Salve a tutti,da un bel po di tempo la lampada ccfl di retroillumionazione dell'lcd del mio notebook non si accende più.Ho provato il monitor intero su un altro notebook e poi il monitor dell'altro notebook sul mio notebook,e credo di aver fatto una ca..ata.
Adesso,ho collegato la mia lapmada di retroilluminazione all'inverter di un altro notebook in funzione ed è funzionante.
Di conseguenza ho pure provato un nuovo inverter uguale,ma ancora nulla.
Il guasto sta sulla mobo che non manda più i giusti segnali.
Ho trovato on line una schema di inverter generico a 7 fili e ho verificato questo sui contatti del mio connettore mobo-inverter 7 fili quasi simili.
In ordine:
Pin1: Ground(Massa)
Pin2: Ground(Massa)
Pin3: Empty(Vuoto)
Pin4: Dimming control Pin: 0-3.5V, 3.5V Brighter (regolazione luminosità)
Pin5: Enable Pin: Enabled: 2.5V-3.3V (on/off retroilluminazione)
Pin6: Input 8-21 volt
Pin7: Input 8-21 volt
Ho controllato con il tester sul connettore ed ho solo una 18,6 volt tra pin(1e2) e pin(5e6).Sui Pin 4 e 5 non arriva nulla,quindi da qui credo il problema sta nella mobo,l'ho danneggiatà provando quell'altro lcd......mannaggia!!
comunque sto tentando di risolvere tutto artigianalmente per non buttare il notebook.
Andiamo al dunque:nel caso del pin 5 basterebbe anche una 2,5v per fare accendere la retroilluminazione,mentre sul pin 4 per portare al massimo la luminosità dovrei arrivare a 3,5v.
A questo punto in teoria basterebbe ricavare una 3,3v,che però deve avere lo stesso ground della 18,6 che mi arrivadalla mobo,quindi devo per forza trasformare quella 18,6 in 3,3 oppure prelevare una 3,3 costante da qualche parte sulla mobo o su una periferica
Suggerimenti??
Inverter Lcd fai da te.Come recuperare 3,3v da notebook ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
marmel46 ha scritto:mq sto tentando di risolvere tutto artigianalmente per non buttare il notebook.
Andiamo al dunque:nel caso del pin 5 basterebbe anche una 2,5v per fare accendere la retroilluminazione,mentre sul pin 4 per portare al massimo la luminosità dovrei arrivare a 3,5v.
A questo punto in teoria basterebbe ricavare una 3,3v,che però deve avere lo stesso ground della 18,6 che mi arrivadalla mobo,quindi devo per forza trasformare quella 18,6 in 3,3 oppure prelevare una 3,3 costante da qualche parte sulla mobo o su una periferica
Suggerimenti??
puoi usare 1 trimmerino da 20k "rinforzato in corrente da 1 transisitor a guadagno unitario"
una cosa che mi chiedevo smontando 1 paio di monitor, la lampada è sottile e fa 1 certa luce, mi chiedevo, non riesci a sfilare il neon ed ad arrivare con dei led bianchi meglio se in SMD? poi alimentare i led è 1 passeggiata
0
voti
In giro per la rete avevo visto un progetto che sostituiva il "neon" con led bianchi SMD (ovviamente non lo trovo più).
Per diffondere la luce usava una sottile barretta di plexyglas smerigliato (o carteggiato) davanti ai led
Per diffondere la luce usava una sottile barretta di plexyglas smerigliato (o carteggiato) davanti ai led
4 messaggi
• Pagina 1 di 1