Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come verificare ULN 2803A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 mar 2025, 19:38

markc ha scritto:Foto Utentesetteali,
.., ha senso fornire direttamente tensione positiva al pin 9?
....

Hai già avuto risposte a riguardo. Comunque non ti capisco vuoi alimentare l'IC mettendo il positivo sul pin 9, ed il negativo dove lo metti? Parli dei + 5V o dei + 12 V ?
Non farei proprio di queste prove! Le prove si possono fare benissimo, anche azzardate, ma quando hanno un fondamento valido, non tanto per fare.

Il mic2981 nlo trovi facilmente anche Farnell ce l'ha, ma lo puoi testare, ti hanno già fatto vedere come funziona, ci vuole un po' di pazienza, ma si può fare.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentemarkc » 26 mar 2025, 19:55

grazie.
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto UtenteJackd » 26 mar 2025, 20:34

markc ha scritto:È un circuito stampato dove le piste non si riescono a vedere

Non sono d'accordo. Già dalla foto che hai messo, si riescono a vedere:
- alcune piste
- un filo nero ed uno blu che poi vanno dentro a del termorestringente che nasconde un componente, ma si riesce a intravvedere un diodo, e questo lo puoi disegnare
- purtroppo solo te ce l'hai in mano, puoi spostare i fili, svitare viti e vedere cosa c'è
- il transistor che indichi per esempio non si vede dalla foto, e anche questo lo puoi disegnare

Provaci ad abbozzare uno schema con i componenti che vedi e vedrai che via via completeremo lo schema, ma senza diventa impossibile, la mia sfera è in revisionre...

PS: se ci sono diodi sia sul cavo che in ingresso del 7805, i 10,5V cominciano ad avere un senso.
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[34] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentemarkc » 26 mar 2025, 20:52

Fidati, l'ho guardato controluce e non si riesce a seguire come sono collegati i componenti. Hanno paura di essere copiati?
Un negoziante mi ha detto che molto probabilmente hanno usato un isolante per proteggere le piste dall'umidità, ecco perché non si vedono le piste, mi devo fidare. Le uniche informazioni leggibili sono i +/- dei led. Di questi poi non ho compreso nemmeno la logica di come sono collegati, partono a gruppi con stessa disposizione e poi si invertono. Tant'è che ho provato a fornire alimentazione a uno, poi due, arrivato al terzo led, non si accendono più. Solo due alla volta.
Sui lati delle 5 schede coi led, ci sono dei connettori, 8 da un lato e 7 dall'altro. Ho cercato la massa comune e tentato di alimentare una fila di led, almeno per capire se funzionano per strisce di 16 led. Niente da fare.
Siccome penso che questo sistema non è stato inventato da chi l'ha assemblato questo diavo di un display, ho cercato in giro uno schema analogo, ma non l'ho trovato.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 26 mar 2025, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 mar 2025, 23:32

Usa il pulsante "rispondi" non il pulsante "cita" per favore (e due...)
Citare integralmente e per giunta il post immediatamente precedente non ha alcun senso; rileggi (o leggi) il regolamento del forum.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentemarkc » 27 mar 2025, 12:39

Ciao,
prima le ho provate di tutte, poi non riuscendo ad ottenere nessun risultato vi chiedo:
sto cercando di capire se le varie file di LED sono funzionanti. Ipotizzando che i LED siano collegati in parallelo, ho alimentato a "casaccio" con 3 volt i vari pin dei 2 connettori in figura. Uno è da 8 pin, l'altro da 7.
Secondo le vostre conoscenze, quale sarebbe il GND comune ed eventualmente quali quelli del positivo?
Con 3 volt e 2 ampere, dovrei essere in grado di accenderne una fila, giusto?

Questa prova mi serve per capire se ci sono interruzioni sulle piste.

Grazie

p.s.
scusate per la citazione completa.
Allegati
IMG_20250326_151224.jpg
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

1
voti

[37] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto UtenteJackd » 27 mar 2025, 12:59

Con quello che mi hai risposto non ti meriteresti risposta, anche da questa foto si riescono a vedere le piste, diventa un fatto di Volontà e non di Capacità.

Però sono curioso di vedere quanto è fonda la tana del Bianconiglio...

1) gira la foto di 180 gradi in modo da leggre dritte le varie scritte
2) in alto a sinistra hai il PIU'
3) in basso a sinistra hai il meno

mi viene da pensare che siano quattro led in serie tra di loro, con altri 4 led in parallelo.

di che valore sono le resistenze R1 R3 ? se non sai il valore scrivi il colore degli anelli rispettando la sequenza
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentemarkc » 27 mar 2025, 13:14

Ti ho risposto così non per pigrizia, ma perché sono abituato ai circuiti di nuova elettronica dove li si vede tutto, ma proprio tutto. Una scheda del genere non l'avevo mai vista. Considera che non sono un super esperto, chiedo venia, sto imparando.
I led ad esempio, non riesco a capire come sono collegati tra loro, osservando in controluce, io non vedo la pista di continuità tra un led e il successivo.
Comunque ti posterò il più possibile, grazie per la pazienza.
Allegati
IMG_20250326_151224.jpg
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

1
voti

[39] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 mar 2025, 13:49

Inizi dicendo: " prima le ho provate di tutte, poi non riuscendo ad ottenere nessun risultato vi chiedo: "
E' bellissima! Scommetto che hai messo il positivo sul pin 9.

Ora lascio molto ai posteri perché alcuni ricordi di quello che hai scritto li ho, proviamo a ripartire ? Sperando che Tu non abbia creato nuovi danni, cosa probabilissima quando a caso si da tensione e si fanno prove su schede difettose. Chissà quali sono le cose che hai provato.
Inizio:
Individuato come viene alimentata, esempio se a 230 V, si dà tensione e si controlla se arriva dentro la scheda,
che tipo di trasformatore c'è, switching o lineare, C'è tensione continua, è filtrata bene, come viene utilizzata ? c'è una stabilizzazione o più di una? Viene utilizzata anche la tensione prima degli stabilizzatori?
Fino qui le tensioni sono regolari?
Se ci sono dei C.I. in base al data-sheet si controlla se sono alimentati.
In questo caso te hai delle cifre composte da led. quindi sono alcuni led che saranno in serie e compongono un segmento , rimane da rendersi conto quanti led sono in serie per ogni segmento e controllare se i segmenti sono tutti funzionanti.
Si tira giù uno schema anche a blocchi con i componenti che sono usati e si segue il funzionamento facendo le misure lungo il percorso dello schema.
Tengo a dirti che individuare la massa è importante per eseguire le misure, nei circuiti di oggi la massa è riferita al potenziale negativo e in genere è anche sul telaio dello chassis e ancorando il puntale negativo del multimetro sulla massa o comunque sul negativo, con il puntale positivo si fanno tutte le misure necessarie.
Riassumendo, C'è tensione stabilizzata sugli integrati? Come sono utilizzati i carichi? Si possono testare i segmenti in tensione?
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[40] Re: Come verificare ULN 2803A

Messaggioda Foto Utentemarkc » 27 mar 2025, 18:31

Scusa @settali, con tutto il rispetto, non credo che alimentare dei LED con 3 volt possa causare chissà quali danni.
Che non sia un esperto l'ho già detto, mi muovo per tentativi, ma stó cercando di imparare.
Grazie per i consigli.
Foto Utentemarkc
17 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale