Alimentare direttamente i led anche con 3 V è una pazzia, perché se sono in serie, molto probabilmente non hai risultato, certo dipende da quanti sono nella serie e comunque farlo senza mettere una resistenza in serie per protezione sarebbe meglio.
Ma considera che è molto difficile che siano sciupati tutti.
Io proverei i vari segmenti pilotando manualmente gli integrati.
Come verificare ULN 2803A
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Magari mi è stato già detto e mi è sfuggito, ma come piloto manualmente gli integrati senza bruciare nulla?
0
voti
Nel post [ 18 ]
Jackd, ti ha accennato come funzionano gli IC che controllano i vari segmenti.
Devi ragionarci sopra e capire come metterci le mani per testarli.
Non mi hai mai risposto alla domanda che ti avevo fatto a riguardo che te volevi alimentare il circuito mettendo il positivo sul pin 9 e il negativo dove ? Lo hai fatto ?
Devi ragionarci sopra e capire come metterci le mani per testarli.
Non mi hai mai risposto alla domanda che ti avevo fatto a riguardo che te volevi alimentare il circuito mettendo il positivo sul pin 9 e il negativo dove ? Lo hai fatto ?
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
non ho alimentato il pin 9 per evitare di fare danni.
Ho osservato bene il circuito e non si vedono affatto le connessioni tra un componente e l'altro. Non è il classico circuito stampato con le piste bene in evidenza. Sono state distribuite un po' su un lato ed un po' sull'altro e sono in rilievo, in aggiunta, sono state isolate con una qualche vernice isolante. Il collegamento poi dei vari led, multiplex o meno che sia, è per me incomprensibile. Avrei voluto almento testare i led mandando tensione sui morsetti, ma le connessioni non sono comprensibili. Alcuni led, come avete detto anche voi, sono in serie, a volte 5 in serie, a volte 3, poi un po' in parallelo.
Mal che vada, finisce tutto in discarica.
(scherzo)
Ho osservato bene il circuito e non si vedono affatto le connessioni tra un componente e l'altro. Non è il classico circuito stampato con le piste bene in evidenza. Sono state distribuite un po' su un lato ed un po' sull'altro e sono in rilievo, in aggiunta, sono state isolate con una qualche vernice isolante. Il collegamento poi dei vari led, multiplex o meno che sia, è per me incomprensibile. Avrei voluto almento testare i led mandando tensione sui morsetti, ma le connessioni non sono comprensibili. Alcuni led, come avete detto anche voi, sono in serie, a volte 5 in serie, a volte 3, poi un po' in parallelo.
Mal che vada, finisce tutto in discarica.
0
voti
Cosa posso usare in luogo dei pannelli led per verificare che la parte alimentazione, logica, stia funzionando correttamente?
Ho idea che molti dei 560 led siano bruciati.
Grazie
Ho idea che molti dei 560 led siano bruciati.
Grazie
1
voti
Non lo so, ma so che potresti verificare i LED uno per uno alimentandone direttamente i rispettivi terminali (è la prima cosa che avrei fatto io), che so, magari con una pila da 9 V con un resistore da 1000 ohm in serie.
Dalla foto non lo capisco ma se i terminali dei LED non fossero esposti dal lato componenti e toccasse farlo dal lato saldature basterebbe usare uno specchio per vedere se si accendono o no.
Dalla foto non lo capisco ma se i terminali dei LED non fossero esposti dal lato componenti e toccasse farlo dal lato saldature basterebbe usare uno specchio per vedere se si accendono o no.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie @claudiocedrone,
ne ho testati un certo numero e molti sono bruciati, che stranezza. Essendo troppi, ritengo questo sistema inaffidabile e costoso nella riparazione in termini di tempo. Volevo sostituire tutti questi led, con delle strisce sempre led, 35 in tutto, tanti quanti sono i contatti e quindi i segmenti; però per sostituire dovrei fare qualche calcolo, credo. In uscita del mic2981 misuro da 6,8 a 7,2 volt.
Quali strisce potrebbero andare bene?
Grazie
ne ho testati un certo numero e molti sono bruciati, che stranezza. Essendo troppi, ritengo questo sistema inaffidabile e costoso nella riparazione in termini di tempo. Volevo sostituire tutti questi led, con delle strisce sempre led, 35 in tutto, tanti quanti sono i contatti e quindi i segmenti; però per sostituire dovrei fare qualche calcolo, credo. In uscita del mic2981 misuro da 6,8 a 7,2 volt.
Quali strisce potrebbero andare bene?
Grazie
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5