Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 3 mar 2025, 12:24

è un multimetro cinese/economico... non si fissano molto su queste cose i cinesi, sono un po' approssimativi :?
In ogni modo, comanda sempre la virgola... quel mA oppure A in alcuni multimetri serve ad indicare la scala di misurazione. Prova a vedere nelle connessioni degli spinotti, di solito ne hanno due per gli ampere, una che misura qualche centinaio di milliampere e un'altra che misura fondo scala fino a 10 ampere.
In alcuni multimetri molto economici, c'è solo una posizione per inerire lo spinotto e leggere la corrente.
E' ovvio in quella foto che hai mandata che c'è un incongruenza con la lettura.
Leggi sempre la virgola che nel caso dei milliampere è sempre preceduta da uno zero ( fino a 999 milliampere ) e non sbagli.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 3 mar 2025, 12:35

Sisi sul multimetro c'è l'alloggiamento dei milli ampere, però bho ho provato a cambiare anche i puntali e adesso ho di nuovo valori di 0.140mA. Mha vai a capire...
Allegati
Immagine WhatsApp 2025-03-03 ore 11.34.01_62a67997.jpg
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 3 mar 2025, 12:43

si... non ti stupire, c'è anche errore di misura di quello strumento che è quello che è... non è un HP... senza offesa.
Anche io ne ho alcuni cinesi onesti ed alcuni proprio cinesissimi da battaglia... hanno letture differenti.
Prova a inserire il puntale positivo nel foro degli Ampere, probabilmente scompare la scritta mA e compare una sola A.
In quel modo sta ad indicare solo dove è inserito il puntale e che per misure è pronto a laggere... milliampere o ampere
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 3 mar 2025, 12:59

Grazie di tutto flex, ho imparato un sacco. Spero di trovare più utenti preparati e disponibili come te in futuro.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mar 2025, 13:02

Ok, comunque sia la misura sulla quale ho chiesto chiarimenti era di 0,145 milliampere ovvero 145 microampere.
Foto UtenteOmi, chi accidenti è flex :?:
:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 3 mar 2025, 13:38

Hahaha, felix scusate la vista, grazie anche a te claudio
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 4 mar 2025, 14:10

ma figurati Omi... non ti preoccupare... sono sciocchezze :mrgreen:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[28] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 mar 2025, 14:55

Il BMS ha anche un difetto ha un piccolo assorbimento che va costantemente a scaricare la cella.
In molte applicazioni non è un problema per applicazioni con bassissimo assorbimento invece si.
Inoltre è consigliabile prevedere in ogni applicazione con batterie con o senza BMS un fusibile che intervenga in caso di corto circuito specialmente in caso di parallelo e serie di numerosi elementi.
Alcuni BMS lo hanno integrato.
Per tensioni sotto ai 20 V basta anche un piccolo spezzone di filo fusibile o una pista sul PCB di sezione ridotta ecc.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 4 mar 2025, 18:01

diciamo che l'assorbimento di un BMS 1 S è intorno ai 5-10 micro ampere è altalmente trascurabile in funziona del fatto che svolge un lavoro fondamentale.
Solitamente per pacchi a cosi basse prestazioni, è sufficiente la protezione di CC dei BMS che poi sono autoripristinabili. Su pacchi ad alti C di scarica invece, come quelli degli elettroutensili, spesso oltre al controllo in corrente del BMS è presente anche un fusibile di qualche decina di Ampere per i cc. Se vanno in corto pacchi con 3-4 di questi elementi sono dolori... a quelli da 36V non ci voglio nemmeno pensare
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Dubbio batteria TomTom con 5 PIN?

Messaggioda Foto UtenteOmi » 26 mar 2025, 18:33

Superfelix ha scritto:diciamo che l'assorbimento di un BMS 1 S è intorno ai 5-10 micro ampere è altalmente trascurabile in funziona del fatto che svolge un lavoro fondamentale.
Solitamente per pacchi a cosi basse prestazioni, è sufficiente la protezione di CC dei BMS che poi sono autoripristinabili. Su pacchi ad alti C di scarica invece, come quelli degli elettroutensili, spesso oltre al controllo in corrente del BMS è presente anche un fusibile di qualche decina di Ampere per i cc. Se vanno in corto pacchi con 3-4 di questi elementi sono dolori... a quelli da 36V non ci voglio nemmeno pensare

Ciao Felix, buonasera, perdonami se ti disturbo ancora. Tutto questa discussione è partita perché il connettore USB del TOMTOM è saltato, quindi ho voluto saldare un filo al posto del connettore. Ora però mi accade una cosa strana, il filo è stato saldato bene, ma quando collego il tomtom ad alcuni carica batterie si accende, se lo collego ad altri caricabatterie non si accende, esce il simbolo rosso della batteria,come se non riuscisse a caricarla da cosa potrebbe essere dipeso? Premetto che i caricabatteria sono sempre da 5V e 2A o 3A. In particolare se lo colleggo in macchina si accende, ma provo ad attaccarlo su il camion di mio zio, non va.
Foto UtenteOmi
123 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Elettronica generale