Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come disinfettare un aspirapolvere?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 feb 2025, 2:33

ThEnGi ha scritto:...Giustamente ho preso la scheda tecnica di un prodotto con lo stesso nome ma di un altro produttore, colpa mia.

quindi hai scritto una frase riportata dalla scheda tecnica di un altro prodotto....che non corrisponde proprio all altro...bahh

capisco le (giuste) perplessità, ma da una rapida ricerca esistono altri prodotti che in etichetta non ripotano il simbolo di infiammabile, magari non a base di alcol ma ci sono...
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 28 feb 2025, 11:57

ThEnGi ha scritto:Comunque questa discussione mi ha fatto venire voglia di prendere un generatore d'ozono per vedere se funziona veramente :mrgreen:

Io ne ho uno e lo uso per disinfettare gli utensili che uso per fare la birra in casa:
https://www.marine-aquatics.eu/en/sande ... tizon-c300

Funziona perfettamente.
Ci sono lieviti e culture batteriche che generano profili di gusto estremi e che non vuoi assolutamente trasferire da un batch all'altro (per esempio i brettanomiceti). Se la disinfezione non fosse efficace, si sentirebbe nel gusto del prodotto.

Il vantaggio dell'ozono è che uccide anche le spore e non lascia nessun gusto strano. Lo uso facendolo gorgogliare in acqua, in modo che si formi usa soluzione acquosa di ozono.

Non consiglio l'uso di ozono in forma gassosa per la disinfezione di ambienti che porterebbero all'esposizione di persone, ma poi ognuno fa come vuole.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 feb 2025, 18:30

boiler ha scritto:Non consiglio l'uso di ozono in forma gassosa per la disinfezione di ambienti che porterebbero all'esposizione di persone, ma poi ognuno fa come vuole.

Come mai ?

In teoria l'emitiva dell'ozono a memoria è circa un ora e i rischi per la salute (permanenenti) sono sono da esposizione a valori elevati o prolungati ma bel oltre la soglia di "avvertimento"*. A breve ho il rinnovo del corso sulla sicurezza perciò magari non ricordo tutto perfettamente :mrgreen:

* Non ricordo il nome tecnico, ma è la soglia in ppm alla quale si avverte la presenza della sostanza X

Perciò una casa "chiusa" fai partire l'apparecchio, esci e lo lasci andare il suo tempo poi aspetti a rientrare e ventili bene il tutto.

Vedendo i prodotti online la produzione dura circa 1 ora per 100mq, a quel punto se ne lasciano passare altre 2/3 e poi con la maschera (idonea) entri e apri tutte le finestre per cambiare l'aria.
O hai la VMC (domotica) e ci pensa lei :mrgreen:

Comunque chi se lo chiedesse una semi-mascheda M3 serie 6000 costa circa 25/30€ e un kit di filtri P3 R circa 20€.
Secondo il produttore anche le P2 R ma per l'uso saltuario non vale i 5/10€ di differenza

A cui eventualmente aggiungere DPI per gli occhi o in caso di uso profesionale forse è meglio la maschera completa.
In questo caso sarà il datore di lavoro a valutare

Io la ho e la uso durante la lavorazione del legno o la verniciatura a bomboletta (con i filtri idonei,filtro combinato particolato + solventi), è molto comoda e non costa tanto dato che dopo basta cambiare i filtri (e pulirla :mrgreen: ).... che comunque non sono eterni se lasciati "aperti"

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 mar 2025, 12:05

ThEnGi ha scritto:
boiler ha scritto:Non consiglio l'uso di ozono in forma gassosa per la disinfezione di ambienti che porterebbero all'esposizione di persone, ma poi ognuno fa come vuole.

Come mai ?

Troppi "effetti collaterali":
https://gestis.dguv.de/data?name=004040&lang=en

Tra i quali anche l'essere immunotossico (= inibisce il sistema immunitario a livello polmonare), il che è ironico: voglio proteggermi da un'infezione e danneggio quello che mi proteggerebbe dalla stessa.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2025, 9:23

Dunque, finora non ho fatto niente, ho lasciato lo aspiracenere così come era senza più usarlo ma dovrò usarlo di nuovo sempre per lo stesso motivo in quanto pensavo di essere riuscito a blindare tutto e invece ho trovato escrementi in giro nel copricaldaia :twisted: :-x quindi ora nuovo lavoraccio, intanto ho rimesso veleno e lo ho trovato rosicchiato, comunque è una disgrazia.
Peraltro sono convinto che i malefici roditori abbiano scavato dei tunnel tra muri e cappotto insomma non se ne esce.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 10:05

In effetti un conoscente, anni fa, abitava al secondo piano di un condominio e scoprì che in casa i topi gli arrivavano attraverso le intercapedini nelle pareti in cartongesso (miracoli dell' edilizia moderna)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2025, 10:55

Le vie dei ratti sono infinite... da me, a parte che abitando in campagna ho il sottotetto sempre infestato attualmente c'è anche il fatto che il cappotto in molti punti non venne rifinito quindi ci sono accessi a dismisura per roditori, lucertole, insetti e infestanti vari, miracoli del 110 % e delle ditte che hanno lavorato e lavorano a membro di segugio.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 lug 2025, 13:52

A questo punto se lo devi usare periodicamente non serve disinfettare.
Io invece sono in lotta con le formiche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 17:11

Io sono sempre convinto che il sistema con ozonizzatore sia il più comodo per il tuo caso

Chiudi ozonizzatore ed aspirapolvere da qualche parte, l' ozonizzatore lo fai andare per saturare e poi avvii l'aspirapolvere, magari a cicli di un minuto o due

Se non hai un posto adatto anche una cassa di legno o una di quelle mini serre da giardino formate da tubi e telo di nylon

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[40] Re: Come disinfettare un aspirapolvere?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2025, 18:59

Formiche Foto Utentestefanopc? Bengal spray (no gas) scarafaggi e formiche, è micidiale, funziona meglio di altri prodotti appositi, le formiche poi vanno a rimuovere i propri compagni deceduti e portano i resti avvelenati nel formicaio provocando loro malgrado lo sterminio di massa. Altro prodotto forse ancora più efficace il Frontline spray (sì proprio lo antiparassitario per gatti), provato una volta per caso non avendo altro a disposizione e sterminate le formiche, per contro è piuttosto costoso.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo