Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Avviatore emergenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentegico750 » 1 mar 2025, 23:01

Salve amici, sono alle prese con un PCB di un avviatore d'emergenza 12v 12 V per auto.
Ho trovato un componente SMD in corto, dovrebbe essere un transistor ma non sono sicuro, mi potete aiutare a trovare il datasheet di questo SMD?
Allegati
Screenshot_20250301-220042_Gallery.jpg
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 2 mar 2025, 10:57

Probabilmente nomenclatura cinese, difficile a volte da reperire informazioni, hai notato se ce n'è qualcuno simile sul PCB da poter misurare? La sigla è JAD39 ( la J si legge poco ).
Potresti fare una foto un po' più larga per capire dove è montato e che componenti ha accanto, per provare a capire il suo ruolo?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentegico750 » 2 mar 2025, 12:48

Ecco una foto del PCB
Allegati
Screenshot_20250302-112922_Gallery.jpg
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 2 mar 2025, 13:11

Lo hai rimisurato una volta tolto dal circuito ?
Perché noto che aveva un resistore di basso valore tra i due pin in basso.
Il corto lo trovi tra tutti i pin ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentegico750 » 2 mar 2025, 17:02

L'alimentatore andava in protezione appena accendevo, con la camera termica ho individuato il componente che scaldava.
L'ho rimosso e il corto sul PCB è sparito, l'alimentazione non va più in protezione.... misurando il componente su banco risultano i 3 terminali in corto.
Sul sito s-manuals ho trovato qualcosa, dovrebbe trattarsi di un voltage detector.... Attendiamo I piu esperti anche per trovare un degno sostituto :mrgreen:
Allegati
Screenshot_2025-03-02-15-55-31-647.jpeg
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 2 mar 2025, 18:47

Se è lui gestisce il cicuito di reset di un dispositivo programmabile che dovrebbe esserci sulla tua scheda.
Prima domanda c'è un componente programmato sulla tua scheda ?
Seconda domanda un capo della resistenza che si vede davanti al componente nella foto è collegato all'alimentazione ?
Io proverei
a verificare che laresistenza avanti al componente è un pullup (uno dei due pin dev'essere collegato all'alimentazione prova che fai facilmente)
a seguire la pista dell'altro capo della resistenza per capire dove finisce e se è possibile ottenere altre informazioni per confermare che si tratti di un segnale di reset.
Se entrambe le verifiche hanno esito positivo puoi simulare il componente tolto chiudendo a massa il segnale che si suppone sia di reset.
Colelghi a massa il segnale di reset accendi e rilasci il segnale di reset la scheda dovrebbe funzionare.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentegico750 » 2 mar 2025, 20:08

luxinterior ti ringrazio molto, sono d'accordo sulla funzione di reset leggendo alcuni datasheet presunti buoni.
Ho misurato e ho trovato tensione sui pin come in foto...
Sulla scheda ci sono due chip con programmi, la resistenza da 10Kohm si trova tra i due pin dell' SMD
Allegati
misura.jpg
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 2 mar 2025, 21:04

il segnale negativo tramite "vias" va dall'altra parte della scheda, se riesci vedi a cosa è collegato.
Questi tipo di booster auto, hanno un sistema che controlla che sia presente un minimo di tensione alla batteria prima di validare la possibilità di dare corrente. Questo accade perché solitamente questi avviatori hanno una tensione maggiore dei circa 12v delle batterie auto e se collegati in maniera diretta, potrebbero avere una tensione dannosa per alcune centraline ed infatti la scarica non viene abilitata in caso di bypass della batteria. Questo serve anche per avere un buon flusso di energia per l'avviamento e vincere il "peso" della batteria scarica che tirerebbe giù anche la tensione del booster mancando l'accensione. Molto probabilmente come mi è capitato in altri casi, sono pacchi li-po 4S ad alti C di scarica da 14,8 V ( a vuoto in piena carica anche di più ).
Stando a questo, potrebbe essere che quel componente sia un voltage detector e possa servire a fare una lettura del genere quando si collegano i morsetti alla batteria per capire che questa sia presente prima di abilitare la scarica. Bisognerebbe capire se è collegato circuitalmente per fare questo tipo di lavoro oppure se serve ad altro tipo di controllo del sistema.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto Utentegico750 » 2 mar 2025, 21:23

ho provato a caricare l'avviatore collegando il cavo tipo C e ricarica tranquillamente, prima con il componente in corto non faceva nulla, i led blu si accendono anzi adesso manca l'ultimo quindi la batteria è bella carica..... se stacco il cavo "C" e premo il suo pulsante i led si accendono tutti e 4 , l'uscita cc funziona con 16v circa mentre la pota USB è morta.
Questa la situazione senza il componente SMD.
Allegati
Screenshot_20250302-202249_Gallery.jpg
Foto Utentegico750
65 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Avviatore emergenza

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 2 mar 2025, 21:31

riusciresti a collegare il dispositivo con i morsetti a una batteria?... senza batteria il suo "scatolotto" ti dovrebbe dare una luce rossa, se colleghi i morsetti a una batteria da 12V dovrebbe bippare e accendersi una luce verde.
Se fa cosi, la parte circuitale relativa all'avviamento è ok e quel guasto potrebbe riguardare la sezione del USB charger
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale