Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[991] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 26 feb 2025, 9:50

Potete fare gli spiritosi quanto vi pare sul termine talebano, sta di fatto che la produzione di energia elettrica da fonte nucleare è l'unica a cui ci soppone in toto.
Al contrario delle altre fonti, di cui al massimo si discute su quanto usarne, non certo da ripudiarle come il male assoluto.
Detto questo, se ancora qualcuno non ha capito che un carico di base ci sarà sempre, forse è meglio che non vada a sparlare alla Camera, perché ci fa solo la figura dell'ignorante.
Il nucleare è perfettamente complementare delle rinnovabili e nessuno vuole proporlo come alternativa alle rinnovabili.
E sì, mi dispiace per i talebani che di tecnico hanno poco da offrire sul discorso, il nucleare contribuisce con le rinnovabili alla lotta al cambiamento climatico.
Per buna pace di tutti i finto ambientalisti che vogliono negare pure questo.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[992] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 feb 2025, 10:15

Certo che dare dell'ignorante al Professor Giorgio Parisi la vedo abbastanza difficile.
Naturalmente in un forum può succedere anche questo. #-o
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[993] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 26 feb 2025, 13:43

Etemenanki ha scritto:
stefanopc ha scritto:... Possibile che a Stoccolma non se ne sia accorto nessuno?
Ciao

Tutto e' possibile, a questo mondo :mrgreen:

La battuta era riferita al discorso "di parte", non alle sue competenze, quali che siano ... del resto purtroppo la rete ci ha ormai abituato a personaggi che' pur in possesso di qualifiche (reali o vantate non importa al momento), mettono le loro parole a servizio di questa o quella causa (o di chi paga di piu), per cui premio nobel o meno, io sono sospettoso per principio quando sento discorsi che sembrano troppo di parte o che sembrano contraddire fatti noti.

Premetto che quanto sto per scrivere non è riferito al caso specifico, ma è un discorso generico

Il fatto che qualcuno abbia vinto il Nobel non garantisce che si un onniscente.
Il premio Nobel riconosce i meriti di un ricercatore per un risultato che ha ottenuto in passato, ma non garantisce che poi non possa impazzire e sostenere cose assurde.
C'è un Nobel per la medicina che sosteneva di poter guarire svariate malattie, tra le quali il morbo di Parkinson, usando la papaya e che stava lavorando al vaccino contro la morte.
C'è un altro Nobel che ha dichiarato di essere stato rapito dagli alieni, raccontando storie assurde sulla vicenda.

La scienza non è una religione, ma un continuo ricercare di prove a sostegno della propria teoria. Qualsiasi scienziato può sbagliare, compresi i premi Nobel
C'è un interessante video di BarbascuraX in merito (che oltre a fare il pirla su internet ha pure un dottorato di ricerca in chimica, quindi proprio stupido non è)
https://www.youtube.com/watch?v=SqA3egGyb2k
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[994] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 26 feb 2025, 16:57

stefanopc ha scritto:Certo che dare dell'ignorante al Professor Giorgio Parisi la vedo abbastanza difficile.
Naturalmente in un forum può succedere anche questo. #-o
Ciao

Se il professore IGNORA che esiste un carico di base, che esisterà anche in futuro visto che i consumi elettrici aumenteranno (anche di notte) e che le centrali nucleari sono adatte per questo, io non ho problemi a dargli dell'ignorante su questa questione.
Se non lo ignora ed insiste sul suo contrapporre rinnovabili a nucleare, come non potessero convivere o comunque non si potesse puntare su entrambi, gli posso dire ben altro e ben più offensivo.
Non è questione di essere su un forum, è questione di ragionare senza preconcetti.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[995] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 27 feb 2025, 13:31

Goofy ha scritto:Non capisco a cosa ti riferisci.
viewtopic.php?f=19&t=88433&p=944344&hilit=hydro+cogeneratore#p944344

Non avevo idea di questa truffa. Follia. Pensare che possa succedere una cosa equivalente per mini-reattori nucleari da casa mi sembra impossibile. Ciò detto c'è chi ha comprato l'aria di Napoli....

Pensavo facessi riferimento alle varie campagne marketing di Big Oil per promettere l'idrogeno verde come panacea al problema della mobilità trascurando gli scarsissimi rendimenti di conversione termodinamici.

Mi hai aperto gli occhi su qualcosa di peggio. ?%
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[996] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 feb 2025, 15:46

Poirot ha scritto:... è questione di ragionare senza preconcetti.

Esatto mi hai tolto le parole di bocca. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[997] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 27 feb 2025, 16:20

stefanopc ha scritto:Esatto mi hai tolto le parole di bocca. :ok:
Ciao

Bravo. Ora senti questo :

https://x.com/nucleareragione/status/18 ... 8574537906

Intervista a direttore IEA. Ha dei preconcetti? Non è del mestiere? Non ha vinto nobel e non conta un tubo?

Una trentina di Paesi nel mondo con centrali nucleari, ma tu mi vuoi raccontare che in Italia non si possono fare.
Chi è che ha preconcetti? Chi si oppone ad una tecnologia consolidata in toto o chi la ritiene utile come altre?
Continua pure a rigirare frittate (essere favorevole ad una tecnologia ampiamente usata è avere preconcetti? Opporsi in toto si basa su dati oggettivi, invece? :^o ), ormai puoi partecipare ad una puntata di masterchef.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[998] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 feb 2025, 20:00

Qualche settimana fa si è pronunciato allo stesso modo riguardo al geotermico.
https://www.ilsole24ore.com/art/birol-so-AGTP5hKC
Si vede che ha cambiato idea visto che stavolta era stato "invitato" da confindustria.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[999] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 feb 2025, 8:48

Quindi non è del mestiere.
Ok.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[1000] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 1 mar 2025, 20:21

Qui si può leggere il testo del DDL delega sul nucleare:
https://www.certifico.com/component/att ... load/43128
Da una prima lettura mi pare non contenga nessun'indicazione precisa, ma solo intenti:
il Governo è delegato ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o più decreti legislativi recanti la disciplina per la produzione di energia da fonte nucleare sostenibile sul territorio nazionale, anche ai fini della produzione di idrogeno, la disattivazione e lo smantellamento degli impianti esistenti, la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile nucleare esaurito, la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo dell’energia da fusione, nonché la riorganizzazione delle competenze e delle funzioni in materia, anche mediante riordino e modificazioni della normativa vigente

Di chiaro, mi pare di capire che non ci sono fondi dedicati.

1. I decreti legislativi di cui all’articolo 1 sono adottati senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti di rispettiva competenza con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente

Staremo a vedere, per ora non c'è molto di concreto.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia