Buongiorno a tutti
so che è un argomento detto e ridetto tante volte, ma anche a distanza di pochi mesi escono sempre nuovi prodotti e credetemi ho la testa in palla perché non saprei su cosa scegliere come primo vero oscilloscopio a "manopole"!
Ne vorrei acquistare uno ma ce ne sono veramente tanti, 8 bit, 12 bit , da 70 a 300 MHz, da 14 Mpts a 50 Mpts ,2 o 4 canali, da 1 a 2 GSa/s, quindi chiedo anche un vostro parere in merito visto che ne saprete sicuramente di più. L'uso che ne farò sarà prima di tutto quello di imparare ad usarlo, poi applicarlo al controllo di piccoli circuiti amatoriali, oppure in ambito automotive nel controllo segnali da vari sensori, ( principalmente induttivi e ad effetto hall), controllo delle linee Lin, Can bus, controllo generatori in corrente alternata, controllo segnali PWM nelle ecu, clock. Insomma nulla o quasi di segnali RF, alte tensioni ecc.
Il problema è che di oscilloscopi automotive che si adattino anche nell'uso al banco non ce ne sono. E soprattutto non ce ne sono a manopole. Sono quasi tutti tablet o picoscopi da collegare al PC per via della portabilità.
Quindi starei optando per uno prettamente da banco per la mia passione ,anche se per piccoli lavoretti uso Adalm 2000, e poi in seguito ne farò uno migliore di quello portatile che già ho, per lavoro.
Ho visto in rete parlano molto bene dei Siglent, ed anche dei Rigol , anche se di questi ultimi non capisco la formula delle opzioni a pagamento.
Come fascia di prezzo vorrei stare sulle 400-450 euro.
Accetto consigli
Grazie a tutti
Consiglio oscilloscopio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao,
ecco i miei consigli.
1. Acquista un'oscilloscopio nuovo (*)
2. Il dato da guardare e' la banda dello strumento espressa in MHz e non i Giga o Mega sample al secondo (**)
3. Rigol la conosco da almeno 15 anni mentre Siglent non la conoscevo ma non per questo la escluderei.
4. Il numero di bit e' in relazione alla precisione sul valore di ampiezza della misura.
Un oscilloscopio a 10 bit e' 4 volte piu' preciso in tensione di uno ad 8 bit (**)
5. Se devi decodificare messaggi sulle interfacce UART/SPI/CAN/LIN etc verifica l'effettiva disponibilita' del software sull'oscilloscopio.
6. Con il tuo budget acquisti un oscilloscopio con banda di 200 MHz.
7. Collega lo strumento alle prese con terra per motivi di sicurezza elettrica.
8. Se devi misurare la tensione di rete ti suggerisco di inserire un trasformatore tra la presa 230 V e la sonda dell'oscilloscopio. Occhio che il coccodrillo della sonda e' per legge collegato alla terra dello strumento cioe' alla terra dell'impianto.
(*) Hai la garanzia e il marchio CE ti mette al riparo da eventuali problemi elettrici.
A fine anni '90 acquistai un oscilloscopio digitale di marca e dopo 2 anni vennero a sostituirmelo a loro spese perche' la messa a terra interna allo strumento aveva problemi.
(**) Banda e frequenza di campionamento sono in relazione ma non scendo nei dettagli.
Ciao
ecco i miei consigli.
1. Acquista un'oscilloscopio nuovo (*)
2. Il dato da guardare e' la banda dello strumento espressa in MHz e non i Giga o Mega sample al secondo (**)
3. Rigol la conosco da almeno 15 anni mentre Siglent non la conoscevo ma non per questo la escluderei.
4. Il numero di bit e' in relazione alla precisione sul valore di ampiezza della misura.
Un oscilloscopio a 10 bit e' 4 volte piu' preciso in tensione di uno ad 8 bit (**)
5. Se devi decodificare messaggi sulle interfacce UART/SPI/CAN/LIN etc verifica l'effettiva disponibilita' del software sull'oscilloscopio.
6. Con il tuo budget acquisti un oscilloscopio con banda di 200 MHz.
7. Collega lo strumento alle prese con terra per motivi di sicurezza elettrica.
8. Se devi misurare la tensione di rete ti suggerisco di inserire un trasformatore tra la presa 230 V e la sonda dell'oscilloscopio. Occhio che il coccodrillo della sonda e' per legge collegato alla terra dello strumento cioe' alla terra dell'impianto.
(*) Hai la garanzia e il marchio CE ti mette al riparo da eventuali problemi elettrici.
A fine anni '90 acquistai un oscilloscopio digitale di marca e dopo 2 anni vennero a sostituirmelo a loro spese perche' la messa a terra interna allo strumento aveva problemi.
(**) Banda e frequenza di campionamento sono in relazione ma non scendo nei dettagli.
Ciao
-

EnricoMigliore
320 1 3 - Messaggi: 45
0
voti
Che uso pensi di farne? Lavorare in AF? Ma prevalentemnte su quale badne di frequenze?
Se devo andare a prendere le uova nel pollaio mi basta un Citroen 2CV non ho bisogno di una Ferrari ...che è anche controproducente...
Se devo andare a prendere le uova nel pollaio mi basta un Citroen 2CV non ho bisogno di una Ferrari ...che è anche controproducente...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1