Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[21] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mar 2025, 11:51

Si, l'unica possibilita' che mi hanno dato tutte le verifiche online e' la VDSL (o in un caso EVDSL), e mentre la maggior parte dei test risponde "fino a 200Mb", quello piu preciso mi dice "FTTC con velocita' massima teorica di 80Mb" (il che realisticamente significa probabilmente la meta', cioe 4MB effettivi, che sarebbero comunque il quadruplo della velocita' attuale)

Ma non e' per la velocita' che sto cambiando operatore, e' per tutte le ca**ate che TIM mi ha fatto negli ultimi mesi, le modifiche unilaterali, gli aumenti ingiustificati, e cosi via, oltre al fatto che se chiedi un nuovo contratto, ti fanno delle offerte, mentre se dici che sei gia loro cliente, ti dicono che non c'e' alcuna offerta, il che francamente fa girare un po le scatole.

Stavo valutando alcune offerte, la maggior parte non mi soddisfa ed e' cara, ce ne sono due che sembrano quasi decenti, ma hanno comunque alcuni punti "strani"

Aruba all-in promo, chiamate e modem inclusi, 20 Euro per 6 mesi poi 28 al mese (arrotondo, non mi piacciono le idiozie all'ameriKana dei .99 sui prezzi), ma mi hanno detto che ti attivano un'IPV6 statico :shock: e che per avere un IPV4 dinamico, che e' quello che serve a me', c'e' da chiederlo dopo l'attivazione e pagare 10 Euro una tantum.

Vodafone, sempre FTTC, 26 Euro al mese, nessuno degli operatori mi ha saputo dire con sicurezza se l'IPV4 dinamico era predefinito o se era da richiedere a parte.

Qualcuno ha gia una di queste compagnie, e se si, come si comportano con i clienti ? (casini con l'assistenza, linee che non funzionano, tagli mirati sulle connessioni, altro ? )

Gli altri non li prendo neppure in considerazione, soprattutto Wind, che avendo cercato di fregarmi una ventina di anni fa, per me' non esiste piu neppure come compagnia.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 mar 2025, 12:02

come mappa per la fibra guarda anche openfiber:

https://openfiber.it/verifica-copertura/
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mar 2025, 12:10

pakk ha scritto:guarda anche openfiber

Gia guardato, mi dice piu o meno la stessa cosa, niente copertura FTTH in tutto il paese (anzi, in tutta la zona).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 mar 2025, 12:13

Hai solo 3 possibilita':

1) Dimensione
2) Dimensione
3) Dimensione

Per quanto riguarda la velocita' "reale" confronta (post [15]) quanto previsto da Fibermap (seconda immagine - voce Max velocita' downstream (Mb/s) con quanto "misurato" da Speedtest per il mio indirizzo.

Fibermap 134.11 -> Speedtest 128.26

La differenza di velocita' in upstream 31.16/18.89 e' dovuta la fatto che la EVdsl e' "cappata" a 20 Mb/s

Come Foto Utentenicsergio anche io ho chiesto a Dimensione il censimento FTTH del mio numero civico ma non ho avuto la sua stessa fortuna e dopo 3 mesi di attesa ho dovuto ripiegare su EVdsl.

P.S. tieni presente che il passaggio TIM -> Dimensione viene gestito completamente da Dimensione (mi e' stato comunicato ufficialmente da Dimensione che vale solo per TIM) e l'unica cosa che ho dovuto fare e' revocare l'addebito automatico della bolletta TIM sul C/C.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 21 mar 2025, 12:48

elfo ha scritto:1) Dimensione
2) Dimensione
3) Dimensione

Nella loro offerta non specificano da nessuna parte se il servizio di telefonia fissa e' incluso o no (il fritzbox che offrono ha una porta fonia, ma non viene specificato se e' attiva)

dimensione.jpg

Inoltre vogliono 49 Euro di attivazione :roll:
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[26] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentepakk » 21 mar 2025, 13:00

l'altro "ufficiale" dovrebbe esser fibercop:

https://www.fibercop.it/chi-siamo/verif ... copertura/

Che io sappia OpenFiber e FiberCop sono i due che si occupano a livello nazionale della sola infrastruttura in fibra ...cioè teoricamente tutti gli operatori passano dalla loro infrastruttura
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 mar 2025, 13:06

Vedi le condizioni per il Voip (ingrandisci l'immagine).

- Costi di attivazione specifici
- Costi abbonamento e telefonate

Riquadro Blu -> telefonate illimitate
Riquadro Rosso -> telefonate a consumo

Dimensione NON e' la piu' economica del mercato ma e' quella che ti da la "pace della mente"

Dimensione_EY.png
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mar 2025, 18:24

Per ora ho attivato con Vodafone (solo perche' era un'offerta piu o meno decente, e perche' e' quella di cui i vari vicini si lamentano di meno, almeno al momento), quando verranno a collegare il tutto vedremo se va o se dovro' migrare di nuovo ad altro operatore.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mar 2025, 22:42

Se è un FTTC e il cavo non è messo troppo male dovresti andare meglio.
Incrociamo le dita e ringraziamo il "sindaco d'Italia" e "mortadella" per aver distrutto le Tlc del nostro paese.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: Chiedo per cortesia un'informazione per linea telefonica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 mar 2025, 23:52

stefanopc ha scritto:... e il cavo non è messo troppo male ...

No, no, i nostri cavi non sono messi "troppo" male ... sono proprio una schifezza :mrgreen:

Quando va tutto bene (ma proprio tutto tutto tutto), con l'ADSL attuale vado fra 800 e 900 KB (e' una 10Mb "teorica", per cui dovrebbe essere 1.25 MB, ma non c'e' mai arrivata), mentre in certi momenti cala fino a circa la meta', ed in casi limite e' arrivata anche a scendere fra 80 e 130 KB.

I cavi interrati sono li da almeno 20 anni, o almeno l'ultima volta che li ho visti lavorare sulla tratta che dall'armadio viene verso casa mia, era il 2005 (ma non sapendo cosa abbiano fatto, non e' detto che li abbiano sostituiti, potrebbero essersi limitati a tirare un altro cavo nella stessa condotta), nel frattempo li hanno tranciati almeno due volte, una volta quelli dell'acquedotto ed una quelli del gas (quindi giunte volanti a tutto spiano) ... mentre i doppini inchiodati alle pareti esterne delle case sono stati sostituiti l'ultima volta prima del 2000, ma non ricordo con precisione in che anno, 97 o 96 credo.

Realisticamente, mi aspetto fra i 40 ed i 60 Mb, piu verso i 40 che verso i 60, considerando distanza e tutto il resto (che sarebbero comunque da 4 a 6 volte la velocita' attuale), ma non e' quello il motivo per cui ho cambiato gestore.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili