Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto esercizio su circuito dinamico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto esercizio su circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentesimo1203 » 3 mar 2025, 15:06

Salve a tutti/e!
Mi chiamo Simone e sono nuovo del forum, pertanto perdonatemi se farò qualche errore!
Sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Biomedica e sono alle prese con l'esame di elettrotecnica..
Avrei un problema con questo esercizio
circuito dinamico.png

Il mio quesito si rivolge per la situazione a regime per t<0, dove è attivo solo il generatore j(t) = 3cos(2t-\pi/8)

Passo al metodo dei fasori per calcolarmi la soluzione di regime per t<0, calcolando le impedenze avendo \omega = 2, Z_L = 2j e Z_C = -2j, ci troviamo quindi in risonanza avendo Z_L = Z_C

Ora l'impedenza di questo parallelo sappiamo che è infinita, rendendolo quindi un circuito aperto, se chiamo I_2 la corrente che entra nel parallelo Z_L || Z_C ovviamente sarà I_2 = 0, rendendo nulla anche la corrente che entra in R_2|| R_3. Chiamando I_1 quella che entra nel resistore R_1 risulta I_1 = J. Ovviamente le correnti circolanti all'interno dell'induttore e del condensatore saranno in teoria esattamente uguali e opposte.

Controllando con il LTSpice però, esce il seguente risultato
simulatore.png

Praticamente non tratta tutti e 2 i rami come aperti, ma solo quello dell'induttore, mentre il condensatore è un corto, in questo modo la corrente poi si divide in R_2 e R_3, rendendo quindi I_1 = J \frac{\frac{1}{R_1}}{\frac{1}{R_1} + \frac{1}{R_2+R_3}} e I_2 = J \frac{\frac{1}{R_2+R_3}}{\frac{1}{R_1} + \frac{1}{R_2+R_3}}.

Vorrei quindi sapere se è corretto dire che questo è l'unico caso in cui Z_L || Z_C non va trattato tutto come un aperto, ma solo il ramo di Z_L, mentre quello di Z_C come un corto.
Foto Utentesimo1203
0 2

2
voti

[2] Re: Aiuto esercizio su circuito dinamico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 mar 2025, 19:09

L'errore sta nella simulazione, che non può essere .tran ma deve essere .ac, e quindi, anche se ci sarebbero altre metodologie risolutive, per esempio,

x1.png

NB Per l'induttore inserisci anche resistenza serie pari a 0.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto esercizio su circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentesimo1203 » 4 mar 2025, 22:54

Va benissimo, mi sembra di capire che il .ac vada usato per studiare la situazione al regime, giusto? Per il resto adesso mi è più chiaro come usare il simulatore e, finalmente mi trovo anche con i conti che ho svolto su carta!
Grazie mille :D
Foto Utentesimo1203
0 2

1
voti

[4] Re: Aiuto esercizio su circuito dinamico

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 5 mar 2025, 12:29

Noto solo ora che nei dati il generatore di corrente è a base cosinusoidale, mentre LTspice usa la base sinusoidale, di conseguenza devi prima convertirlo in base sinusoidale, per inserire la corretta fase in LTspice. ;-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale