Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico su condominio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Fotovoltaico su condominio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 apr 2025, 17:59

Salve, in un condominio residenziale (vedi foto) vorrebbero mettere alcuni impianti FV con batterie, legati alla singola unità immobiliare e quindi non condominiale, vi chiedo:
- la posa dei pannelli in copertura deve seguire delle regole particolari, tipo quelle che i VVF chiedono per gli impianti sopra edifici che fanno attività quindi con distanze da rispettare vs. i velux, ecc.?
- le batterie le possono metterle ovunque, anche in locali non areati ?
Grazie in anticipo
O_/

Immagine 2025-04-02 175006.jpg
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Fotovoltaico su condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 apr 2025, 18:14

La guida dei VV.F. andrebbe sempre rispettata, perché il rischio incendio è concreto.
Le distanze da rispettare di 1m riguardano esplicitamente gli EFC, la guida raccomanda di non coprire lucernari o altri possibili veicoli di espulsione del fumo rispettando la stesse raccomandazione degli EFC e lascia al tecnico antincendio l'eventuale valutazione del rischio. Devi rispettare anche le distanze rispetto alle proiezioni verticali degli eventuali compartimenti antincendio sottostanti. Diventa sempre più importante valutare la copertura in termine di presenza di materiale combustibile e reazione al fuoco. Fosse casa mia non vorrei assolutamente la batteria in casa e se non ho alternative, solo in un locale compartimentato REI 120 dedicato, areato e con rivelatore di temperatura. Esagero: dotato anche di impianto di spegnimento a gas :mrgreen: .
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fotovoltaico su condominio

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 apr 2025, 18:24

Ok, non avendo vincoli particolari per le installazioni su edifici residenziali, per stare da parte della ragione, anche se non obbligato, potrei considerare il metro vs. i velux e i balconi, non lo prevedo vs eventuali sfiati o camini, mi sembra eccessivo.
Per le batterie, ok non in casa, ma in un locale areato, che questo debba essere REI 120, mi sembra un po' tantino.
Spegnimento a gas .......... no comment !! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Fotovoltaico su condominio

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 apr 2025, 21:57

Duracell ha scritto:non lo prevedo vs eventuali sfiati o camini, mi sembra eccessivo.
Mi sono espresso male, con "veicoli espulsione fumo" intendevo quelle aperture che in caso d'incendio si possono fondere o rompere e evacuare il fumo.
Duracell ha scritto:Per le batterie, ok non in casa, ma in un locale areato, che questo debba essere REI 120, mi sembra un po' tantino.

Ma infatti, parlavo se fosse casa mia, ma ho già eliminato il problema alla radice, non installerò mai un BSS in casa. :mrgreen:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica