Condivido le tue osservazioni però voglio fare ugualmente delle prove con quei piccoli dispositivi di ricarica e documentarle. Li apprezzo più che altro per il controllo elettronico del servizio e la visualizzazione dello stato con due led. Probabilmente utilizzerò la versione da 2A (ho entrambe le versioni) ma voglio capire se caricando il pacco, quando le batterie sono scariche, si va incontro a problemi di temperatura sia per il regolatore che per il BMS.
Oggi ho terminato la ricostruzione del primo pacco e il trapano funziona molto meglio adesso di quando era nuovo. Il secondo inizierò a preparalo domani, tempo permettendo. Con la seconda serie di batterie, però, voglio fare tutte le prove a banco prima di inscatolarle perché con il primo pacco non ho fatto test di temperatura e non è stato il modo migliore di lavorare.
Rimedierò e riferirò appena possibile.
P.s.:
I piccoli caricatori in discussione sono dotati sia di porta USB-C sia di piazzole polarizzate per eventuale saldura dei collegamenti di entrata e di uscita.
Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio
1
voti
Salve, ho fatto le prove e i circuiti hanno fonzionato bene.
Il caricatore multicella 4S con presa USB-C, ha effettivamente assorbito 2A in ingresso e ha erogato 0,56A costanti in usicta. La tensione però non arriva a 16,8V ma si interrompe a 16,6V. Non credo che la tensione minore dipenda dal caricatore ma dal BMS che smette di assorbire corrente proprio a 16,6V anche con un alimentatore da laboratorio regolato a17V.
Il BMS sembra lavorare bene anche lui. Interrompe la carica a 16,6V e blocca la scarica quando le singole celle raggiungono i 2,55V (tensione di serie tot. a 10,2V) e no riparte più fini allo stacco e riattacco del carico. In più non si verificano incredibilmente extratemperature, solo un po' tiepido ad inizio carica il caricatore USB-C. Il BMS sembra addirittura freddo.
Non ho ben capito in quale caso si dovrebbe apprezzare la limitazione dei 40A.
Forse in caso di sovraccarico durante la scarica ma se così fosse non dovrebbe intervenire mai se si considera l'assorbimento massimo del trapano. Devo ammettere che, una volta assemblato e racchiuso i pacchi batterie, il funzionamento dell'utensile è risultato migliore delle attese.
Devo ancora decidere se utilizzare il caricatore USB-C perché per poterlo utilizzare dovrei portare a 5V il caricatore originale, a 14,4V NiCd, per alimentarlo corretamente e questo complica un po' le cose. Infatti il trasformatore/alimentatore originale non è in grado di reggere una importante riduzione di tensione per erogare 2A a 5V. senza sedersi, eroga 12A. Probabilmente potrebbe essere più facile sostituire il trasformatore con un alimentatore switching da 5/6VDC, mantenendo utilizzabile la sede apposita per alloggiare i pacchi batterie durante la carica. Non posso utilizzare una "sede" di ricarica diversa perché avrebbe un formato incompatibile.
Sono molto utili anche i due led presenti sul caricatore USB-C. Quello rosso acceso solo durante la carica e quello azzurro acceso a carica completa con quello rosso spento.
Cosa mi dite?
Il caricatore multicella 4S con presa USB-C, ha effettivamente assorbito 2A in ingresso e ha erogato 0,56A costanti in usicta. La tensione però non arriva a 16,8V ma si interrompe a 16,6V. Non credo che la tensione minore dipenda dal caricatore ma dal BMS che smette di assorbire corrente proprio a 16,6V anche con un alimentatore da laboratorio regolato a17V.
Il BMS sembra lavorare bene anche lui. Interrompe la carica a 16,6V e blocca la scarica quando le singole celle raggiungono i 2,55V (tensione di serie tot. a 10,2V) e no riparte più fini allo stacco e riattacco del carico. In più non si verificano incredibilmente extratemperature, solo un po' tiepido ad inizio carica il caricatore USB-C. Il BMS sembra addirittura freddo.
Non ho ben capito in quale caso si dovrebbe apprezzare la limitazione dei 40A.
Forse in caso di sovraccarico durante la scarica ma se così fosse non dovrebbe intervenire mai se si considera l'assorbimento massimo del trapano. Devo ammettere che, una volta assemblato e racchiuso i pacchi batterie, il funzionamento dell'utensile è risultato migliore delle attese.
