Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[51] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 mar 2025, 17:25

Kagliostro ha scritto:
Compra un'auto vecchia, vivendo in città, e si lamenta che non la può usare?
Scusa, ma non si è informata prima di acquistarla?

Vecchia ??? Ma se ha pochissimi km sulle spalle ed a vederla sembra uscita dal concessionario ???

Abbiamo concetti diversi sullo spreco, il riuso ed il recupero

K

Se è un euro 5 non è nuova. Nuova di età, non di uso/condizioni.
Come detto da altri ha almeno 10/15 anni. Non mi sembrano pochi.

E comunque è vecchia dal punto di vista degli obblighi normativi.
Possono non piacere, ma le normative sui diesel sono sempre più stringenti per via delle emissioni delle polveri sottili.
Non so se vi è mai capitato di star dietro ad un'auto diesel un po' datata e notare che fumate nere butta fuori.

Non sono contrario al riuso e al recupero, però c'è modo e modo.
Sicuramente se abitassi in città io non mi prenderei un diesel (non ce l'ho nemmeno ora che abito in collina), nemmeno se me lo regalassero.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[52] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2025, 17:52

guzz ha scritto:[
Possono non piacere, ma le normative sui diesel sono sempre più stringenti per via delle emissioni delle polveri sottili.

Sai che in germania, gia usano quasi tutte le centrali che hanno a carbone!

Sai che la batteria non va se ci soffi dentro.

Quindi i tutoi ragionamenti andrebbero bene se avessimo una quantità di centrali nucleari!

Continuo ad essere ignorante, spiegami come carichi le batterie, (e come le dovremmo produrre, se potessimo), per restare green, sennò decade tutto il bel discorso dell'inquinamento.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[53] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mar 2025, 18:10

A parte che buona parte delle polveri sottili sono generate dai caminetti legna fuorilegge che molti in pianura utilizzano sapendo bene che non potrebbero ecc.
Cosa mi può interessare se in Germania o in Cina o in India fanno la corrente col carbone.
Io sottoscrivo un contratto col mio fornitore che la corrente che consumo è solo rinnovabile (non nucleare il nucleare non è rinnovabile).
Con quella ci carico la batteria del mio veicolo.
Poi nel mio caso specifico posso anche avere il FV e far pesare solo un quarto del mio consumo sulla rete.
Oppure posso anche fare parte di una comunità energetica.
Ma basta con sta storia del carbone. :evil:
E il metano non si usa più?
L'energia delle altre fonti non va bene per gli EV e va bene solo se prodotta col carbone ?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[54] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 mar 2025, 18:19

Che impediscano la circolazione a un'auto già immatricolata è un abominio.

Io non sono riuscito a trovare un fornitore di energia elettrica che abbia una offerta che non preveda il 100% di rinnovabili, penso che ci prendano per il culo
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[55] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2025, 18:39

stefanopc ha scritto:A parte che buona parte delle polveri sottili sono generate dai caminetti legna fuorilegge che molti in pianura utilizzano sapendo bene che non potrebbero ecc.

ok. io abito in zona collinare, ma da quanto hanno portato il metano a livelli record, ho messo le stufe a legna. Dovrei pagare il doppio di riscaldamento in nome di .... Avrai ragione, ma ritengo che le strade siano anche altre, per esempio non dovere pagare anche per chi non paga niente.

stefanopc ha scritto:Io sottoscrivo un contratto col mio fornitore che la corrente che consumo è solo rinnovabile (non nucleare il nucleare non è rinnovabile).
Con quella ci carico la batteria del mio veicolo.
Sono d'accordo con te. Il nucleare non lo ritengo rinnovabile e green. Se però è l'unica soluzione....

Ritengo però che non sia attuabile ora qua da noi usare il green per ricaricare, non basta neppure per l'energia che usiamo ora, il green.

Goofy ha scritto:Che impediscano la circolazione a un'auto già immatricolata è un abominio.

Io non sono riuscito a trovare un fornitore di energia elettrica che abbia una offerta che non preveda il 100% di rinnovabili, penso che ci prendano per il culo

La vedo esattamente alla stesso modo. :ok:
Di scelte abominevoli trovo che in questi periodi ce ne siano una catasta.

Da ignorante si vedono tutti i giorni i risultati di queste scelte.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[56] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 mar 2025, 20:37

lelerelele ha scritto:Sai che in germania, gia usano quasi tutte le centrali che hanno a carbone!

A dire il vero pure in Germania le stanno spegnendo.
Hanno ritardato un po' lo spegnimento per via della crisi del gas, ora ampiamente superata (le quantità di gas ci sono, i prezzi restano alti per speculazione, contro la quale il nostro amato governo non sta facendo nulla, mentre in Spagna tassano gli extraprofitti)

Vogliamo poi confrontare le possibilità di filtraggio dei fumi che ha una centrale (per definizione una cosa statica, che quindi non ha problemi di pesi o ingombri) rispetto a quelli che ha un'auto (per definizione una cosa che deve muoversi e quindi ha ingombri e pesi limitati)

Le centrali emettono le polveri sottili da ciminiere alte 2/300 metri, mentre le auto sputano porcherie a 20 cm da terra.

