Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo compenso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

2
voti

[11] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 27 feb 2025, 17:33

Non farei un post-getto per quel prezzo nemmeno sotto tortura.

In un caso del genere è necessario rilevare tutto, farei i calcoli di verifica e determinare le eventuali modifiche da fare.
Quando mi è capitata una situazione del genere ho chiamato l'elettricista che avrebbe poi dovuto redigere la DICO ed abbiamo fatto il rilievo insieme.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 feb 2025, 17:53

Danielex ha scritto:Non farei un post-getto per quel prezzo nemmeno sotto tortura.

In un caso del genere è necessario rilevare tutto, farei i calcoli di verifica e determinare le eventuali modifiche da fare.
Quando mi è capitata una situazione del genere ho chiamato l'elettricista che avrebbe poi dovuto redigere la DICO ed abbiamo fatto il rilievo insieme.

Infatti, ho già chiamato l'elettricista e dobbiamo andare a fare il rilievo lunedì mattina. La zona più ostica saranno i 9 bagni.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto Utentepakk » 27 feb 2025, 18:13

O anche la/le cucine e la/le centrali termiche …
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 feb 2025, 18:15

pakk ha scritto:O anche la/le cucine e la/le centrali termiche …

Centrale termica non ne abbiamo parlato, ma sicuramente ci sarà una caldaia e solare termico. Nessuna Cucina.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[15] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 feb 2025, 19:18

Cescu30 ha scritto:Grazie per la risposta.
L'impianto elettrico del BeB è stato realizzato, non so che problemi hanno avuto con l'azienda installatrice, credo che neanche è stato chiamato un progettista. Non è stato consegnato nessun progetto, mi hanno chiamato per verificare l'impianto e quindi fare il progetto, ovviamente mi hanno detto che se ci sono irregolarità chiameranno una nuova ditta istallatrice per sanarle.

Quindi sostanzialmente devi fare un rilievo dello stato di fatto, verifiche e riprodurre il postgetto al quale seguirà la DICO della ditta installatrice degli "adeguamenti", ovvero della realizzazione dell'impianto come da postgetto.
Per la prestazione professionale stimerei: ore di sopralluogo + ore per verifiche + ore per stesura + utili + spese generali.

Non mi è chiara una cosa, l'installatore che ha eseguito i lavori senza progetto presumo non abbia rilasciato la DICO; se non è stato pagato può giustamente affermare che non ha rilasciato la DICO perché i lavori non sono terminati e può diffidare altre ditte a completare i lavori. Se è stato pagato non solleverà alcun problema perché non avrà alcuna responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 27 feb 2025, 19:30

Mike ha scritto:
Cescu30 ha scritto:Grazie per la risposta.
Non mi è chiara una cosa, l'installatore che ha eseguito i lavori senza progetto presumo non abbia rilasciato la DICO; se non è stato pagato può giustamente affermare che non ha rilasciato la DICO perché i lavori non sono terminati e può diffidare altre ditte a completare i lavori. Se è stato pagato non solleverà alcun problema perché non avrà alcuna responsabilità.

Questo non lo so, lunedì chiedo. So di certo che non c'è DICO e progetto. E mi gioco tutto che se è stato pagato e stato pagato senza fattura.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto Utenteangus » 27 feb 2025, 20:00

Mike ha scritto:Per la prestazione professionale stimerei: ore di sopralluogo + ore per verifiche + ore per stesura + utili + spese generali

Per curiosità personale, cosa intendi per "utili" e "spese generali"?
Gli utili posso immaginarlo, ma avrei pensato fossero spalmati nelle ore di sopralluogo, verifiche e stesura.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.480 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 feb 2025, 21:06

angus ha scritto:Per curiosità personale, cosa intendi per "utili" e "spese generali"?
Gli utili posso immaginarlo, ma avrei pensato fossero spalmati nelle ore di sopralluogo, verifiche e stesura.

Dipende come vuoi contabilizzare la tua attività, puoi definire un costo orario al quale aggiungi l'utile e le spese generali in percentuale, oppure parti già da un costo orario contenente l'utile e le spese generali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 28 feb 2025, 16:32

Buongiorno, sono stato in questo BeB. Allora c'è la cucina (piccola 2 punti luce e 8 prese), centrale termica composta da solo caldaia, 3 multi split VRF climatizzazione.

1) C'è un contenzioso aperto con la vecchia ditta installatrice.
2) Non c'è progetto.

Ora visto che c'è un contenzioso aperto con la vecchia ditta, i lavori si possono completare?
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Calcolo compenso

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 28 feb 2025, 17:07

Dipende dal contenzioso (se stanno litigando a parole è un conto, se c'è una causa civile di mezzo è un'altra storia ed è necessario un confronto con l'avvocato).

Quel che è certo è che attualmente quell'impianto non può essere utilizzato.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica