Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento FPGA e ESP32

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 feb 2025, 15:08

Salve, scusate se vi tormento ...
Vorrei collegare un micro ESP32 a una scheda demo FPGA.
Dal manuale della FPGA ho visto che tra il processore e il pad ci sono delle resistenze da 33 Ohm.
Dal manuale della ESP32 ho visto che posso modificare la potenza in uscita da ogni singolo pin:

Codice: Seleziona tutto
gpio_set_drive_capability(GPIO_NUM_2, GPIO_DRIVE_CAP_0); // Bassa forza di guida per GPIO2

in modo da avere in uscita max 10 mA

Domande:
1) posso collegare l'uscita dell'ESP32 all'ingresso della FPGA senza resistenze limitatrici ?
2) se non avessi la possibilità di limitare l'uscita dell'ESP32 e quindi avessi una corrente max erogabile di 40 mA potrei comunque collegarli senza resistenza o è necessaria ?
3) In generale quando passo segnali tra micro (es Arduino) devo mettere le resistenze ?

Il tutto per limitare il collegamento a un cavo bus senza saldare nulla o quasi...

Grazie
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 feb 2025, 16:37

Ciao, per prima cosa ti consiglio di allegare link al prodotto specifico sia per la scheda esp32 colla quale stai lavorando, e sia alla scheda fpga.

Penso che tu stia considerando due cose separate ma necessarie per soddisfare le specifiche delle schede coinvolte:
- Proteggere gli ingressi/uscite da sovvracorrenti.
- Eseguire uno shift sul valore logico dei segnali.
Usare una rete resistiva è un modo semplice per limitare la corrente e ridurre la tensione, ma non è universalmente valido, sufficiente o necessario (banalmente arduino e esp32 lavorano con tensioni di segnale, correnti massime e protezioni sulle uscite diverse).

Potrebbe essere sensata l'introduzione di accoppiatori ottici. Si trovano schede in vendita con 4/8/16 per prezzi molto bassi, ed ha senso se vuoi evitare di friggere il modulo fpga per errori di distrazione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 25 feb 2025, 16:42

Il tutto per limitare il collegamento a un cavo bus senza saldare nulla o quasi...

Cavo bus per cosa? Alcuni protocolli bus come CAN richiedono una resistenza, ma la ragione e posizione non è la stessa. Vuoi usare la FPGA per emulare un controller di uno specifico protocollo bus?

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 25 feb 2025, 16:48

Intanto comincio a linkare i due prodotti:

https://it.aliexpress.com/item/1005002670172172.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!0.42!0.33!!!!!%40!12000021657104571!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=272-267-0231&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005002670172172&ds_e_product_merchant_id=109387757&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=20730495829&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA8fW9BhC8ARIsACwHqYpU6KM6KxwVxIhAYgcYCKvDiB2-Hi3w8WKkZBpT1VIrQZkFatxNtIMaAo-1EALw_wcB Per ESP32 (la scheda la faccio io...)

https://habr.com/ru/companies/timeweb/articles/743340/FPGA.

Per i livelli, entrambi lavorano a 3,3 V e quindi se metto massa comune, non dovrei avere prb.

Per la corrente non mi è chiaro se necessario aggiungere le resistenze o no (questo il punto).

Il bus era inteso (scusate) come cavo. Ossia prendo un cavo da PC (quello degli HD) e lo uso così come è per collegare gli I/O. In questo modo salvo le alimentazioni non devo fare altro per passare i dati da ESP32 a FPGA. Ossia posso passare i dati a ESP32 da un foglio XLS e questo li elabora e passa i dati ai rispettivi pin della FPGA.
Le domande erano focalizzate alla corrente per semplificare il passaggio di 30 segnali...
Foto UtenteTekonoris
313 3 9
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[5] Re: Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 27 feb 2025, 5:25

Gli ingressi in questi tipi di board sono quasi universalmente ad alta impedenza quando configurati come tali, eventualmente con pull-up o pull-down configurabile giusto per non lasciarli flottanti. Molte lo supportano via software, senza la necessità di aggiungere resistori manualmente. Quindi connettere un ingresso ad un'uscita, se i livelli di sengale sono corretti non dovrebbe richiedere ulteriori protezioni.

Alla peggio, il rischio è connettere un'uscita ad un'uscita, con una od entrambe le board senza limitatore di corrente. Ma questo è un problema generale, non specifico della tua applicazione. In quel caso si, delle resistenze mentre si fanno le prove possono aiutare a non invocare il fumo magico.

Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegamento FPGA e ESP32

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 27 feb 2025, 9:57

Chiaro. :D