Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteavventuriero » 10 mar 2025, 2:12

Salve a tutti.
Un frigorifero/congelatore Franke a doppia porta di grandi dimensioni, modello FSBS 6001 N ID XA A+ ha smesso di raffreddare sia nello reparto frigorifero che in quello congelatore.
Il venditore che curava anche l'assistenza disse che era guasta la scheda elettronica.
Allego etichetta identificativa del frigorifero/congelatore
IMG-20250310-WA0005.jpg


Ebbene ho smontato il modulo elettronico originale guasto con la massima cura per farlo analizzare da un ingegnere elettronico mio amico e dopo un accurata verifica ha detto che è irreparabile.
Il modello originale indica OUTPUT 53 to 133Hz 3.3A
Allego fotografie del modulo elettronico originale guasto:
IMG-20250310-WA0003.jpg


Ebbene dopo un approfondita ricerca trovo il ricambio uguale all'originale con gli stessi parametri indicati e dopo aver inviato al venditore anche le fotografie dell'originale guasto lo ordino.
Ebbene, inviano proprio il modulo elettronico che io avevo nel modo più assoluto evitato, ovvero con OUTPUT 53 to 150Hz 2.1A.
Allego il modulo elettronico che ho ricevuto:
IMG-20250310-WA0004.jpg


Ebbene all'apertura del pacco ho subito avviato il reso.
Domanda: se per assurdo, in attesa di tempi titanici per ricevere il modulo esatto, usassi il modulo errato ricevuto (semmai i connettori fossero uguali) cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi? Grazie.
Avatar utente
Foto Utenteavventuriero
5 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2025, 22:11

0
voti

[2] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2025, 10:04

Secondo me difficile dare una risposta a meno che non passi di qui qualcuno che questi elettrodomestici li conosce bene.
La risposta cautelativa potrebbe essere non sono compatibili poiché sono due part number diversi. Io direi che un centro assistenza qualificato saprebbe dare la risposta corretta e fornire ii ricambio adeguato solo guardando le tue foto. Dico questo perché cercando in rete ho visto che la tua scheda si trova in vendita anche su noti siti cinesi.Acqustando lì si risparmia, che male non fa, ma ...non mi dilungo oltre sul comportamento dei cinesi.
Visto anche il tipo di frigorifero io ci spenderei qualche euro in più con un centro assistenza locale per avere la certezza della riparazione.

Sfatiamo anche il mito dell'amico ingegnere elettronico: ci sono ingegneri elettronici bravissimi ma che non sanno riparare una cippa. Forse esponendo il problema della tua scheda qui sul forum qualche non ingegnere potrebbe anche riuscire a ripararla con diaognosi a distanza.
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[3] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteavventuriero » 10 mar 2025, 11:34

Assistenza Franke è stata molto deludente. Sia il rivenditore che altri autorizzati che ho chiamato. Ancora aspetto la risposta per la disponibilità del ricambio con prezzo da Franke.
Certamente l'acquisto online l'avevo fatto da un fornitore asiatico, con tutte le precauzioni del caso, ma ha comunque inviato il ricambio sbagliato. Per arrivare quello giusto ci vorranno settimane.
L'ingegnere elettronico disse:
"La parte di potenza dell'inverter è cotta.
IGBT integri".
Il frigorifero non è mio, ma di un mio cliente.
Io mi occupo di altro, non di frigoriferi.
Avatar utente
Foto Utenteavventuriero
5 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2025, 22:11

0
voti

[4] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2025, 12:31

Capsico la frustrazione sull'assistenza che latita
Sul loro sito
https://www.franke.com/it/it/home-solut ... e/faq.html
dicono che rispondono entro 48ore poi chissà come intervengono e cosa dicono.
Il problema è sempre quello: forse il frigo ha i suoi annetti e il costo della riparazione, fatta con tutte le carte in regola, probabilmente è troppo onerosa per chi paga e non è nemmeno conveniente per chi interviene che poi dovrà darti delle garanzie.
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[5] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteavventuriero » 10 mar 2025, 13:23

Se non avessero invitato il ricambio errato, avrei già risolto il problema al mio cliente.
Volevo solo sapere se installando il ricambio non esatto per tamponare al frigorifero inagibile, possano verificarsi problemi.
Avatar utente
Foto Utenteavventuriero
5 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2025, 22:11

0
voti

[6] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 mar 2025, 14:27

I dati di targa sono diversi: il ricambio errato eroga una corrente inferiore all'originale e già è un problema, è poi in grado di generare frequenze superiori all'originale, altro problema. Se non c'è nemmeno la certezza che i collegamenti e i segnali di controllo siano uguali, direi che non è il caso di rischiare ulteriori danni.
Avatar utente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master
 
Messaggi: 5230
Iscritto il: 15 set 2012, 22:59

0
voti

[7] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2025, 15:36

A voler essere pignoli anche la marchiatura CE e VDE non è riuscita benissimo
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[8] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 mar 2025, 15:46

Da catalogo/manuale son due controlli diversi.
uno è "frequency", l'altro "drop-in"

https://www.embraco.com/wp-content/uplo ... ctions.pdf
Avatar utente
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 15 dic 2023, 16:20

0
voti

[9] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utenteavventuriero » 10 mar 2025, 16:30

Come infatti il cliente dovrà attendere il ricambio corretto. Sono comunque dei ricambi di concorrenza/compatibili provenienti dell'Asia dove anche il marchio stampato embraco credo sia farlocco.
Avatar utente
Foto Utenteavventuriero
5 2
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 mar 2025, 22:11

0
voti

[10] Re: Scheda elettronica compressore frigorifero Franke guasta

Messaggioda Foto Utentepakk » 10 mar 2025, 17:41

Noto comunque che il marchio è usato da diversi costruttori di frigo. Potresti perder un po’ di tempo e veder se trovi qualcosa partendo dai ricambi di altre marche.
Più che altro tutto i rivenditori utilizzano un cod numerico differente non riconducibile al codice embraco, quindi si tratta di star lì a spulciare foto e dati prodotto per prodotto… e spender decisamente di più del mercato china…
Avatar utente
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 15 dic 2023, 16:20

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti