boiler ha scritto:Non consiglio l'uso di ozono in forma gassosa per la disinfezione di ambienti che porterebbero all'esposizione di persone, ma poi ognuno fa come vuole.
Come mai ?
In teoria l'emitiva dell'ozono a memoria è circa un ora e i rischi per la salute (permanenenti) sono sono da esposizione a valori elevati o prolungati ma bel oltre la soglia di "avvertimento"*. A breve ho il rinnovo del corso sulla sicurezza perciò magari non ricordo tutto perfettamente
* Non ricordo il nome tecnico, ma è la soglia in ppm alla quale si avverte la presenza della sostanza X
Perciò una casa "chiusa" fai partire l'apparecchio, esci e lo lasci andare il suo tempo poi aspetti a rientrare e ventili bene il tutto.
Vedendo i prodotti online la produzione dura circa 1 ora per 100mq, a quel punto se ne lasciano passare altre 2/3 e poi con la maschera (idonea) entri e apri tutte le finestre per cambiare l'aria.
O hai la VMC (domotica) e ci pensa lei
Comunque chi se lo chiedesse una semi-mascheda M3 serie 6000 costa circa 25/30€ e un kit di filtri P3 R circa 20€.
Secondo il produttore anche le P2 R ma per l'uso saltuario non vale i 5/10€ di differenza
A cui eventualmente aggiungere DPI per gli occhi o in caso di uso profesionale forse è meglio la maschera completa.
In questo caso sarà il datore di lavoro a valutare
Io la ho e la uso durante la lavorazione del legno o la verniciatura a bomboletta (con i filtri idonei,filtro combinato particolato + solventi), è molto comoda e non costa tanto dato che dopo basta cambiare i filtri (e pulirla

).... che comunque non sono eterni se lasciati "aperti"