Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[1] Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2025, 23:09

Un curioso fenomeno; da qualche tempo ho aggiunto un doccino al rubinetto del lavabo, il doccino ha una valvola a sfera che in una posizione devia il flusso per farlo uscire dal soffione e nell'altra la fa invece scorrere normalmente dal rubinetto; dopo avere usato il doccino, che viene posato in un apposito alloggiamento applicato al muro sopra il lavabo (una trentina di centimetri sopra il rubinetto, altezza che comunque non è "critica") con tutto chiuso e valvola deviatrice nella posizione che fa uscire il flusso dal rubinetto dal soffione del doccino comincia a gocciolare un pochino di acqua anche se lascio svuotare il tubo prima di riporlo credo perché data la forma del soffione esso non si riesce a svuotare completamente intrappolando un po' di liquido; inoltre, cosa curiosa, per diverso tempo ogni volta che si usa il rubinetto normalmente, quindi sempre con la sfera deviatrice che chiude il flusso verso il doccino il soffione gocciola ulteriormente e ancora di più :?
Dunque, una spiegazione che mi sono dato è che l'aria che entra nel tubo attraverso il soffione spinge l'acqua intrappolata all'interno facendola uscire dal soffione e però già qua mi fa strano dato che l'aria dovrebbe comunque rimanere sopra e l'acqua sotto, essendo tutto fermo e il soffione più alto del tubo non dovrebbe esserci miscelazione ma posso cercare di immaginare effetti sifone e chissà cosa altro dovuto al fatto che il soffione non è un tubo aperto ma ha diversi minuscoli fori boh... ma a cosa mai è dovuto il secondo fenomeno descritto ossia che poi il soffione ricomincia a gocciolare quando si aziona il rubinetto con tutto il resto chiuso? La valvola deviatrice funziona perfettamente e non trafila assolutamente, inoltre non cambia nulla anche tenendo chiuso il soffione tramite una ulteriore valvola a pulsante situata sul soffione stesso che ugualmente chiude perfettamente (mi scuso per avere evidenziato in grassetto questa parte ma la ritengo essenziale).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2025, 23:31

Prova a tenere il soffione senza svuotarlo orizzontale col fori verso l'alto e vedi cosa succede.
Ciao
600 Elettra

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[3] Re: Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2025, 9:27

Non succede praticamente nulla, in qualsiasi posizione lo tengo a malapena esce qualche goccia e si ferma, solo dopo un po' che sta fermo più in alto del rubinetto comincia a gocciolare copiosamente; stessa cosa succede col doccino del saliscendi della doccia tanto è vero che inizialmente pensavo non chiudessero bene i rubinetti.

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mar 2025, 10:27

Riguardo alla richiesta precedente sarebbe da lasciare con i fori verso l'alto ad esempio una giornata e vedere cosa succede.
Hai verificato le guarnizioni sul tubo flessibile se presenti?
Potresti fare una foto del tubo e del doccino in posizione.
La faccenda si infittisce :mrgreen:
Ciao
600 Elettra

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[5] Re: Acqua che esce dal doccino col rubinetto chiuso.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mar 2025, 10:36

Mi rifiuto di non adoperarlo a lungo, figuriamoci per una intera giornata :mrgreen:
Ribadisco che tutto tiene perfettamente, quando è chiuso è chiuso.

Torna a “Termotecnica, illuminotecnica, acustica”