Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore audio per cuffia valvolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 20 feb 2025, 11:42

elfo ha scritto:Di cui non abbiamo la filosofia di progetto ne' la descrizione del funzionamento del circuito da parte del progettista.

Scusami, ma lo schema con i blocchi rossi che hai riportato nel post#2, lo hai fatto tu o lo hai preso da qualche parte ?
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[42] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 feb 2025, 11:48

E' farina del mio sacco :-)
Se avessi davanti il motore della Ferrari potrei (forse) spiegarti che ha pistoni e bielle ma sarebbe meglio che fosse il progettista a raccontarci vita, morte e miracoli del tutto. :mrgreen:
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Amplificatore audio per cuffia valvolare

Messaggioda Foto Utentecianfa72 » 21 feb 2025, 14:10

Solo per condividere: ho simulato con LTspice il circuito completo del post#1 (se puo' esser utile posso condividere lo schematic ed i modelli usati).

Ho avuto inizialmente un problema con il SUBCKT model dell'heater del tubo 12AU7. In sostanza il solver basato sul metodo numerico Newton-Raphson convergeva ad una soluzione indesiderata in cui l'heater si comporta da generatore invece che da carico !

Modificando le opzioni, il metodo "source stepping" riesce invece a convergere su una soluzione "sensata" ed in effetti la "transient analysis" alla fine ritorna un risultato ragionevole :ok:
Foto Utentecianfa72
56 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale