Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema mantenitore di carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[61] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 mar 2025, 11:07

claudiocedrone ha scritto:Ok, allora lo OP mettendo uno NPN si è ritrovato con un circuito finalmente funzionante che però non funzionava affatto :lol:

Bella domanda.

Se mettessi un NPN collegato in questo modo, mi aspetterei una tensione sulla batteria maggiore della tensione di alimentazione, il che la vedo difficile, e comunque verebbe a mancarmi la parte di circuito che mi ricarca.

se lo girassi, con emettitore N sulla batteria, spostando anche R1, penso che il funzionamento sarebbe buono comunque.

U2 lo vedo in retroazione positiva, quindi ha isteresi, lavorerà in saturazione, U3 è in treroazione negativa, ma pilotato in questo modo, e con l'uscita su Q2 direi che si il risultato sarrà sempre in saturazione alta o bassa.

Sarei dell'idea che non andrebbe con comparatori, considerato che quelli che ho usato io avaveno uscita OC, e qua non va bene, non piloterebbero i circuiti a valle, se però ci sono comparatori con uscita PP magari andrebbero bene comunque.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[62] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentedjnz » 23 mar 2025, 11:17

lelerelele ha scritto:Come dicevo qua, caricare queste nuove batterie, devi ottenere cicli di scarica/carica, altrimenti non si caricano.

Allora il circuito come da post 48 (usando naturalmente un PNP per Q1) secondo me non va bene. È un "mantenitore atipico", non un ciclatore. Carica a circa 13.4 .. 13.8 e scarica a 12.58

Applicando la sovrapposizione degli effetti, la tensione sul pin non invertente di U2 vale: V_{pin} = V_{BATT}\cdot \alpha 1 \; +\; V_{U2\_OUT} \cdot \alpha 2

dove con i valori di resistenze riportati
\alpha 1 = 0.363475
\alpha 2 = 0.044326

Ne consegue che durante la carica (uscita di U2 bassa) la batteria deve superare:
V_{BATT} \;\; > \;\; \frac{1}{\alpha 1} \;(V_{RIF} - V_{OL} \cdot \alpha 2 )

e durante la "scarica" (uscita di U2 alta) deve scendere sotto:
V_{BATT} \;\; < \;\; \frac{1}{\alpha 1 + \alpha 2} \;(V_{RIF} + \Delta V_{OH} \cdot \alpha 2 )

(dove ΔVOH è la differenza di tensione tra batteria e uscita alta di U2)
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[63] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 mar 2025, 19:42

djnz ha scritto:Allora il circuito come da post 48 (usando naturalmente un PNP per Q1) secondo me non va bene. È un "mantenitore atipico", non un ciclatore. Carica a circa 13.4 .. 13.8 e scarica a 12.58

Questi sono esattamente i valori di tensione che ho sul circuito commerciale che ho qui a casa e che volevo correggere, e per questo motivo mi sono imbarcato in questa disavventura ;-)
Ma non ho piu' la stoffa di un tempo :(
PS ho inserito un OP amp generico di quelli forniti in dotazione con LTSpice ed ho una carica della batteria di 80 mA ... senza modificare Q1 vediamo nei prossimi giorni
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[64] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2025, 23:37

Confermi che nel circuito commerciale lo opamp è un TL082?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[65] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mar 2025, 10:09

ginfizz ha scritto:
djnz ha scritto:
PS ho inserito un OP amp generico di quelli forniti in dotazione con LTSpice ed ho una carica della batteria di 80 mA

questa corrente, supponendo il transistor saturo, dipende dalla differenza delle tensione di alimentazione-batteria, e dalle resistenze R2-R17.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[66] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 mar 2025, 21:54

Brutte notizie: mettendo un OP amp generico e un transistor PNP nel simulatore si crea un bug: attraverso il diodo RLED passano 60 mA ! Cosa impossibile perche' in serie al quel diodo c'e' una resistenza da 1000 ohm e la tensione di alimenytazione e la batteria solo a soli 18 V in questo momento. metto tutto da parte e vedremo nei prossimi giorni.
l'OP amp confermo che ha la sIgla 082C
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[67] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentedjnz » 25 mar 2025, 18:52

Tra l'altro con 18 V in ingresso, la carica dovrebbe essere di circa 1 A, o anche oltre (D3 potrebbe essere troppo tirato). Invece D99 e D2 servono a niente (sempre schema post 48).
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[68] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 mar 2025, 14:02

Questo mantenitore di carica è una cavolata. Basta che tu regoli a vuoto il tuo carica batteria a 14,8 fine carica, 2,46 volt a elemento e a fine carica ti accorgerai dell’amperometro che ha raggiunto quasi lo zero ampere e 14,8 volt (batteria carica). Puoi lasciare il caricabatteria sempre inserito, il compenso se lo prende da solo, e avrai la batteria sempre efficiente. Oppure potresti optare di un timer che inserisce il caricabatteria tre ore giorno. Questo vale per la batteria di macchina ferma sei mesi e oltre all'anno.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[69] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 27 mar 2025, 15:28

StefanoSunda ha scritto:14,8 volt (batteria carica). Puoi lasciare il caricabatteria sempre inserito
Oppure potresti optare di un timer che inserisce il caricabatteria tre ore giorno.

14.8V per una carica "tampone" a me sembra elevato, mi assesterei sui 13.8V/13.6 e poi al primo utilizzo (programmato) si fa un ciclo di carica completo.
Magari preceduto da scarica parziale, che molti utenti hanno riportato come benefico. Su quest'aspetto non ho esperienza diretta.
Nel caso di uso improvviso una batteria tenuta a 13.8/13.6V la prima accensione la fa senza troppi problemi.

Per quanto mi riguarda consiglio sempre di considerare la compensazione, inoltre sono favorevole sul timer

EDIT: è una mia impressione ma lo schema [48] ha qualcosa che non va,
D2 cosa serve ? D3 messo li?
Se ho una fonte a tensione "stabile" maggiore della batteria perché non usarla per gli OPAMP ? La si stabilizza e si può usare come riferimento. in questo caso avrai sempre l'assorbimento dello zener
Sul circuito di "carica" usi il pulldown, su quello di scarica no...
"Qualquadra" non mi garba, quale è l'origine del circuito ?

Penso veramente che con un Buck facevi prima... ma probabilmente anche con un LM317 e 3 resistenze :mrgreen:
Il BC337 si sobbarca una corrente non da poco se la batteria è "scarica"

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[70] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 mar 2025, 16:04

A prescindere dallo schema mi soffermerei sulla utilità reale del circuito.
Facendo un discorso generale la batteria (al piombo) è montata su un veicolo o no?
È una batteria per uso a cicli, tampone o avviamento?
La batteria è collegata ad un carico a bassissima corrente?
Perché si è pensato di utilizzare un circuito di questo genere?
Prima di fare cose più o meno utili sarebbe sarebbe interessante dare uno sguardo su qualche sito che tratta questo argomento.
Ad esempio
Come funziona una batteria al piombo.
https://batteryuniversity.com/article/b ... ttery-work
Come si carica.
https://batteryuniversity.com/article/b ... -lead-acid
Il grafico di carica secondo batteryuniversity.com
clead1xx.jpg
clead1xx.jpg (56.12 KiB) Osservato 1965 volte

Il circuito in oggetto fa (o dovrebbe fare) questo tipo di carica?
Altro argomento interessante, come limitare l'invecchiamento di una batteria al piombo.
https://batteryuniversity.com/article/b ... -batteries
Ciao
P. S.
Dimenticavo : Come e quando caricare una batteria.
https://batteryuniversity.com/article/b ... -to-charge
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale