Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STMG per E-Distribuzione - BESS

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] STMG per E-Distribuzione - BESS

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 24 mar 2025, 18:13

Ciao a tutti,

per un progetto che sto cercando di autorizzare ho un impianto Fotovoltaico con 17 MW in immissione e 18 MWpicco. Abbiamo anche comunicato un sistema di accumulo BESS da 10 MWh nella STMG iniziale.

volevo sapere se secondo voi - se avete esperienza può aver senso autorizzare (facendo la AU+VIA ecc. ecc.) un BESS da, che so, 40 MWh di modo da successivamente richiedere o comunicare al distributore che abbiamo autorizzato più capacità.

In fin dei conti arrivo alla domanda per voi che magari conoscete il TICA meglio di me. Che gli frega ad ENEL di quanta energia ti tieni immagazzinata nel tuo accumulo? Ai fini della rete e del suo bilanciamento non è importante sapere solo come e quanto immetti istantaneamente?

Poi in teoria sarà il mercato a regolare le scariche in rete e conseguentemente gli operatori a scegliere quanto tenere pronto da immettere.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

2
voti

[2] Re: STMG per E-Distribuzione - BESS

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 mar 2025, 20:56

Dipende dalla coerenza che vuoi dare alla tua documentazione di progetto.
Relativamente al TICA non mi pare che sia indicata l'energia, ma solo la potenza; vado però a memoria e potrei non essere aggiornato sulle novità più recenti.
Da un punto di vista prettamente tecnico, un accumulo da 40 MWh per un impianto da 18 MWp mi sembra un dimensionamento più valido rispetto a 10 MWh...!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: STMG per E-Distribuzione - BESS

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 27 mar 2025, 13:59

Grazie speravo sinceramente in una tua risposta.

Si che sia meglio 40 MWh sono certo d'accordo anche io, purtroppo per l'isteria del mercato alcune STMG sono state fatte un po' all'orba.

Io sono convinto che se al DSO (E-Distribuzione) chiedi una modifica della STMG e comunichi che invece che 10 MWh ne hai 40 MWh a loro non cambi nulla e ti rilasciano la medesima STMG. Dovrebbero guardare alla potenza di immissione e non alla tua capacità di accumulo. Non penso impatti sulla rete, tanto più che in prelievo non abbiamo granchè (500 kW).

Vorrei capire se si tratta di variante sostanziale o non sostanziale ma non so dove leggere. Il TICA sembra essere stato scritto pensando ad altre esigenze.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia