Non mi sono spiegato bene evidentemente.
La prescrizione della norma presa così com'è è eccessiva se non si fanno distinguo.
In generale va bene, ma ci sono casi particolari in cui per me non ha ragione di essere: in particolare quello che ti ho descritto.
Il verso della potenza è importante e conta.
La Richitenda solare realizzata con Plug&Play Enel X
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
Non ho capito molto cosa intende GiòArca...
Per quello che ho capito io, che chiarisco NON sono elettricista, il rischio è molto ipotetico e riguarda il fatto che la potenza immessa dal FV potrebbe impedire l'intervento del magnetotermico di protezione.
Esempio: la PdC assorbe massimo 3 kW, il magnetotermico interviene se per un certo periodo la PdC assorbe 4kW ma se il fotovoltaico produce 1kW il magnetotermico non interviene più.
Ricordo che per non dover certificare l'impianto il P&P deve essere limitato a 400W, una potenza realmente bassa che rende qualsiasi preoccupazione fuori luogo a mio avviso. Certo, le norme vanno sempre rispettate, ma in questo caso solo per essere a posto in caso di altri guai che non saranno provocati dal P&P o meglio dall'assenza di linea dedicata.
Non mi bannate per queste affermazioni da ignorante però
Per quello che ho capito io, che chiarisco NON sono elettricista, il rischio è molto ipotetico e riguarda il fatto che la potenza immessa dal FV potrebbe impedire l'intervento del magnetotermico di protezione.
Esempio: la PdC assorbe massimo 3 kW, il magnetotermico interviene se per un certo periodo la PdC assorbe 4kW ma se il fotovoltaico produce 1kW il magnetotermico non interviene più.
Ricordo che per non dover certificare l'impianto il P&P deve essere limitato a 400W, una potenza realmente bassa che rende qualsiasi preoccupazione fuori luogo a mio avviso. Certo, le norme vanno sempre rispettate, ma in questo caso solo per essere a posto in caso di altri guai che non saranno provocati dal P&P o meglio dall'assenza di linea dedicata.
Non mi bannate per queste affermazioni da ignorante però
1
voti
Esatto. infatti ho pensato di fare un iniziale spesa per un piccolo pannello da circa 400 W cosi da divertirmi un po' e poi raddoppiare la potenza se funziona come mi aspetto visto l'esposizione.
richiurci tu questa comunicazione l'hai fatta?
Siamo un paese folle
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/it/com-stampa/20/200807
Siamo un paese folle
https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/it/com-stampa/20/200807
-

LordMicidial
145 3 - New entry

0
voti
Realizzare un circuito dedicato, che parte prima dei salvavita.
Collegare lì una presa dedicata per il P&P.
Far eseguire il lavoro da un elettricista abilitato, che ti rilasci la Dichiarazione di Conformità (DiCo).
Però… nella pratica?
Ci sono tante persone che usano impianti P&P da balcone collegandoli a una normale presa, e i produttori li vendono con spina Schuko proprio per questo motivo. In alcuni casi si tratta di impianti di piccola potenza (max 350-800 W), che tecnicamente funzionano, ma che non sono conformi alla norma e possono:
Causare problemi di sicurezza, soprattutto in caso di guasto.
Far scattare l’interruttore differenziale.
Non essere coperti dall’assicurazione in caso di sinistro.
che ne pensi?
-

LordMicidial
145 3 - New entry

2
voti
Io la presa l'avevo già, roba da capitolato anni 90 quindi non so se è considerabile a norma.
Ma avendo installato un solo pannello e avendo un minimo di competenza si per certo che 400W NON possono dare problemi di sicurezza.
Il pannello EnelX inoltre ha un proprio magnetotermico, e il mio balconcino è una nicchia e sulla presa non può assolutamente arrivare pioggia.
Con un pannello solo non serve la certificazione dell'impianto quindi non ho chiamato nessun elettricista
Ma avendo installato un solo pannello e avendo un minimo di competenza si per certo che 400W NON possono dare problemi di sicurezza.
Il pannello EnelX inoltre ha un proprio magnetotermico, e il mio balconcino è una nicchia e sulla presa non può assolutamente arrivare pioggia.
Con un pannello solo non serve la certificazione dell'impianto quindi non ho chiamato nessun elettricista
26 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia