Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carburante auto ferma da un anno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentealev » 19 feb 2025, 12:18

lodovico ha scritto:confermo non c'e' pompa gasolio nel serbatoio

I diesel funzionano a pressioni elevate (150 bar con la iniezione indiretta e molto di più in quella diretta), una pompa nel serbatoio (necessariamente elettrica) non avrebbe sufficiente potenza

I motori diesel automobilistici hanno sempre almeno una pompa meccanica (magari a gestione elettronica) collegata meccnicamente al motore termico
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 feb 2025, 23:04

grazie, si, ma in alcuni casi c'e' anche la pompa elettrica nel serbatoio che serve per alimentare la pompa meccanica ad alta pressione.
Lo so per varie vicissitudini di altre mie auto (sempre diesel).
Esempio nella mia vecchia fiat bravo 1.9mjet si avverte chiaramente l'attivarsi della pompa bassa pressione appena si gira la chiave, senza ancora avviare il motore.
Tra l'altro questo procedimento (cioe' girare la chiave al primo scatto per accendere il quadro senza avviare il motore) si usa anche per riempire il filtro dopo averlo sostituito.
(c'e' in alto nel filtro una valvolina di sfiato che a un certo punto butta fuori il gasolio quando il filtro e' pieno, e a quel punto va chiusa stringendo il corrispondente bulloncino)
Invece nella c3 pluriel con motore 1.4HDI non si avverte nessun rumore perche' la pompa bassa pressione non c'e', e per riempire il filtro c'e' una pompetta manuale nel vano motore , prima del filtro.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 feb 2025, 23:15

Sì, non sono poche le vetture diesel con pompa di bassa pressione nel serbatoio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 22 feb 2025, 20:27

grazie a tutti, per sicurezza alla fine ho tolto sedile, tappone serbatoio, e pescaggio carburante (che non contiene pompa, posso confermare...) , svuotato serbatoio, pulito il pescaggio e rimontato il tutto...
adesso l'auto non parte, ma per questo ho aperto un altro thread... non centra con questo
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa