Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[1] Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteveeeee333 » 23 feb 2025, 3:26

O_/
sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che proviene da una traccia d'esame del mio prof di fondamenti di circuiti.

Immagine 001.jpg

Nel mio caso α = 8 allora Q = 12800

Il mio ragionamento è stato questo:

Ho tentato prima di calcolare \bar{I}_{2} ed X_{L} a partire da \bar{I}_{1} e dal valore di R

Infatti ho considerato R ed X_{L} in parallelo per cui la tensione \bar{V}_{a} agli estremi dei due bipoli deve essere uguale

cioè \bar{V}_{a}=\bar{I}_{1}*R = \bar{I}_{2}*iX_{L}

che passando ai moduli:
I_{1}*R={I}_{2}*X_{L}

da cui si ottiene : X_{L}=\frac{R*I_{1}}{I_{2}}=10

poi ho calcolato \bar{I}_{2}=\frac{\bar{V}_{a}}{iX_{L}}=\frac{\bar{I}_{1}*R}{iX_{L}}=-10i

ed \bar{I}=\bar{I}_{1}+\bar{I}_{2}=10(1-i).

A questo punto ho determinato la potenza (che dovrebbe risultare penso solo reattiva) complessa assorbita dall'induttore:
\dot{P}_{L}=\bar{V}_{a}*\bar{I}_{2}^{*}=1000i \Rightarrow Q_{L}=1000

a questo punto avendo capito inizialmente di dover rifasare tutto il carico ho imposto

Q_{C}=-(Q_{L}+Q)=-13800 \Rightarrow \dot{P}_{C}=-13800i

Denominando \bar{I}_{ca} il fasore della corrente che transita nel carico (P,Q) e \bar{I}_{C} quello della corrente che transita nel condensatore allora per la legge di Kirchhoff dei nodi ho posto:

\bar{I}=\bar{I}_{ca} + \bar{I}_{C}

dalla definizione di potenza complessa ho ricavato facendo conti:

\dot{P}_{C}=\bar{V}*\bar{I}_{C}^{*}=-13800i \Rightarrow \bar{V}*(\bar{I}^{*}-\bar{I}_{ca}^{*})=-13800i (è qui l'errore???)

\bar{V}*\bar{I}^{*} - (\sqrt[2]{2}*10^{3}+12800i)=-13800i

nell'ultima relazione ho considerato \bar{V}*\bar{I}_{ca}^{*} pari alla potenza complessa assorbita dal carico (P,Q).

a questo punto avendo \bar{I} sono riuscito a determinare \bar{V} e dalla relazione di \dot{P}_{C} anche \bar{I}_{C}

La restante parte dell'esercizio dovrebbe derivare banalmente dall'applicazione delle leggi di Kirchhoff delle maglie e delle correnti(correggetemi se sbaglio).

Il problema è che il professore (dice per questa prima parte) mi ha segnato l'intero esercizio errato, adducendo come motivazione principale che l'esercizio non richiedesse il rifasamento di TUTTO il carico ma solamente del carico (P,Q), cosa che io inizialmente non avevo capito.
Inoltre ha poi detto che anche se l'esercizio avesse richiesto questo il procedimento presentato nella prova ,per rifasare interamente il carico,sarebbe in ogni caso da considerarsi completamente errato(e da qui la detrazione totale del punteggio).

Alla fine dei conti però mi risulta stranamente la corrente uscente dal generatore avente la stessa fase della tensione del generatore stesso.

Sapreste indicarmi dove ho sbagliato e reindirizzarmi verso la giusta strada?
grazie per chiunque avrà la pazienza di leggere il post :D
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 23 feb 2025, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le immagini devono essere inserite come allegato, evitando link a server esterni.
Foto Utenteveeeee333
35 4

1
voti

[2] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 feb 2025, 9:20

Adesso qui e` tardi e devo andare a dormire, ma ti faccio i complimenti per come hai presentato il problema e la tua soluzione. Mancava solo lo schema fatto con fidocadj e sarebbe risultato un primo post da incorniciare.

Devo dire che a una prima lettura avevo pensato anch'io al fatto che il generatore vedesse un carico puramente resistivo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 feb 2025, 18:24

Se il condensatore rifasa completamente il carico (che implicitamente è inteso come il solo bipolo di destra), l'insieme carico + condensatore assorbirà solo la potenza attiva P, ne segue che essendo nota la corrente I=10-j10, potrai determinare la tensione V sul carico che, sommata alla tensione nota sul parallelo R XL, ti fornirà la tensione VR sul resistore R verticale e di conseguenza la corrente IR che lo attraversa. Sommando IR con I avrai la corrente IE erogata dal generatore e sommando la VR con la VR1 avrai la E.

In alternativa puoi risolverlo usando le potenze complesse a partire da destra verso sinistra.

La Q del carico, nota la V, ti servirà solo per determinare la capacità del condensatore.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteveeeee333 » 23 feb 2025, 19:33

Va bene,grazie mille.
Però il professore,come dicevo,mi ha decurtato totalmente il punteggio in quanto diceva che anche se avessi dovuto rifasare tutto il carico(quindi anche l'induttore) il procedimento presentato sarebbe da considerarsi errato.

in questo caso ci sono errori nel determinazione di V?

Scusate ma il prof non è la persona più affabile del mondo purtroppo altrimenti avrei chiesto direttamente a lui :cry:
Foto Utenteveeeee333
35 4

2
voti

[5] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 feb 2025, 17:53

L'errore sta qui

veeeee333 ha scritto:\bar{V}*\bar{I}^{*} - (\sqrt[2]{2}*10^{3}+12800i)=-13800i

in quanto, quando vai a determinare la potenza complessa che transita in una certa sezione del circuito, devi usare la tensione e la corrente corrispondente alla stessa, ne segue che la scrittura corretta è

\bar{V}\cdot\bar{I}^{*} - (\sqrt{2}*10^{3}+12800i)=-12800i

Volendo includere anche la potenza reattiva assorbita dall'induttore avresti dovuto usare la tensione V_s a sinistra del parallelo R L e, in questo caso, avresti dovuto considerare anche la potenza attiva nel resistore.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 feb 2025, 12:33

Visto che ho un po' di tempo da perdere, vado un po' avanti.

Visto che \bar{V}_s=\bar{V}+100

e che, nel caso di rifasamento totale da parte di C

\bar{V_s}\cdot\bar{I}^{*}=(\sqrt{2}+1)\cdot10^{3}

potremo ricavarci \bar{V} e di conseguenza anche \bar{I}_{ca} ed infine la \bar{I}_{C}

Ora però viene il "bello", se calcoliamo il rapporto \bar{V}/\bar{I}_{C} ;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteveeeee333 » 25 feb 2025, 16:59

Magari tutti perdessero tempo come te =D>

In ogni caso mi ritrovo pienamente con il tuo ragionamento e ti ringrazio enormemente.

Notavo però che sviluppando i conti dal tuo ragionamento:
\bar{V_s}\cdot\bar{I}^{*}=(\sqrt{2}+1)\cdot10^{3} \Rightarrow  \bar{V}\cdot\bar{I}^{*}+100\bar{I}^{*}=(\sqrt{2}+1)\cdot10^{3}

Ma essendo:
\bar{I}=10-10i\Rightarrow\bar{I}^*=10+10i

Unendo queste ultime due:
\bar{V}\cdot\bar{I}^*+1000+1000i = \sqrt{2} * 10^3 + 1000

Da cui:
\bar{V}\cdot\bar{I}^*=\sqrt{2} * 10^3-1000i
Che se ci fai caso è anche la formula risultante dal mio ragionamento che quindi,numericamente, risulta equivalente al tuo.