Poi lo sappiamo tutti perché la gente compra auto diesel: perché il carburante costa meno.
La differenza tra il costo della benzina ed il diesel sarebbe molto più contenuta, il problema è che sulla benzina si pagano circa 10 centesimi al litro in più di accise. Cosa che presto verrà superata, anche se la prorogano di continuo, quindi non serviranno nemmeno i blocchi delle auto più vecchie.

Altra cosa per me assurda è che la gente si compra il diesel per risparmiare sul carburante, per poi usare la macchina per massimo 20/30 km al giorno.
Il risparmio dov'è?

Una volta c'era la decenza di comprare diesel solo se si faceva tanta strada... Ma ora lo prendono praticamente tutti.
E poi gli tocca pulire il FAP una volta l'anno perché l'auto funziona male.

Oh, ma è sempre colpa degli altri, ovviamente...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[57] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2025, 21:05

Io nei miei 50 e passa anni di abilitazione alla guida, a parte l' elettrico (se si escludono autoscontri, muletti e trenini tipo aeroporto) e che considero un tipo di trazione molto performante, ho guidato mezzi che usavano un po' tutto, benzina, GPL, metano e gasolio, il tipo di motore che per tutti i motivi che ci si possono mettere (consumi parchi, coppia, scarsi problemi con le temperature basse, sempre di avere un mezzo su cui sono previsti i giusti accorgimenti), nell' utilizzo, mi ha dato le maggiori soddisfazioni (ovviamente non per prestazioni da competizione al top) è stato il diesel

Rispetto i motori a benzina c'è da considerare il minor consumo in termine di litri vs km percorsi ed anche va considerato che partendo dal greggio la benzina è solo una frazione del ricavabile (che, per la maggior parte, è appunto gasolio), in quanto a questo il prezzo potrebbe essere molto ma molto più contenuto rispetto la benzina, se però ci mettiamo di mezzo accise ed interessi delle compagnie petrolifere il costo finale cambia e di molto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[58] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 mar 2025, 22:11

Io per lavoro ho un mezzo di proprietà aziendale a noleggio un caddy a gasolio.
Non faccio autostrada sono in giro per la provincia
Quando faccio il pieno sono circa 110 euro per 750km.
Se fosse a GPL con 65 euro probabilmente si riuscirebbe a fare lo stesso servizio a metà prezzo e con una bella riduzione di inquinamento.
Il GPL è praticamente uno scarto della distillazione come il metano é lo scarto della estrazione.
Prima lo bruciavano nelle fiaccole ora lo hanno vietato.
Sono obbligati a comprimerlo e trasformarlo in LNG e a venderlo a noi naturalmente ad un prezzo di favore.

Riguardo al motore a gasolio ha un meraviglioso sound da trattore unito a delle belle vibrazioni ai bassi regimi.
È pesante e per metterlo in moto serve una super batteria, le candelette e una pompa di iniezione che lavora a pressione folle.
Poi c'è il problema acqua nel gasolio e il problema gelo con separazione della paraffina ecc.
Insomma gran bel motore.
Oltre al fatto che costa di più e anche i ricambi di conseguenza.
Basta confrontare il colore dell'olio motore o il profumo emanato allo scarico rispetto ad un modello equivalente a metano o gpl per rendersi conto delle differenze.
La coppia ai bassi regimi è l'unica sua virtù ma l'elettrico lo batte.
Ciao
P. S. Naturalmente c'è tanta gente che abita in città e ha il suv a gasolio per portare il figlio a scuola o fare la spesa.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[59] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 6 mar 2025, 22:16

Penso che pochi scelgano un'auto rispetto a un'altra per le prestazioni o il risparmio, ma solo per suggestioni pubblicitarie.
Basta guardare gli spot televisivi: non si fa più cenno alle caratteristiche tecniche della macchina.

Il motore elettrico è senza dubbio meglio di tutti gli altri, ma al secondo posto va c'è il Diesel e poi il l'Otto.
(Coppia, rendimento, emissioni di CO2)
Ovviamente non è il motore adatto per spostarsi in città, specie da quando ci sono i filtri antiparticolato.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2025, 23:13

Saranno stati anche altri tempi ma pur avendo componenti degli impianti delle migliori marche sia GPL che metano mi hanno dato grossissimi grattacapi nella stagione invernale, con il metano poi, le auto da 5 posti me le declassavano a 4 posti dai 5 dell' omologazione di fabbrica, non parliamo poi delle frizioni che erano entusiaste della poderosa spinta data dal motore, e come se non bastasse, con il GPL ho anche pagato il superbollo, quindi convenienza sì ma solo se facevi strada, tanta, tanta strada

E che dire dell' occupazione del bagagliaio ? Per compensare si sarebbe dovuto avere un' auto con baule da transatlantico o, come andava a finire tutto sul portabagagli sul tetto

A metano ci sono andato anche da Treviso a Specchiolla e la strada, vista la diffusione dei distributori, specie al sud, si è allungata almeno di un 20% (per restare cauti), cosa che comunque mi ha fatto assistere a cose che altrimenti avevo visto solo nei film e mai mi sarei pensato fossero ancora attuali (all' epoca), vero, se così si può chiamarlo, "folklore popolare"

Ma allora ero più giovane e qualche scomodità era più accetta, l' auto deve essere una comodità e non il contrario

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici