Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformatore bruciato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasformatore bruciato

Messaggioda Foto Utenteluca72 » 16 ott 2009, 14:55

salve a tutti.
sono nuovo di questo forum.
scusatemi se non mi sono presentato nel posto adatto ma sono un po'
inesperto nel campo "forum".
avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione di un trasformatore per un sistema di diffusione acustica da PC
di cui non cito la marca (magari è vietato),comunque tra le più blasonate.
il problema è che il suddetto trasformatore ha le caratteristiche non troppo comuni per un trasformatore.
out 14.0 v 1.6A.
il quesito e':
posso alimentare il sistema con un trasformatore 12.0 v 1.5A(senza che succeda niente)?
scusate se dico castronerie,ma non sono ferratissimo in materia..
eventualmente ho pensato di cercare info su come modificarne uno x ottenere 14.0v e 1.6 A
ma non credo sia semplice per chi è alle prime armi.
grazie per eventuali consigli.
P.S :premetto che sto' cercando di riparare perche' il sistema (2 satelliti + subwoofer) è di buona fattura e mi
dispiace buttarlo se é possibile ripararlo senza spendere una cifra spropositata.
Foto Utenteluca72
0 2

0
voti

[2] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 16 ott 2009, 15:08

se c'è scritto 14V perché lo vuoi mettere da 12?
non succede nulla, però potrebbe non sentirsi bene o funzionare correttamente, se vuoi puoi fare qualche prova magari va lo stesso, se vuoi invece modificare il trasformatore da 12 a 14 dovresti aggiungere il 15% di spire in + rispetto a quelle già presenti
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteLayer » 16 ott 2009, 15:33

Ciao! Secondo me è corretto quanto già risposto: con 12V danni non ne fai e probabilmente funziona, almeno per provare... Potresti avere una minore potenza audio. Da 1.5 a 1.6 A non credo succeda nulla, anche perché il trasfo originale di certo non era "spremuto" per il suo massimo corrente.
Quanto alla modifica di un trasformatore non so. Personalmente ci ho provato una sola volta ed ho buttato tutto :lol: Prova solo se hai una ottima manualità e molta pazienza! Devi svolgere l'intero secondario contando le spire, fare il calcoletto di quante in più te ne occorrono (circa il 15% come già detto) e riavvolgere il tutto isolando e rimanendo nello spessore consentito dal nucleo.
Alternativa è acquistare un trasfo già con le caratteristiche volute (meglio eccedere, quindi meglio 2 A che 1.5) e 14V. Se cerchi un po' forse lo trovi. Alla disperata e se puoi spendere un po' di più ci sono ditte e negozi dove te lo avvolgono su misura...
Buon lavoro! :wink:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtentePaolino » 16 ott 2009, 15:43

Mah, secondo me con il termine "trasformatore" luca72 intende un alimentatore stabilizzato in DC, con entrata a 230Vac e uscita 14V, 1.6A DC.

Puoi chiarirci questo aspetto? Cosa è riportato sulla targa presente sul "trasformatore"?

Non vorrei aver capito male :oops:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto Utenteluca72 » 16 ott 2009, 21:19

ciao ragazzi!
grazie della rapidità nelle risposte.
è bello sapere che ci sono forum con presenza di gente così disponibile.
vi descrivo l'apparato:
è una scatola in metallo pesante che racchiude delle lamine attaccate tra loro con degli avvolgimenti(primario e secondario credo) e sopra c'e' scritto:cefbw663200-1 I/P 240vac 50hz O/P 14.0 vdc 1.6 A.
per il poco che ne so io credo proprio che sia un trasformatore piu' che un alimentatore..magari sbaglio.
l'altro giorno l'ho portato da un artigiano che li costruisce e li ri-imbobina e lui mi ha detto che si e' bruciato il primario e che non mi conveniva farlo riparare.per questo motivo cercavo qualcosa che si adattasse all'apparato audio ma senza spendere il valore di esso(70 euro circa).
nel web con queste caratteristiche non ho trovato nulla..magari qualcuno di voi saprebbe indirizzarmi bene,ma non vorrei approfittare della gentilezza.
eventualmente se dovessi recuperare qualcosa da qualche apparato vecchio per rimpiazzarlo che valori dovrei rispettare
per poter riutilizzare sto subwoofer+satelliti? vdc min/max A min/max
il trasformatore alimenta un circuito stampato abbastanza semplice(a mio parere)
grazie di nuovo per eventuali delucidazioni.
buona serata a tutti.
Foto Utenteluca72
0 2

0
voti

[6] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteLayer » 16 ott 2009, 22:40

Mi sa tanto che Paolino ci ha visto giusto...
I/P 240vac 50hz O/P 14.0 vdc 1.6 A

Temo sia davvero un alimentatore: ingresso 240vac (alternati, AC), uscita 14.0 vdc (DC = tensione continua!!) 1.6 A.
Un trasformatore avrebbe riportato "O/P 14.0 vac" e non vdc!!
Questo non significa che lo scatolotto non contenga un trasformatore di cui magari si è bruciato il primario... dipende da che tecnologia è usata. Si presume lineare (trasformatore, raddrizzatore, ecc. ecc.), ma è un "si presume". La tecnologia switching è sempre più usata... La "scatola in metallo" mostra componenti elettronici? Se vuoi posta una foto e magari si riesce a capire meglio. Se si confermasse un alimentatore forse forse il problema si semplificherebbe anzichè complicarsi: ti basterebbe sostituire il blocco con un qualsiasi alimentatore in grado di erogare 14V e l'corrente richiesto! :wink:
Aspettiamo conferme. Ciao!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto Utentedavidde » 17 ott 2009, 0:18

Se sei sicuro che nell' alimentatore sia il trasformatore ad essere danneggiato forse c' è una soluzione alternativa che però richiede un po' di malizia e tanta pazienza.
Solitamente sul primario del trasformatore è montato in serie all' avvolgimento un fusibile termico che viene collocato internamente. Questo fusibile serve per prevenire gli incendi qualora il trasformatore dovesse scaldarsi troppo.
Quello che dovresti riuscire a fare è prima di tutto individuare questo fusibile e successivamente sostituirlo. Mi raccomando non ometterlo! A quel punto il trasformatore tornerebbe a funzionare.

Se sei molto ma molto fortunato il fusibile termico è collocato tra la scheda ed il trasformatore, basterebbe a quel punto dissaldare il trasformatore e la sostituzione sarebbe immediata. Se così non fosse, dopo aver smontato il trasformatore dovresti misurare la resistenza dell' avvolgimento primario, se risultasse infinita probabilmente tale fusibile è interrotto; a volte si riesce a sostituire, altre volte l' operazione è troppo complessa e conviene di gran lunga comprare il trasformatore nuovo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto Utentetopo » 17 ott 2009, 4:49

Forse boiata, forse no.

14V è una tensione abbastanza comune nei notebook (specie un po' datati), forse un alimentatore "generico" per notebook può fare al caso tuo.
Foto Utentetopo
0 2

0
voti

[9] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto Utenteluca72 » 17 ott 2009, 18:04

eccomi qua.
grazie di nuovo dell'aiuto.
posto una foto così è tutto più chiaro(x voi) eh eh...io brancolo sempre più nel buio ma in futuro approfondirò la mia conoscenza sull'elettronica...anche grazie a voi!

Tx.png
Tx.png (353.53 KiB) Osservato 6873 volte

Edit RenzoDF non serve postare la foto della tua camera, basta quella del trasformatore :wink:
Foto Utenteluca72
0 2

0
voti

[10] Re: trasformatore bruciato

Messaggioda Foto UtenteLayer » 17 ott 2009, 21:40

Ok, è davvero un trasformatore e non un alimentatore! :wink:
Una curiosità: hai provato a misurare la resistenza del primario come suggerito da Davidde? Probabilmente sarà infinita, ma non si sa mai... Se è così e se non è presente il fusibile indicato sempre da Davidde la vedo dura. Due sole possibilità: la ribobinatura (ma come hai constatato costa!) e la sostituzione.
Se proprio non fosse possibile reperire un trasformatore con specifiche vicine a quelle originali si potrebbe (chiedo parere anche agli altri) dare una occhiata al circuito che segue il trasformatore, cioè l'alimentatore vero e proprio. Se non fosse molto complesso forse sarebbe possibile "adattarlo" in modo da usare valori di tensione del trasformatore un po' diversi... Questo naturalmente se è prevista una stabilizzazione.
Mia considerazione: se davvero il trasformatore erogava 14 V in alternata sul secondario... non credo sia così drammatico sostituirlo con uno (reperibilissimo) da 15 Vca... Un solo volt di differenza non credo possa causare gravi danni. Ma ancora preferisco sentire il parere di altri amici del forum. Per ora ciao!
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale