Trafo d'isolamento negli impianti fotovoltaici
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[1] Trafo d'isolamento negli impianti fotovoltaici
Ciao a tutti, mi sfugge il motivo per il quale le norme prescrivono l'inserimento di un trafo d'isolamento per potenze superiori a 20kW...Un idea ce l'ho ma anche qualche dubbio..che ne pensate?
IngSAN
0
voti
[2] Re: Trafo d'isolamento negli impianti fotovoltaici
la DK5940, pg 9 riporta testualmente:
Per impianti di produzione collegati alla rete mediante convertitori statici, deve essere garantita la separazione
metallica fra la rete pubblica in c.a. e la parte in c.c dei convertitori mediante trasformatore di isolamento a frequenza
industriale (obbligatoriamente per gli impianti > 20kW).
Per impianti di produzione collegati alla rete mediante convertitori statici, deve essere garantita la separazione
metallica fra la rete pubblica in c.a. e la parte in c.c dei convertitori mediante trasformatore di isolamento a frequenza
industriale (obbligatoriamente per gli impianti > 20kW).
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[3] Re: Trafo d'isolamento negli impianti fotovoltaici
Ok, a me interessava tuttavia capire i motivi per i quali viene prescritto cioè (per tagliere armoniche probabilmente) perché mi trovo a dover fare una scelta e cioè:
Posso inserire il trafo subito in uscita dal quadro protezioni inverter oppure a valle della linea che collega questo quadro a quello di connessione con l'impianto esistente (lunga un centinaio di metri)..mi chiedo:
metterlo ad un distanza di 100 m dagli inverter comporterebbe qualche problema elettrico?
Posso inserire il trafo subito in uscita dal quadro protezioni inverter oppure a valle della linea che collega questo quadro a quello di connessione con l'impianto esistente (lunga un centinaio di metri)..mi chiedo:
metterlo ad un distanza di 100 m dagli inverter comporterebbe qualche problema elettrico?
IngSAN

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)