Infatti se nella mia espressione
\bar{V}*\bar{I}^{*} - (\sqrt[2]{2}*10^{3}+12800i)=-13800i

trasporti -(\sqrt{2}*10^3+12800i) a destra e sottrai il termine 12800 a 13800 ottieni esattamente questo.

In effetti il mio ragionamento per rifasare interamente il carico è stato quello di pensare che il generatore dovesse necessariamente vedere un carico puramente resistivo,cioè che la corrente uscente dal generatore e la tensione di questo stesso dovessero avere la stessa fase.
Ho poi supposto che tale assunzione equivalesse ad imporre la potenza reattiva erogata del generatore pari a 0 e, per conservazione delle potenze reattive , di conseguenza la potenza reattiva assorbita del carico anch'essa nulla.

Essendo l'induttore ed il carico(che è di tipo ohmico-induttivo) gli unici carichi avente potenza reattiva positiva ed il condensatore l'unico ad averne una negativa ho imposto la potenza reattiva nel condensatore pari all'inverso della somma delle potenze reattiva del carico ohmico induttivo e della potenza reattiva assorbita dall'induttore,in modo da imporre la potenza reattiva totale assorbita dal carico e dunque erogata dal generatore pari a 0.

In realtà quando ho moltiplicato \dot{P}_{C}=\bar{V}*\bar{I}_{C}^{*}=-13800i
Ho inteso \bar{I}_{C}^{*} come la corrente transitante nel condensatore e per il ragionamento che ti facevo tale prodotto dovrebbe essere pari proprio a -13800i

Sicuro che il mio ragionamento non sia equivalente al tuo?
Foto Utenteveeeee333
35 4

1
voti

[8] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 feb 2025, 17:55

Come ti dicevo, avevo letto male; sì, sono equivalenti e mi scuso, ma hai eseguito i calcoli numerici?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto Utenteveeeee333 » 25 feb 2025, 21:36

RenzoDF ha scritto:Come ti dicevo, avevo letto male; sì, sono equivalenti e mi scuso, ma hai eseguito i calcoli numerici?

Fondamentalmente la restante parte del procedimento che ho scritto nella prova è estremamente simile,se non identico, a quella che hai detto tu.
Infatti una volta arrivato a:
\bar{V}\cdot\bar{I}^*=\sqrt{2} * 10^3-1000i\Rightarrow V\approx 20.71-120.71i

Inoltre:
\bar{I_c}^* = (\frac{-13800i}{\bar{V}}) \Rightarrow \bar{I_c}\approx 111.05+19.05i

Poi ho fatto come dici tu: Z_c = \frac{\bar{V}}{\bar{I_c}}\approx -1.087i \Rightarrow X_c \approx 1.087

poi \bar{V_R}=\bar{V_a}+\bar{V}\approx 120.71-120.71i\Rightarrow \bar{I_R}=\frac{\bar{V_R}}{R}\approx 12.071-12.071i

allora:

\bar{I_{R_1}}=\bar{I}+\bar{I_R} \approx 22.071-22.071i \Rightarrow \bar{V_{R_1}}=2\cdot\bar{I_{R_1}}\approx 44.142-44.142i

\Downarrow

\bar{E}=\bar{V_{R_1}}+\bar{V_{R}} \approx 164.852-164.852i

Infine:
\dot{P_E}=\bar{E}\cdot\bar{I_{R_1}}^*\approx7277

Per la capacità ho supposto la frequenza pari a 50 Hz e l'ho calcolata da X_c

che come dicevo mi risulta puramente attiva
il procedimento penso sia,salvo errori di conto, identico a quello che dicevi tu.
Foto Utenteveeeee333
35 4

2
voti

[10] Re: Aiuto per un esercizio sul rifasamento

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 25 feb 2025, 22:26

veeeee333 ha scritto:... il procedimento penso sia,salvo errori di conto, identico a quello che dicevi tu.

Purtroppo no, è diverso. :D

Perché mai avrei scritto
RenzoDF ha scritto: Ora però viene il "bello", ...
;-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale