Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Selettore stazioni a pulsanti

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 mar 2025, 1:48

Buonasera a tutti, scrivo per avere dritte su come venire a capo di un problema non elettronico ma meccanico. L'immagine allegata dovrebbe essere abbastanza illuminante:

Selettore stazioni pefissate.png

Nell'immagine è raffigurato il selettore di un sintonizzatore radio Philips all'incirca della metà degli anni ottanta; la radio è perfetta, il selettore delle stazioni invece è meccanicamente difettoso: quando si premono i primi otto tasti da sinistra semplicemente i tasti si bloccano e non si sbloccano più nemmeno premendo uno qualsiasi degli altri tasti come invece dovrebbero fare.

La domanda è si possono riparare senza dover sostituire la pulsantiera? Se sì come? grazie fin da ora per ogni info.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 mar 2025, 12:55

la "striscia" di blocco/sblocco dovrebbe essere dentro a quella "canaletta" metallica che si vede subito prima dei contatti, dovrebbe esserci una specie di astina (probabilmente di metallo stampato) con 8 dentini per bloccare i relativi tasti (e che sbloccavano il tasto premuto quando se ne premeva un altro, quindi ogni gruppo di blocco ha anche un dente, probabilmente sotto la parte blu), se l'astina, la sua molla oppure qualcuno dei denti di blocco e' danneggiato, o non si bloccano o non si sbloccano, dipende da come e' il danno.

Dall'immagine non riesco a capire bene se i gruppi degli incastri siano facilmente smontabili, ma ho l'impressione di no (mi sembra di vedere che i blocchetti blu sono tenuti agganciati alla canaletta con delle piccole estrusioni di metallo ripiegate sopra di loro, ai lati), forse e' smontabile raddrizzando (con delicatezza) le estrusioni, un blocco alla volta, per alzarle e controllare se qualche dente di blocco dentro ai gruppi e' rotto o se c'e' qualcos'altro che gli impedisce di funzionare correttamente (occhio che non ci siano molle anche dentro), e poi richiudibile ripiegando di nuovo le estrusioni, ma non avendolo in mano, tiro ad indovinare qui.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto Utentealev » 25 mar 2025, 15:21

Avevo una vecchia autoradio con lo stesso difetto, il funzionamento del gruppo era quello simile descritto da Etemenanki

Nel mio caso, il problema era causato da un dentino di plastica che si era usurato e non faceva più da punto di forza per una astina metallica

Comunque, non riuscii a trovare una maniera di riparare il meccanismo e, poiché l'apparecchio aveva anche altri problemi alla sezione cassetta, lasciai perdere la riparazione
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 mar 2025, 17:16

alev ha scritto:Comunque, non riuscii a trovare una maniera di riparare il meccanismo e, poiché l'apparecchio aveva anche altri problemi alla sezione cassetta, lasciai perdere la riparazione

Mi sa tanto che dovrò farlo anch'io; faccio qualche altro tentativo e poi mi rassegno. Il bello è che la radio, trovata a poco prezzo su ebay, l'ho presa proprio per il selettore; la versione senza selettore infatti ce l'ho già e funziona benissimo.

Il
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mar 2025, 17:55

Ci vuole un pochino di pazienza e manualità.
Magari c'è da ricostruire un dentino in plastica o in metallo.
Ovviamente bisogna valutare se ne vale la pena per il valore dell'oggetto o per il piacere del suo utilizzatore.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto Utentealev » 26 mar 2025, 10:51

stefanopc ha scritto:Magari c'è da ricostruire un dentino in plastica o in metallo.

In che modo?
La manualità non mi manca e neppure la pazienza (facevo modellismo, statico e dinamico), ma mi piacerebbe conoscere qualche tecnica per lavori di questo tipo, possibilmente senza tecnologie avanzate (stampa 3D, fotoincisione, ecc)

Grazie
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[7] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 mar 2025, 12:23

Ho messo da parte la radio per sistemarla in un altro momento. Qui mi viene da sottolineare come molto spesso le parti in plastica col tempo, se il materiale di partenza non è di qualità adeguata, col tempo tendano a sfarinarsi e a sbriciolarsi nei dettagli: mi è capitato di sistemare il mese scorso un mio lettore CD Philips CD140 che pareva avere un problema di cinghia rotta e che invece si è rivelato essere che la grossa rotella comandata da quella cinghia aveva il perno di rotazione in plastica completamente polverizzato per cui non era più fissato su nulla. Il lettore ha più di trent'anni e, a parte il perno (ora sostituito), non ha assolutamente più nessun problema.

Eppure, per colpa di una schifezzina di plastica quasi invisibile. a momenti finiva in discarica...
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 mar 2025, 12:25

alev ha scritto:In che modo? ...

Dipende da sagoma, spessore e forma della parte da ricostruire e da quanto e' robusto il resto, su cui si deve "ancorare" la ricostruzione.

Solo come esempio, io anni fa ho ricostruito le alette di blocco del coperchio delle batterie di una semi-compatta, quelle che sembra che le fabbrichino apposta spesse solo mezzo millimetro in modo che durino da natale a santo stefano :mrgreen: (non come riparazione a qualche cliente, solo perche' mi ero intestardito io a vedere se ci riuscivo per recuperarla, dato che la camera in se' era abbastanza di qualita' ed il nastro adesivo non era estetico) ... ho usato del lamierino di ferro zincato spesso mezzo millimetro (lo stesso spessore delle alette originali in plastica), e ci ho messo 4 ore fra tagliare, limare, piegare, sagomare, forare, saldare, fare gli spacchi nello scheletro della macchina fotografica dopo averla smontata tutta, incastrare le alette nuove in posizione fondendole nella plastica, fonderci sopra altra plastica per irrobustire il tutto e ridargli la struttura originale, e cosi via.

Alla fine da chiusa non si vedeva nulla, funzionava (e se trovassi dove l'ho messa ancora funzionerebbe), ma non e' certo una cosa che si puo fare come riparazione per clienti, un lavoro del genere lo fai se lo vuoi fare tu per te stesso, per recuperare qualcosa a cui tieni, oppure magari come me solo per vedere se ci riesci, perche' fra tempo e lavoro, probabilmente se lo facessi per un cliente dovresti fargli pagare quanto una macchina nuova :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 mar 2025, 19:02

Piercarlo ha scritto:............. quando si premono i primi otto tasti da sinistra semplicemente i tasti si bloccano e non si sbloccano più nemmeno premendo uno qualsiasi degli altri tasti come invece dovrebbero fare.
..........

Quindi i tasti rimangono tutti premuti ? Come li hai sbloccati, mettendoli in folle e poi tirandoli indietro uno alla volta?

Potrebbe essere un problema di olio secco o qualcosa che tiene bloccata l'asta che quando è agile blocca un tasto alla volta.
Come potrebbe essersi spezzata la molletta di richiamo, si possono anche smontare è solo lungo e noioso.

Hai provato con uno spray anche per pulire i contatti ( di quello oleoso ) a spargerne un bel po' in quel canale?
Allegati
pulsantiera.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Selettore stazioni a pulsanti

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 28 mar 2025, 21:23

L'ho annegato nello spray pulisci contatti e nell'olio lubrificante ancora prima di aprire il thread ma niente da fare: i tasti si bloccano sempre e bisogna tirarli manualmente. Saltuariamente i tasti alle estremità funzionano ma basta ritentare con un altro tasto e la storia si ripete tale e quale.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo