Prendiamo ad esempio due circuiti che avevo gia` messo in un post precedente. L'interruttore indicato con "corto" rappresenta il cortocircuito che avviene ad un dato istante. Ho anche aggiunto un carico che pero` e` inessenziale. Diciamo che la distanza del cavo a destra di interruttore e corto sia di 10m.
Per confondere un po' le idee, ho anche indicato qual e` la fase (L) e il neutro (N), ma non fa nessuna differenza pratica.
La cosa che mi interessa sapere e`: chi, fra interruttore e fusibile, vede per primo il cortocircuito nel caso C? e nel caso D?
Qual e` il componente che c'e` "prima" e quello che c'e` "dopo" nel flusso della corrente?
Provo a fare l'analisi, secondo quanto ho imparato in questo thread.
Nel circuito C, in caso di cortocircuito la corrente di corto parte dalla fase del generatore, attraversa l'interruttore, si propaga con un certo ritardo fino al corto, attraversa il corto e con un uguale ritardo torna sul neutro del generatore, attraversando il fusibile dopo DUE ritardi di propagazione lungo la linea. A questo punto il fusibile si apre, salvando l'interruttore (e la linea).
Nel circuito D invece in caso di corto, l'extracorrente passa subito per il fusibile che si apre e l'interruttore quasi neanche vede la corrente di cortocircuito.
Quindi nel circuito C il fusibile e` a valle dell'interruttore, mentre nel circuito D il fusibile e` a monte.
Questo e` quanto ho "imparato" da questo thread. Sfortunatamente quanto ho scritto contiene svariate cazzate madornali. L'elettrotecnica non funziona cosi`. Potrebbe essere divertente andare a cercare le fesserie e spiegare perche' sono fesserie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)