Per lo piu` un fattore nostalgico. Il simulatore su PC va benissimo lo stesso, ed e` da parecchio che non faccio piu` programmi su quelle calcolatrici.
A casa ne ho parecchie, sparse, con un loro posto fisso. A seconda di dove sono uso una o l'altra. Nella borsa, quindi calcolatrice da viaggio, HP35s, sulla scrivania HP50G, in camera da letto HP32s, in ufficio una casio che aveva i prefissi moltiplicativi sulla tastiera, in cucina HP15. Adesso stavo pensando di comprare anche una swissmicro 42n.
E ogni volta che prendo una calcolatrice mi riduco a guardarla come un idiota chiedendomi "dove avranno messo il tasto π ?" per cui il piu` delle volte al posto di 2π scrivo direttamente 6.283, piu` che sufficiente per ogni applicazione pratica.
Quando sono in giro "leggero" uso l'emulatore della 42s sul telefonino oppure della 48 sul tablet (da notare che non ho mai posseduto nessuna delle due). Sul telefono ho anche l'emulatore della TI59, prima "grossa" calcolatrice che ho avuto.
PS: un'altra volta parliamo di regoli calcolatori: ne ho TANTI, una volta all'anno ne portavo uno a lezione e facevo i conti con quello, andando al solito piu` in fretta dell'uditorio.
Calcolatrici HP, tipo 67, 35S, Prime G1,G2
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Il problema degli emulatori sul telefono è che non ci sono i tasti e lo schermo tattile non ti dà la retroazione fisica sul dito.
Dovrebbero provare a fare gli schermi che danno con una leggera scossa elettrica alla pressione del "tasto"
Dovrebbero provare a fare gli schermi che danno con una leggera scossa elettrica alla pressione del "tasto"
0
voti
Goofy ha scritto:Il problema degli emulatori sul telefono è che non ci sono i tasti e lo schermo tattile non ti dà la retroazione fisica sul dito.
Confermo: eseguire calcoli su un emulatore e schermo touch è molto meno veloce che non farlo su una calcolatrice. Soprattutto se il tastierino è fatto bene come quelli di una HP 42 o di una HP 48.
Per quanto riguarda il PC, molto spesso devo fare o verificare calcoli mentre scrivo rapporti di calcolo, mi viene molto più naturale usare la calcolatrice rispetto ad impiegare un ambiente di simulazione su PC saltando da una finestra all' altra.
2
voti
Scusate forse poco attinente con la discussione ma leggendo mi sono ricordato della prima calcolatrice della nostra famgilia aquistata da mio padre più di 50anni fa
riesumata e riaccesa (peccato un paio di "pixel" non funzionano)
riesumata e riaccesa (peccato un paio di "pixel" non funzionano)
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2