Passo di uno stepper
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[12] Re: Passo di uno stepper
Potresti provare con gli stepper utilizzati nei lettori cd per il movimento del gruppo ottico.
Sono relativamente piccoli.
Davvero notevole il filmato del messaggio [7].
Ciao
Sono relativamente piccoli.
Davvero notevole il filmato del messaggio [7].
Ciao
600 Elettra
0
voti
[13] Re: Passo di uno stepper
Sono incerto fra questo:
https://it.aliexpress.com/item/32586311 ... Redirect=y
e questo:
https://robot-italy.com/collections/ste ... pper-motor
che ha un passo di 7,5 anzichè 0,9 gradi però mi pare più standard e meglio conosciuto.
Per il driver non ci sono problemi, semmai vorrei meglio capire che tensione di batteria richiedono questi motori.
P.S. Il dado è tratto, ho preso il secondo tipo. Per male che vada mi rimarrà un motore standard, anzi due.
https://it.aliexpress.com/item/32586311 ... Redirect=y
e questo:
https://robot-italy.com/collections/ste ... pper-motor
che ha un passo di 7,5 anzichè 0,9 gradi però mi pare più standard e meglio conosciuto.
Per il driver non ci sono problemi, semmai vorrei meglio capire che tensione di batteria richiedono questi motori.
P.S. Il dado è tratto, ho preso il secondo tipo. Per male che vada mi rimarrà un motore standard, anzi due.
0
voti
[14] Re: Passo di uno stepper
lelerelele ha scritto:il primo pensiero che farei è chiedermi se sarà sufficientemente veloce
Infatti. Sto facendo delle prove con un motorino unipolare sottoalimentato e non sono molto promettenti. Vedremo col nuovo motore.
0
voti
[15] Re: Passo di uno stepper
Con gli stepper non riesci ad avere delle velocita angolari elevate, il rischio di stallare il motore aumenta esponenzialmente con la velocità.
Di servo invece ne esistono di abbastanza veloci e con un ampio grado di attuazione, inoltre non avresti problemi di coppia.
Senza contare che, come è già stato detto, risparmieresti molto peso. Io opterei pe questa soluzione
Di servo invece ne esistono di abbastanza veloci e con un ampio grado di attuazione, inoltre non avresti problemi di coppia.
Senza contare che, come è già stato detto, risparmieresti molto peso. Io opterei pe questa soluzione

0
voti
[16] Re: Passo di uno stepper
Sì, anche con un servo ho fatto una prova e insomma va bene:
Ho eliminato un alberino di rinvio dal castelletto degli ingranaggi per avere un movimento più rapido ed ho portato i fili del motore e del potenziometro alla schedina MCU per un controllo diretto.
Ho eliminato un alberino di rinvio dal castelletto degli ingranaggi per avere un movimento più rapido ed ho portato i fili del motore e del potenziometro alla schedina MCU per un controllo diretto.
0
voti
[17] Re: Passo di uno stepper
EcoTan ha scritto:lelerelele ha scritto:il primo pensiero che farei è chiedermi se sarà sufficientemente veloce
Infatti. Sto facendo delle prove con un motorino unipolare sottoalimentato e non sono molto promettenti. Vedremo col nuovo motore.
Il nuovo motore è arrivato. Strani motori, più girano veloci meno corrente assorbono e meno coppia spingono (più che stepper, direi stopper). Almeno col driver che ancora è incompleto.
-
Etemenanki
9.547 3 6 10 - Master

0
voti
[18] Re: Passo di uno stepper
Solo come idea, hai preso in considerazione questi o simili, con un trimmer calettato sull'alberino ? (in pratica, un po come i servo, solo questi dovrebbero avere un po piu di coppia, e si trovano con molti rapporti diversi) ... sono anche piuttosto piccoli e leggeri, ed alcune versioni hanno l'albero di uscita a 90 gradi, oppure rovesciato, o anche molto lungo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
0
voti
[19] Re: Passo di uno stepper
EcoTan ha scritto:Il nuovo motore è arrivato. Strani motori, più girano veloci meno corrente assorbono e meno coppia spingono (più che stepper, direi stopper).
Per i motori elettrici, che hanno rendimenti elevati, mi pare che sia una consuetudine, assorbono tot watt, se giarano piano avranno grandi coppie, se girano forte avranno piccole coppie, raggiungendo sempre la potenza nominale. (magari non sempre è così)
Tieni come esempio il trapano od il flessibile angolare.
saluti.
0
voti
[20] Re: Passo di uno stepper
Sì, certo. Diciamo che non hanno una grande potenza a parità di peso.
Anche il motore delle macchinine Arduino è simile e non è difficile allungargli il rapporto di trasmissione eliminando qualche ingranaggio, però ha del gioco per cui penso che risulterebbe traballante. Magari quelli più miniaturizzati hanno meno gioco.
Etemenanki ha scritto: questi o simili
Anche il motore delle macchinine Arduino è simile e non è difficile allungargli il rapporto di trasmissione eliminando qualche ingranaggio, però ha del gioco per cui penso che risulterebbe traballante. Magari quelli più miniaturizzati hanno meno gioco.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)