Riparazione alimentatore Kert AT12
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Domanda da ignorante: ma i 2N3773 si trovano? Se sì sono anche essi altrettanto soggetti a falsificazione come i 3055?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Per quanto riguarda la falsificazione direi di si, sono componenti da prendere solo da fornitori affidabili, se fai un giro sulla baia o su ali li trovi facilmente a pochi spiccioli, ma al 100% sono tarocchi.
E' un problema diffuso su componentistica di potenza come questi transistor, mosfet o igbt, hanno inondato il mercato con falsi che sono praticamente identici agli originali. Nella migliore delle ipotesi hanno caratteristiche nettamente inferiori agli originali, nella peggiore sono solo package vuoti, dentro non hanno nulla.
0
voti
Riprendo la discussione...mi sono arrivati tutti i componenti...li ho saldati e l alimentatore funziona ...solo che la tensione di uscita è 12.7 volt
Ora chiedo se è possibile variare la tensione di uscita e se si come posso fare in base allo schema che ho postato in prima pagina ...grazie a tutti per le risposte
Ora chiedo se è possibile variare la tensione di uscita e se si come posso fare in base allo schema che ho postato in prima pagina ...grazie a tutti per le risposte
0
voti
Si la misura la ho fatta senza carico ...alla fine se si puo fare una tensione variabile da 4 volt a 12 volt sarei molto contento
Il discorso è che non so chi regola la tensione in uscita se è il tip122 o l integrato o i finali di potenza e non so in che modo lo fanno
Il discorso è che non so chi regola la tensione in uscita se è il tip122 o l integrato o i finali di potenza e non so in che modo lo fanno
0
voti
Ovviamente è l'integrato che regola la tensione di uscita, nello specifico quel partitore di tensione composto da R7 e R8 stabilisce la tensione di riferimento per il pin 5.
0
voti
Michisat ha scritto:se si puo fare una tensione variabile da 4 volt a 12 volt sarei molto contento
Lo si può fare ma dovrai accontentarti di una corrente molto minore. Aumentando la caduta di tensione sui transistor di potenza, aumenta parallelamente la loro dissipazione a parità di corrente erogata. I dissipatori di serie sono stati calcolati (si spera non troppo al risparmio) per una data dissipazione e saranno insufficienti per mantenere i transistor a temperatura di sicurezza se la potenza da dissipare aumenta.
Chi regola il tutto è il 723, come spiegato da
R7 e R8 servono a impostare la tensione di riferimento del 723 a poco meno di 5 V. Questa tensione viene confrontata con la tensione di uscita grazie al partitore costituitp da R2//R3 e la serie R4-R5. Aumentando il valore di R2//R3 la tensione di uscita sale, diminuendolo scende.
27 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo