Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[21] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 mar 2025, 20:14

mnch...munch...gasolio e benzina fin quando le infrastrutture ridicole del nostro paese non saranno adeguate....penso che non riuscirò a vederle.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[22] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 4 mar 2025, 20:17

Godiamo perché l'UE non imporrà più alle case automobilistiche di evolvere.

Intanto la Cina vende auto elettriche a tutto il mondo, mentre noi stiamo a guardare...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mar 2025, 9:20

guzz ha scritto:Godiamo perché l'UE non imporrà più alle case automobilistiche di evolvere.

Ti pare che l'evoluzione dell'ultimo anno sia costruttiva?

Non è vero che non c'è stata evoluzione, stanno studiando motori nuovi e sitemi nuovi, ibridi e non, e questo non è buono? E' meglio imporre regole assurde che nessuno può realizzare? Bloccando il mercato?

Il mio modesto parere è sempre stato che "prima" si deve studiare un metodo alternativo che funzioni, (e sostenibile), "poi" non è assolutamente necessario imporre, l'evoluzione verso un sistema migliore è automatico! Se lo vuoi imporre è perché non è sostenibile.

No?

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[24] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 mar 2025, 10:46

Perfetto.

Allora perché la Cina riesce a dominare il mercato sudamericano delle auto elettriche, mentre l'Europa praticamente è ferma in quel settore?

Sempre colpa dell'Europa?

Il divieto di vendita di auto tradizionali dopo il 2035 era appunto uno stimolo ad evolversi per i produttori europei. La politica, dividendosi, ha fatto si che i produttori hanno reagito contraendo, invece di espandere.

Un successone!

Sicuramente la Cina ringrazia...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[25] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 mar 2025, 16:17

guzz ha scritto:Il divieto di vendita di auto tradizionali dopo il 2035 era appunto uno stimolo ad evolversi per i produttori europei. La politica, dividendosi, ha fatto si che i produttori hanno reagito contraendo, invece di espandere.

Secondo me, per qualcuno anche qua dentro, l'auto elettrica è una ciofeca, bisogna cercare di affossarla e lunga vita al motore a combustione.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 mar 2025, 17:51

Quando si è passati dal vinile ai CD e poi ai DVD non mi pare ci sia stato tanto dissenso, nessuno li ha imposti ed ad oggi un "ristretto" (quanto ?) gruppo di audiofili afferma la netta supremazia del vinile sui bit

Han ragione ? Mah, onestamente se vogliono farlo perché negargli il piacere di un mezzo diverso ?

Rispetto ai CD ed ai DVD il Blue Ray non ha avuto il successo sperato, il che, mi pare, avvalora la teoria del libero mercato

Non voglio dire che il sound dei motori endotermici sia preferibile a quello di quelli elettrici (anche se magari ad un nutrito gruppo di estimatori la cosa pare chiarissima) ma che se i tempi fossero stati maturi il cambio di regime sarebbe avvenuto, chiaro è che per mille motivi così non è

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[27] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtentePoirot » 5 mar 2025, 18:01

Ok, i tempi non sono maturi.
E quando i tempi saranno maturi e il divario con i cinesi sarà ancora più alto, non mi aspetto nessuna lamentela a riguardo.
Giusto? Perché se vi lamentate dei prezzi delle auto elettriche e siete favorevoli ai dazi su quelle cinesi, c'è qualche falla nel vostro ragionamento, eh.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 5 mar 2025, 18:15

Kagliostro ha scritto:se i tempi fossero stati maturi il cambio di regime sarebbe avvenuto, chiaro è che per mille motivi così non è

E come mai nel resto del mondo le auto elettriche ci sono, vengono acquistate in misura maggiore rispetto all'Europa (in particolare rispetto all'Italia), anche se non sono incentivate?

In Brasile non ci sono incentivi federali o statali, al massimo c'è qualche incentivazione locale.
Hanno i dazi sull'import di auto dall'estero (sia endotermiche che elettriche), quindi i cinesi dovrebbero pure essere sfavoriti.
Ma la vendita di auto elettriche in Brasile va alla grande, per due anni di fila hanno fatto aumenti record (+91% nel 2023 e +89% nel 2024), tanto che i cinesi stanno riaprendo le fabbriche che gli europei le avevano chiuso.

Non è che tutta sta storia che le auto elettriche (o ibride) non convengono è, sostanzialmente, un'immane cazzata?
Ovviamente, escludendo dal discorso chi fa più di 100/150 km al giorno, ma obbiettivamente si parla di una percentuale di popolazione relativamente piccola...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 mar 2025, 19:27

In Brasile va come va, qui siamo in EU e soprattutto in Italia e se non sta andando mi par inutile girarci attorno, qui c'è più di qualcosa che non la fa andare

Io l' ho detto un sacco di volte, non ho nulla né contro le auto elettriche né contro quelli cui piacciono, a me, ad esempio, piacciono per le prestazioni ma per tutta una serie di motivi intendo prenderne una ? No

Anzi, vorrei che mi lasciassero in pace (diciamo nel mio dolore di impossibilità) e non imponessero scelte che alla fine portano al fatto che procurarsi un' auto termica (specie se performante dal punto dei consumi come un diesel ma non solo quelle) sia diventato molto più oneroso del dovuto ed inutile (tanto poi non mi ci fanno circolare)

oltre a provocare (e non sto a sindacare se a torto o a ragione) la crisi di settore in cui ci ritroviamo con l' industria del settore ed il suo indotto che fa acqua da tutte le parti (che tanto poi a rimetterci è chi meno può e non chi ha disponibilità)

Ripeto, avanti con l' elettrico ma senza imposizioni, chi ne ha possibilità ed è interessato a farlo liberissimo ma considerare anche chi vorrebbe e sarebbe interessato ma non può (per logistica o capacità economica) alla stregua di tutti gli altri e non di bestiame da guidare in branco verso il macello senza rispetto alcuno per l' altrui pensiero e dignità

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[30] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2025, 19:41

Le auto elettriche convengono già da tempo all'utente finale.
Il problema è che i costruttori europei e non solo hanno fatto di tutto per dimostrare che non era conveniente (soprattutto a loro) sviluppare auto specialmente dei segmenti A e B a prezzi concorrenziali.
Poi una volta capito lo sbaglio epocale hanno tentato di sviluppare modelli condivisi tra le varie case senza arrivare ad un accordo reale.
Ora per sopravvivere sembra che sia Renault che volkswagen si stiano muovendo in collaborazione con le maggiori industrie cinesi per produrre alcuni dei i prossimi modelli.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... inesi.html
https://www.quattroruote.it/news/indust ... geely.html
In questo modo anche il problema dazi è superato.
Chi si ricorda Marchionne? #-o
Se perdi il treno poi ti devi arrangiare.
Ciao
P. S.
La nuova batteria LFP di Geely.
https://www.repubblica.it/motori/2024/0 ... 423398557/
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici