Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore carburante...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 feb 2025, 13:28

Riuscite a consigliarmi un qualcosa per risolvere il problema?
1° Controllare che non ci siano falsi contatti nell’impianto elettrico interessante il sistema di livello.
2° Non falsificare con condensatori l’impianto in origine, se in origine non esisteva.
3° Prendere nota del sensore di livello e cercarlo da Amazon (ho dato una sbirciatina e o visto che ce ne sono abbastanza, anche a 27 Euro), rileva l’articolo e vedi.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 feb 2025, 16:46

Ma questa oscillazione anomala dell'indicatore è sempre stata presente o è una problematica recente.
Potrebbe essere efettivamente un problema di falso contatto del sensore di livello da sostituire?
Dopo aver osservato i tre punti del messaggio precedente se proprio diversamente non si riesce a combinare nulla si potrebbe tentare con qualcosa di simile.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 21 feb 2025, 17:16

Ciao,
i collegamenti sono corretti così come l'integrità dei fili. Se il filo fosse interrotto l'ago andrebbe a fondo scala.
Il problema c'è sempre stato perché il galleggiante è libero di oscillare senza alcun freno e nel serbatoio non ci sono paratie per limitare lo scabordio del carburante. Mi piacerebbe eliminare questo ballonzolio; con questo sistema sembrerebbe fattibile e non andrei a modificare niente in maniera definitiva.
La resistenza da 12 quale scopo avrebbe?
Francesco
Foto UtenteTonioservice
25 2

0
voti

[24] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 feb 2025, 17:38

Tonioservice ha scritto:Ciao,
i collegamenti sono corretti così come l'integrità dei fili. Se il filo fosse interrotto l'ago andrebbe a fondo scala.
Il problema c'è sempre stato...

Il veicolo non lo conosco ma conosco il funzionamento del sensore resistivo di livello.
potrebbe essere appunto quello che col tempo si è rovinato (contatto lasco) e il pattino che scorre sulla resistenza a filo non facendo sempre contatto in base alle sollecitazioni (sciabordio) ti causano il problema in oggetto.
Un tentativo di sostituzione potrebbe essere una soluzione da valutare.
io lo avevo sostituito in un W transporter dove a volte segnava a volte per nulla.
Tonioservice ha scritto:La resistenza da 12 quale scopo avrebbe?
Francesco

limitare la corrente sul diodo quando spegni il veicolo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 21 feb 2025, 17:49

Anche nel Maggiolino VW c'era uno stabilizzatore per le oscillazioni. Era fatto in maniera diversa. Era composto da una lampadina da 5W e da un diodo. non so però come fosse collegato.
Francesco
PS: domanda da pollo... se io avessi messo il diodo in serie allo strumento (anziché in parallelo) e orientato in maniera opposta cosa sarebbe successo..? :roll:
Foto UtenteTonioservice
25 2

1
voti

[26] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentealev » 21 feb 2025, 18:32

Tonioservice ha scritto:Il problema c'è sempre stato perché il galleggiante è libero di oscillare senza alcun freno e nel serbatoio non ci sono paratie per limitare lo scabordio del carburante. Mi piacerebbe eliminare questo ballonzolio

Boh, io non credo in maniera assoluta che una Mercedes degli anni '60 avesse l'indicatore della benzina che oscillava di suo, senza che ci fosse un reale difetto nel galleggiante

Se la tua auto presenta questo difetto, allora il galleggiante è da sostituire senza ombra di dubbio, a mio parere
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[27] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 feb 2025, 12:38

Il diodo si può mettere anche in serie sicuramente ma potrebbe indurre un piccolo errore sulla indicazione dello strumento.
Per curiosità non conosci nessuno che possiede un modello di Mercedes uguale al tuo?
Potresti chiedere se anche lui vede lo stesso problema e se ha provato a cambiare il sensore (resistivo) del livello del serbatoio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 24 feb 2025, 12:11

Buongiorno a tutti!,
allora, se ci fosse un cattivo contatto all'interno del galleggiante o nel cablaggio la lancetta schizzerebbe in un istante a fondo scala (pieno). Invece ondeggia perché, lo ripeto, mancano nel serbatoio le paratie e la macchina non era equipaggata di smorzatori né meccanici né tantomeno elettronici. Altri modelli si ma questo no.
Dicevo del diodo in serie perché è facile lavorare sul serbatoio (e quindi aggiungerlo in prossimità del condensatore) mentre è molto più difficle lavorare sullo strumento che è accessibile solamente da sotto il cruscotto, e c'è da toglere il sedile, infilarsi sotto etc etc...
Foto UtenteTonioservice
25 2

0
voti

[29] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentealev » 24 feb 2025, 13:29

La stabilizzazione del galleggiante, molto probabilmente, era fatta meccanicamente e, col tempo, si è usurata perdendo efficacia

Ecco perché, a livello elettrico, non c'è alcun componente elettrico originario con tale funzione
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[30] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 5 mar 2025, 9:41

Buongiorno a tutti,
grazie a tutti per i consigli. Aggiornamento, sono arrivati i componenti che ho ordinato seguendo lo schema di ThEnGi e stefanopc e fatto alcune prove con e senza i vari componenti.
1- ho inserito in serie il diodo e ho verificato che in un verso (sbagliato) la lancetta schizza a fondo scala e nell'altro (quello corretto) lo strumento funziona ma segna un valore leggermente più alto (direi perché è aumentata la resistenza).
2 - ho inserito in parallelo il nuovo condensatore con l'aggiunta della resistenza da 15 ohm. Il valore segnato è corretto e permane il problema del fondo scala istantaneo quando tolgo tensione anche se decisamente meno violento di prima (merito della resistenza..?)
3 - ho montato sia il diodo che il condensatore+resistenza ottenendo tutti i vantaggi e gli svantaggi delle singole prove.
Purtroppo mi è difficile collegare il diodo come da schema per la difficoltà di raggiungere i morsetti dello strumento ed ecco perché l'ho collegato in serie.
Qualche idea per ridurre l'errore ?
Adesso il serbatoio è ad un quarto della capacità e diciamo fa un errore X. Al momento che faccio il pieno e quindi cambia la resistenza del galleggiante cambierà anche l'errore? Diventa minore?
Grazie e saluti
Francesco
Foto UtenteTonioservice
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa