Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevatore di fumo

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mar 2025, 23:17

blueice80 ha scritto:... In ogni caso il sensore dura 10 anni poi va sostituito...

Scusa, ma questo non ha molto senso, il "sensore" di un rilevatore di fumo attualmente e' semplicemente un fotodiodo, che e' disposto ad angolo rispetto ad un led in una specie di "labirinto" di plastica o lamierino nero opaco, per cui "vede" la luce del led solo quando viene riflessa dal fumo che riempie il labirinto, mentre di solito no.

Non riesco a capire questa cosa della "durata" di un fotodiodo, se e' dichiarata dai produttori, posto che un fotodiodo non si "consuma" in nessun modo, specie se rimane sempre al buio.

Forse intendono che si intasa di polvere, ma anche qui una soffiata con l'aria dopo averlo aperto, di solito risolve il problema (o al massimo una pulita con alcol isopropilico e pennellino morbido)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 mar 2025, 0:28

Etemenanki ha scritto:Non riesco a capire questa cosa della "durata" di un fotodiodo, se e' dichiarata dai produttori, posto che un fotodiodo non si "consuma" in nessun modo, specie se rimane sempre al buio.

Quello è un apparecchio combinato che misura anche il CO. Il sensore per il CO è di tipo elettrochimico e effettivamente si esaurisce.

Comunque affidare la propria sicurezza ad una schifezza cinese (X-sense non è una marca, è un nome) non si sembra savio.
Anche perché la soluzione via app è pessima. Tra due anni questi prodotti saranno spariti dal mercato, rimpiazzati da un altro fantomatico marchio "x-flame" o qualche altra boiata simile. A quel punto nessuno manterrà l'app e al prossimo aggiornamento di Android o iOS questa smetterà di funzionare rendendo inutile il tuo sensore prima dello scadere dei 10 anni.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 23 mar 2025, 15:11

Etemenanki ha scritto:
blueice80 ha scritto:... In ogni caso il sensore dura 10 anni poi va sostituito...

Scusa, ma questo non ha molto senso, il "sensore" di un rilevatore di fumo attualmente e' semplicemente un fotodiodo, che e' disposto ad angolo rispetto ad un led in una specie di "labirinto" di plastica o lamierino nero opaco, per cui "vede" la luce del led solo quando viene riflessa dal fumo che riempie il labirinto, mentre di solito no.

Non riesco a capire questa cosa della "durata" di un fotodiodo, se e' dichiarata dai produttori, posto che un fotodiodo non si "consuma" in nessun modo, specie se rimane sempre al buio.

Forse intendono che si intasa di polvere, ma anche qui una soffiata con l'aria dopo averlo aperto, di solito risolve il problema (o al massimo una pulita con alcol isopropilico e pennellino morbido)

Dovresti chiederlo a chi ha fatto la normattiva :mrgreen:
Presumo che essendo pensato per il mercato delle civili abitazioni, quindi zero manutenzione, è preferibile cambiarlo ogni x anni.

x Boiler
l'app non è obbligatoria è un qualcosa in più.
Sulla non marca x-sense non ho idea, però volendo esistono prodotti anche di altri marchi più conosciuti...
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 mar 2025, 18:06

La norma UNI 11224 sugli impianti di rivelazione incendio (non riguarda i rivelatori isolati) richiede la sostituzione dei rivelatori di fumo dopo 12 anni.
I sensori catalitici dei gas durano pochi anni.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto UtenteOrsacchiotto » 23 mar 2025, 20:43

Capisco l'inutilità del wifi a casa ho un sistema di antifurto con conbinatore telefonico che allo stesso modo del messaggio la casa prende fuoco ha poco senso tuttavia mi fa sentire più tranquillo
Per la scelta del rilevatore di fumo il bosch mi sembra il più corrispondente che ho trovato è una marca quindi dovrebbe essere affidabile ha la batteria sostituibile, quello che non ho capito è se per collegarlo al wifi in modo di avere una notifica sul cellulare è già predisposto. Simens costa meno ma non ha la batteria rimpiazzabile anche se credo ci sia un modo per aprirlo
https://www.amazon.it/Siemens-Delta-Ref ... 520&sr=8-6

https://www.amazon.it/Bosch-Smart-Home- ... 750b7&th=1
Foto UtenteOrsacchiotto
15 4

1
voti

[16] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 mar 2025, 9:29

Capisco l'inutilità del wifi a casa ho un sistema di antifurto con conbinatore telefonico che allo stesso modo del messaggio la casa prende fuoco ha poco senso tuttavia mi fa sentire più tranquillo

I dispositivi cinesi o presunti tali con connessione remota con la scusa di semplificare l'installazione usano una procedura simile a questa:
1.- scarichi l'app (cinese) sul telefono
2.- associ in locale tramite scansione QR code o inserimento di un codice l'app sul telefono al dispositivo
3.- app e dispositivo non comunicano direttamente ma tramite un server remoto (cinese) a cui inviano dati e richieste. Il server li riconosce i due dispositivi e li associa.
In questo modo non devi trafficare con router porte firewall e compagnia cantando, tutto molto semplice, ma difficilmente riuscirai ad associare il dispositivo a un tuo server locale escludendo i cinesi.

A parte le ipotesi più stravaganti sulle app cinesi scaricate sul tuo telefono, tutto funziona se il server cinese è attivo Se il cinese decide di spegnere il server la tua connessione wifi da remoto sparisce.
Trovo sia meglio orientarsi su prodotti certamente più costosi ma con qualche garanzia in più anche dal punto di vista della connesisone remota.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto UtenteOrsacchiotto » 25 mar 2025, 20:42

Orientarmi su prodotti un po più costosi è quello che sto cercando di fare dall'inizio per avere un prodotto affidabile in caso di necessità ma che non dia falsi allarmi, ho scrtto x-sense perché pare essere uno dei più venduti, ma le recenzioni di amazon...........
Il rilevatore Bosch Smart Home rilevatore di fumo II ora venduto a 70€ su amazon per avere una applicazione su telefono bisogna abbinarlo a Bosch Smart Home Controller altre 24€ non so se ne vale la pena dato che molti dicono che da falsi allarmi
Foto UtenteOrsacchiotto
15 4

0
voti

[18] Re: Rilevatore di fumo

Messaggioda Foto UtenteOrsacchiotto » 26 mar 2025, 20:14

Un negozio di materiali elettrici mi ha consigliato questo
https://www.odinstore.it/hikvision-ds-p ... er-ax-pro/
Foto UtenteOrsacchiotto
15 4

Precedente

Torna a Automazione civile