Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 mar 2025, 19:37

claudiocedrone ha scritto:Comunque dichiara 8 A dalla 12,1 V e 14 A dalla 12,2 quindi 10 A dalla 12,2 V dovrebbe erogarli o sbaglio?
Sempre facendogli "sprecare" corrente dalla 5 V altrimenti non funziona.

Scusa io ho misurato 11.98V, i 12.1 e 12.2 V dove si trovano?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2025, 19:39

Che stai a badare ai decimi di volt? :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 mar 2025, 19:44

Be', prima di tutto serve vedere quale controller usa lo switching ... l'ormai ubiquitoso TL494 (o il suo equivalente KA7500) permettono di costruire un "variabile", da circa 1V o poco piu, fino ad arrivare a circa 20V (un po tirati per il collo), e modificando ulteriormente il circuito, aggiungere anche un controllo di corrente (con un certo limite, di solito meno di 200mA circa non si riesce a regolarli bene), perche' la circuiteria interna gia prevede due amplificatori di errore .

Con l'UC3843 si puo fare, ma e' piu complesso e piu critico, lo sconsiglierei ... mentre tutti i modelli che usano chip "strani" marcati SG6105, o 2005, o 2003, o altre sigle simili, non sono adatti.

Poi serve controllare che i componenti ed il trasformatore principale (quello piu grosso), siano di potenza adeguata, mi e' gia capitato di smontare alimentatori dichiarati 400 o 500 o addirittura 600 W, e trovarci dentro lo stesso identico trasformatore, con gli stessi identici spessori di filo, dei vecchi 250 e 300W (apparentemente watt "cinesi") , e di solito serve anche sostituire gli schottky e gli elettrolitici di uscita con versioni a tensione maggiore.

Una volta controllato questo, pero', rimane comunque un minimo di "terno al lotto", in un certo senso, perche' anche se usano lo stesso controller, non tutti i produttori usano gli stessi schemi, quindi si puo trovare quello che ti consente tutte le modifiche, come quello che te ne consente solo una, o magari nessuna, non c'e' molto modo di saperlo prima.

Una volta trovato (se disponibile in rete) lo schema elettrico del modello che si ha, si puo controllare se e cosa si puo fare ... eliminando il riavvolgimento del trasformatore (che e' possibile, ma non esattamente comodo ne banale), serve studiare lo schema, disegnarsi le modifiche e calcolarsi i relativi valori, poi mettersi di buona volonta' a tagliare piste e rifare cablaggi (tenendo incrociate tutte e 24 le dita nella speranza che alla fine funzioni tutto :mrgreen: )

Fattibile quindi lo e', ma non banale ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[14] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 8 mar 2025, 19:52

Infatti la cosa più semplice da ottenere cercando di modificare le tensioni di questi alimentatori switching è di renderli instabili e farli secchi :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 mar 2025, 20:24

stefanopc ha scritto:Personalmente almeno all'inizio per fare qualcosa di sensato il partirei con un bel trasformatore 230V-24V di potenza ad esempio 200W.

Ciao

In verità c'è l'avrei un alimentatore variabile da 5A, acquistato su AliExpress, e che funziona bene, però, specialmente usando i 12 V, a volte questa corrente non basta, avere a disposizione una fonte che mi dà 10A a 12V, mi farebbe comodo,e a dire il vero avrei pure un alimentatore a tensione fissa di 12 V realizzato con un trasformatore da 120 W , che mi dà una corrente di 8A, costruito tanti anni fa, che purtroppo "si siede"quando l'assorbimento è cospicuo, adesso mi trovo questo ATX e vorrei ricavarci qualcosa magari un alimentatore da 12V che quando eroga 10 A, non si siede troppo...
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 mar 2025, 20:39

Seguo con interesse...le mie limitatissime conoscenze mi fanno però pensare che quella corrente da quell'alimentatore non uscirà mai.
Per curiosità, ma cosa ci alimenti con 10A a 12V?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 8 mar 2025, 20:53

vince59 ha scritto:Seguo con interesse...le mie limitatissime conoscenze mi fanno però pensare che quella corrente da quell'alimentatore non uscirà mai.
Per curiosità, ma cosa ci alimenti con 10A a 12V?

Per esempio, se hai necessità di provare un utensile a batteria, come le smerigliatrici da 12V , diventa indispensabile;ma sono tanti gli utilizzi quando hai una tensione di 12V, le lampade dell'auto hanno tutte una potenza elevata, con 4-5 A fai niente ecc ecc
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 mar 2025, 21:46

Capisco. Io per le esigenze sui 12V ho una vecchia batteria scooter che alla bisogna fa il suo lavoro. Ovviamente le tensioni superiori richiedono qualcosa di diverso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 mar 2025, 22:45

Mah, se tutto quello che ti serve e' una tensione fissa a 12V, stando alla targhetta del tuo alimentatore ce l'hai gia, fra i gialli ed i neri dovresti poter tirare fuori un massimo (teorico) di 14A a 12V (anche se non conterei su piu di 10 o 11 A, ad essere cauto).

Collega delle resistenze fra il 3.3V (arancio) e massa e fra il 5V (rosso) e massa, ed una lampadina a filamento da 12V 5W fra il 12V (giallo) e massa, in modo da caricare tutte le tensioni con almeno 300 o 400 mA, perche' alcuni modelli non funzionano se non "sentono" un carico minimo (non tutti, ma meglio metterle), e poi collega insieme tutti i gialli e tutti i neri per l'uscita (ed ovviamente il verde a massa per abilitarlo).

Se cosi non va o si "siede" a correnti relativamente basse, potrebbe essere danneggiato l'alimentatore.

Considera anche che il "250W" indicato e' il massimo teorico dell'intero alimentatore, se metti carichi maggiori sui 5V o sui 3.3V, dai 12V potresti trovarti con meno corrente disponibile o con l'alimentatore che va in protezione.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[20] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 mar 2025, 11:01

Qui potresti trovare qualche schema interessante e dei modelli forse simili al tuo esemplare.
https://danyk.cz/s_atx_en.html
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo