sono nuovo nel forum ed avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che proviene da una traccia d'esame del mio prof di fondamenti di circuiti.
Nel mio caso α = 8 allora Q = 12800
Il mio ragionamento è stato questo:
Ho tentato prima di calcolare
ed
a partire da
e dal valore di RInfatti ho considerato R ed
in parallelo per cui la tensione
agli estremi dei due bipoli deve essere ugualecioè

che passando ai moduli:

da cui si ottiene :

poi ho calcolato

ed
.A questo punto ho determinato la potenza (che dovrebbe risultare penso solo reattiva) complessa assorbita dall'induttore:

a questo punto avendo capito inizialmente di dover rifasare tutto il carico ho imposto

Denominando
il fasore della corrente che transita nel carico (P,Q) e
quello della corrente che transita nel condensatore allora per la legge di Kirchhoff dei nodi ho posto:
dalla definizione di potenza complessa ho ricavato facendo conti:
(è qui l'errore???)![\bar{V}*\bar{I}^{*} - (\sqrt[2]{2}*10^{3}+12800i)=-13800i \bar{V}*\bar{I}^{*} - (\sqrt[2]{2}*10^{3}+12800i)=-13800i](/forum/latexrender/pictures/a5170ff02f6a0731c09fb951be1e6778.png)
nell'ultima relazione ho considerato
pari alla potenza complessa assorbita dal carico (P,Q).a questo punto avendo
sono riuscito a determinare
e dalla relazione di
anche 
La restante parte dell'esercizio dovrebbe derivare banalmente dall'applicazione delle leggi di Kirchhoff delle maglie e delle correnti(correggetemi se sbaglio).
Il problema è che il professore (dice per questa prima parte) mi ha segnato l'intero esercizio errato, adducendo come motivazione principale che l'esercizio non richiedesse il rifasamento di TUTTO il carico ma solamente del carico (P,Q), cosa che io inizialmente non avevo capito.
Inoltre ha poi detto che anche se l'esercizio avesse richiesto questo il procedimento presentato nella prova ,per rifasare interamente il carico,sarebbe in ogni caso da considerarsi completamente errato(e da qui la detrazione totale del punteggio).
Alla fine dei conti però mi risulta stranamente la corrente uscente dal generatore avente la stessa fase della tensione del generatore stesso.
Sapreste indicarmi dove ho sbagliato e reindirizzarmi verso la giusta strada?
grazie per chiunque avrà la pazienza di leggere il post

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

a sinistra del parallelo R L e, in questo caso, avresti dovuto considerare anche la potenza attiva nel resistore.

a destra e sottrai il termine 12800 a 13800 ottieni esattamente questo.
come la corrente transitante nel condensatore e per il ragionamento che ti facevo tale prodotto dovrebbe essere pari proprio a -13800i