Devo ancora decidere se utilizzare il caricatore USB-C perché per poterlo utilizzare dovrei portare a 5V il caricatore originale, a 14,4V NiCd, per alimentarlo corretamente e questo complica un po' le cose. Infatti il trasformatore/alimentatore originale non è in grado di reggere una importante riduzione di tensione per erogare 2A a 5V. senza sedersi, eroga 12A. Probabilmente potrebbe essere più facile sostituire il trasformatore con un alimentatore switching da 5/6VDC, mantenendo utilizzabile la sede apposita per alloggiare i pacchi batterie durante la carica. Non posso utilizzare una "sede" di ricarica diversa perché avrebbe un formato incompatibile.
Sono molto utili anche i due led presenti sul caricatore USB-C. Quello rosso acceso solo durante la carica e quello azzurro acceso a carica completa con quello rosso spento.
Cosa mi dite?
0
voti
Ottimo lavoro.
Potresti cercare di modificare il carica batterie per ottenere la tensione e la corrente richieste cercando di fare meno modifiche possibili o sostituire solo la parte di regolazione.
Che tensione da a vuoto il cb originale.
Corrente massim?
Ciao
Potresti cercare di modificare il carica batterie per ottenere la tensione e la corrente richieste cercando di fare meno modifiche possibili o sostituire solo la parte di regolazione.
Che tensione da a vuoto il cb originale.
Corrente massim?
Ciao
600 Elettra
0
voti
La tensione di taga è 7,2V / 12V ma se lo misuro a vuoto segna 20,6V.
La corrente di targa è 1A.
Il problema è che dentro c'è poco spazio. Più di tutto occupa il trasfo e l'alloggio per il pacco batteria.
Non ho ancora deciso cosa fare.
Temo che il secondo BMS habbia qualche problema. Mi ferma la carica a 16V invece di 16,8 come fa l'altro. Proverò a comprarne un altro.
La corrente di targa è 1A.
Il problema è che dentro c'è poco spazio. Più di tutto occupa il trasfo e l'alloggio per il pacco batteria.
Non ho ancora deciso cosa fare.
Temo che il secondo BMS habbia qualche problema. Mi ferma la carica a 16V invece di 16,8 come fa l'altro. Proverò a comprarne un altro.
0
voti
Il PCB resinato si può rimuovere?
Potresti utilizzare il trasformatore originale più ponte a diodi e condensatori e regolatore switching 12.4 1A.
Altrimenti dentro alla scatola originale potresti mettere un vecchio alimentatore da portatile 19V 2 A che alimenta il regolatore step down di carica.
Ce ne sono svariati regolabili con led di stato e ottimo rendimento (vedi LTC3780) a prezzi accessibili.
Ciao
Potresti utilizzare il trasformatore originale più ponte a diodi e condensatori e regolatore switching 12.4 1A.
Altrimenti dentro alla scatola originale potresti mettere un vecchio alimentatore da portatile 19V 2 A che alimenta il regolatore step down di carica.
Ce ne sono svariati regolabili con led di stato e ottimo rendimento (vedi LTC3780) a prezzi accessibili.
Ciao
- Allegati
-
LTC3780.pdf- (367.2 KiB) Scaricato 57 volte
600 Elettra
0
voti
Ma se rimuovo il PCB rimuovo anche le lamelle di contatto per il pacco batterie. In più lo spazio è poco all'interno. Forse si potrebbe vedere se si riescono a togliere le lamelle e ricollocarle su un millefori per sostituire il PCB ma è da valutare se è possibile è comunque c'è da lavorare un po' per rispettare il posizionamento. Devo valutare cosa fare. Intanto ho ordinato un nuovo BMS e un altro regolatore 4S da 2 Ampere perché il loro funzionamento nel secondo pacco non mi convince.
0
voti
frankis ha scritto:Ma se rimuovo il PCB rimuovo anche le lamelle di contatto per il pacco batterie.
Fai una foto del PCB,
Magari si riesce a manomettere la tensione di uscita. no mi stupirei di vedere una TL431 in uscita
O nel caso vai di dremmel e tagli il pezzetto di PCB che ti serve e li ti ci colleghi
Leggo ora post [45], scusate
Prova a fare una foto sotto e sopra, magari la piazzola della "lamella" è accessibile e via di dremmel

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo