Buongiorno a tutti,
spero sia la sezione giusta.
Tempo fa l'elettricista mi ha installato un relè wireless (comprato su Internet) collegato al citofono, per poter aprire il portone a distanza (v. foto allegata).
Di funzionare funziona. Tuttavia mi ha spiegato l'elettricista che il tipo di relè è ottimale per luci o altro che resti in funzione alla pressione del telecomando, in quanto strutturalmente è un interruttore flip flop. Ossia premo e passa corrente, fino a che non ripremo e si interrompe la tensione facendo scattare l'apertura del portone.
Da quel che ho letto in rete a me servirebbe un interruttore tipo "trigger". Per intenderci con funzionamento come i tasti del telecomano o i tasti di gamepad ecc. Premi -> passa corrente, poi rilasci -> si interrompe automaticamente il passaggio.
Questa la scheda del prodotto che ho preso, non credo supporti altre modalità di passaggio tensione, giusto?
https://it.aliexpress.com/item/1005008298525447.html
Nel mio piccolo stavo pensando di agganciarci un NE555, ma se esistono schedine o altre idee che fanno già tutto loro convertendo la tensione in impulso, vi sarei grato se me le segnalaste.
Grazie a chiunque risponda.
Come trasformare una corrente costante in un impulso?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- immagine relè
- 2025-03-05_12-42-36.jpg (12.3 KiB) Osservato 2965 volte
-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

1
voti
Scaricati la sua app, alcuni danno la possibilità di settare questa configurazione del contratto via software, altri hanno dei dip switch da spostare internamente
0
voti
Ho potuto verificare solo oggi il software (Tuya smart) e avevi perfettamente ragione, permette di modulare in secondi il rilascio della tensione. Nel mio caso così ho risolto il problema settandolo a 1 secondi.
Grazie di cuore.
Grazie di cuore.

-

GeorgeMcFly
65 6 - Frequentatore

4 messaggi
• Pagina 1 di 1