Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 12 mar 2025, 19:42

SediciAmpere ha scritto: ho provato... un BDX53C un diodo 1N4007 e un condensatore da 33 nF - 630 V... con 4 kHz, sono arrivato a 130 V

In linea generale un darlington di questo tipo ha difficoltà ad andare in saturazione e il 1N4007 non è il più adatto a questa applicazione.
Ma come primo approccio ci può stare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[12] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto Utentegill90 » 12 mar 2025, 19:56

Concordo con Foto Utenteboiler, ormai le soluzioni integrate che fanno da controller costano poco, offrono più controllo sul sistema e sono facilmente adattabili.

Per quanto riguarda lo schema, personalmente non sono un grande fan del pilotaggio a BJT, nel tuo caso il turn-OFF del transistor è lento perché non hai un nodo di pull-down attivo che tiri giù velocemente la base. Meglio usare MOSFET e IC di gate driving, anche perché il nodo che switchi ha una tensione di 500V e se non sei veloce nello spegnimento ti becchi più switching losses.

Non mi piace poi l'uso di un choke come induttore.
Quel filtro è fatto per lavorare con "corrente di andata" = "corrente di ritorno" ed opera a tutti gli effetti come trasformatore: non sopporta avere correnti medie in DC (come avviene in un boost) perché il suo obiettivo è solo massimizzare la sua induttanza per filtrare meglio le armoniche AC.
Se supponiamo efficienza unitaria (caso migliore), V_o I_o = V_i I_i, quindi I_i\simeq 5.5mA alla meglio (in realtà ne avrai di più). Il flusso nel nucleo sarà \phi_m= L_mI_i\simeq0.176 mWb, e il campo sarà flusso diviso area: non so che area ha il tuo core, ma se supponiamo un toroide di sezione A_e = 1cm x 1cm (ma verosimilmente credo sarà di meno), abbiamo B_m=\phi_m / A_e  \simeq 1.76T, abbondantemente sopra la soglia di saturazione (che è tipicamente intorno ai 400mT).
EDIT: ho fatto i conti supponendo un solo giro, per cui nel caso di più giri (non so quanti siano) bisogna dividere per N. Forse ci stiamo, ma siamo al limite.

SediciAmpere ha scritto:Buona l'idea del triplicatore, forse sarà necessario, mentre un boost converter con feedback, mi sembra di complicarmi troppo per soli 100 uA

Non è tanto la corrente in uscita, quanto la dipendenza dalla regione di funzionamento. Se sei in CCM (e sei sicuro di restarci), allora il tuo duty cycle sarà in buona sostanza fisso e dipendente solo dalle tensioni di ingresso/uscita \left(\frac{V_o}{V_i}=\frac{1}{1-D}\right).
Ma se sei in DCM (ed è quello che succede in questo caso, dati i valori in gioco), allora il duty cycle dipenderà anche da L, f_{sw} e I_o. In pratica devi regolarlo, altrimenti se lo lasci in open loop va dove vuole a seconda della corrente di uscita.

Puoi dare un'occhiata a questa pagina che riassume un po' tutte le considerazioni sul punto di lavoro di un boost.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 mar 2025, 23:14

L'1N4007 non va bene, devi usare gli UF4007, che sono la versione "ultrafast" del 4007 standard (17pF di capacita' totale e circa 75nS di tempo di recupero), e regge 1000V come lo standard.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 12 mar 2025, 23:36

La versione ultrafast è sicuramente meglio, ma adesso sto lavorando a 4 kHz, l'1N dovrebbe andare benino, almen per le prove. Credo che il problema sia quello ipotizzato da Foto Utentegill90, il toroide che ho utilizzato va in saturazione

Grazie Gill per il documento, molto interessante, in questi giorni lo studio :ok:
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 13 mar 2025, 9:19

SediciAmpere ha scritto:
lelerelele ha scritto: senza considerare che il rapporto delle tensioni deve essere allincirca come il duty, parametro che non hai neanche preso in considerazione.
non ho capito :oops: , purtroppo non mi intendo di alimentatori switching, praticamente devo usare un'onda rettangolare con duty-cycle del 2% ?

diciamo che per avere la massima energia, (potenza), trasferibile si.
Occhio che con questo boost, non potrai "MAI" scendere sotto al livello duty che consenta di scaricare completamente l'induttore, altrimenti ne coseguirà un funzionamento in DC e quindi un bel corto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 13 mar 2025, 9:28

un induttore di questo tipo può andare bene?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[17] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 mar 2025, 12:00

Io proverei con un "trasformatore" ricavato da un alimentatore a muro di un piccolo Ac/Dc.
Di solito fa 300V - > 5V.
Ovviamente lo utilizzi al contrario e magari se necessario lo duplichi.
Qualcosa di questo genere.
viewtopic.php?t=34734
Ovviamente si può fare anche con un integrato dedicato o un 555 o altra soluzione anche reazionata.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 mar 2025, 15:15

SediciAmpere ha scritto:... ma adesso sto lavorando a 4 kHz ...

Considera pero' che i 4KHz sono la frequenza con cui piloti il tutto, le commutazioni (ed i relativi picchi) possono avere ampiezza ben minore ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 14 mar 2025, 8:49

SediciAmpere ha scritto:un induttore di questo tipo può andare bene?

Può andare bene, come altri che avrai smontato da qualche parte, per esperienza personale possono andare bene tutti, anche se in modo diverso, e sempre necessario farli lavorare in modo corretto.
Se non hai oscilloscopio credo che ti convenga prendere qualcosa di già fatto.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Step-up 9 V => 500 V bassa corrente

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 mar 2025, 9:19

Ce l'ho l'oscilloscopio, anche se non è un granché, è un vecchio Phillips a singola traccia
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale