Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema mantenitore di carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 20 mar 2025, 10:54

claudiocedrone ha scritto:Riguardo la questione della polarità di Q1 (se npn o pnp) a dire dello OP il suo circuito ha preso a funzionare correttamente quando ha sostituito il PNP che aveva messo originariamente con uno NPN... ma era appunto un suo dire e poi non se ne è saputo più nulla :mrgreen:

Si', infatti anche io ho inserito un NPN nello schema ma probb. ho invertito il collettore con l'emettitore: mi ripromettevo di modificare il circuito durante la simulazione e la costruzione pratica. Per quanto riguarda il Fidocad sarebbe stata una fatica in piu' considerato che avevo intenzione di tentare una simulazione con LTSpice: quello schema e' stato creato appunto con quel simulatore. Purtroppo devo aver sbagliato qualcosa nell'inserimento di LM358.mod perche' mi dice che non lo trova, dopo che l'ho usato parecchie volte, boh.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 mar 2025, 15:31

Io quel transistor lo vedrei come un emettitore comune, quindi come è stato disegnato PNP, in modo che Saturi bene, servendo come carica della batteria.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[53] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 21 mar 2025, 23:19

lelerelele ha scritto:Io quel transistor lo vedrei come un emettitore comune, quindi come è stato disegnato PNP, in modo che Saturi bene, servendo come carica della batteria.

Ma nello schema di LTSpice se si inverte il collettore con l'emettitore come gia' accennato(evito di inviare il disegno corretto perche' occuperei spazio ulteriore sul server) dovrebbe risultare una cofigurazione ad emettitore comune, o sbaglio ? Non mi ricordo piu' niente :cry: Mi continua l'errore che non trova LM358.MOD pur dopo averlo copiato in tutti i posti, cosa si fa in questi casi ?. Altrimenti tra gli operazionai generici fornito con LTSpice vergine quale andrebbe bene in questo caso ? Non mi ricordo piu' niente :roll:
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[54] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 mar 2025, 23:46

Nella mia ignoranza considero "comune" il terminale connesso al riferimento :?
Riguardo lo opamp ritengo che alla fine uno valga l'altro dato che nel circuito originale c'è un TL082 ma che non è una applicazione audio, non credo sia rilevante il basso rumore e perdipiù opera in corrente continua...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[55] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 mar 2025, 10:40

ginfizz ha scritto:se si inverte il collettore con l'emettitore come gia' accennato dovrebbe risultare una cofigurazione ad emettitore comune, o sbaglio ?

Vero, ma:

1) Funzionerebbe al contrario (completamente acceso quando Q2 non conduce)
2) Non sarebbe mai completamente spento (anche se in questo caso, per puro caso, in effetti non condurrebbe più perché la tensione sull'emettitore verso il parallelo di resistenze sarebbe V3\times \frac{R3}{R1+R3} \; - \: 0,7 quindi minore della tensione sul catodo di D3)

Non c'è assolutamente alcun dubbio che Q1 deve essere un PNP con funzione di interruttore (ed emettitore verso V3).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[56] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 mar 2025, 11:05

claudiocedrone ha scritto:Riguardo lo opamp ritengo che alla fine uno valga l'altro dato che nel circuito originale c'è un TL082

Forse no. C'è di mezzo un comparatore con isteresi (U2), il valore di saturazione dell'uscita (alta o bassa) di U2 è significativo per il valore delle soglie di commutazione (e non è uguale a quella di un LM358).

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[57] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 22 mar 2025, 13:38

lelerelele ha scritto:Io quel transistor lo vedrei come un emettitore comune, quindi come è stato disegnato PNP, in modo che Saturi bene, servendo come carica della batteria.

Anche a me sembrerebbe che dovrebbe essere piu' un PNP, pero' bisognerebbe capire che cosa combinano i due operazionali durante il funzionamento : puo' darsi che regolino la corrente in modo da avere una corrente costante indipendentemente dalla tensione della batteria, anche se il transitor fosse NPN. Ne capirei qualcosa in piu' con una simulazione, mannaggia .
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[58] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentedjnz » 22 mar 2025, 20:15

È un circuito a scatto. U2 è un comparatore di tensione con isteresi.
Ammesso che sull'ingresso V- siano applicati 5V, l'operazionale lavora in due stati:

I 3V rappresentano la tensione di saturazione dell'uscita dell'operazionale.
L' operazionale U1 è solo un invertitore di livello logico.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[59] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 mar 2025, 20:17

intanto Foto Utentedjnz mi ha battutto in dirittura d'arrivo, mi pare che la vediamo allo stesso modo.

La butto li, non avendo tempo di simularmi il circuito.

I due comparatori, vanno a leggere le tensioni di uscita, sulla batteria, uno va a comandare un transitor che porta il + di alimentazione sulla batteria, dal Q1, attraverso R2/R17, l'altro comparatore porta in scarica la
batteria, attraverso Q3.

U2 va a leggere la tensione di alimentazione e commuta di conseguenza, andando a pilotare U3 attraverso l'ingresso invertente. Forse con un funzionamento simile al flip-flop.

Come dicevo qua, caricare queste nuove batterie, devi ottenere cicli di scarica/carica, altrimenti non si caricano.

-questo è quanto penso io sul circuito- magari sbaglio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[60] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2025, 1:25

Ok, allora lo OP mettendo uno NPN si è ritrovato con un circuito finalmente funzionante che però non funzionava affatto :lol:
Riguardo lo opamp capisco tutte le considerazioni ma allora se ci va un comparatore perché accidenti è stato usato un opamp? :?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale