Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PS4 problema riparazione fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 3 apr 2025, 10:40

Buongiorno,
nello smontaggio della ps4 per la sostituzione della pasta termica ho accidentalmente danneggiato un connettore a 4 pin sulla scheda madre.
Sono riuscito a saldare 4 fili sulle piastrine e al test la ps4 funzionava, poi nel rimontaggio si è staccato un filo e credo non ci sia più modo di risaldarlo.
Come posso fare, devo scartavetrare da qualche parte per trovare un punto su cui far presa. Quel pallino di fianco?
Allego foto
ps4.jpg
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[2] Re: ps4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2025, 12:49

Dovresti utilizzare un filo più sottile e quindi meno robusto per non trasmettere sollecitazioni ai punti di saldatura.
Basta ad esempio un solo filo di quelli che compongono il trefolo del cavetto in foto.
Per rispondere alla domanda si quel "pallino" é un sistema per collegare due strati diversi del circuito stampato.
Se asporti delicatamente la vernice verde protettiva (solo della parte dove vuoi saldare) puoi provare a saldarci il filino utilizzando un po di flussante buono e cercando di non surriscaldare il tutto altrimenti le piste si scollano.
Purtroppo saldare non è sempre così semplice se non si ha la giusta manualità e i materiali adatti.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 3 apr 2025, 13:58

StefanoPc grazie della risposta,
ho grattato la scheda dove c'era il puntino e in effetti i cavi sottili si sono attaccati subito
Avendo un saldatore inadatto con il calore, o tirando troppo il filo, ho danneggiato la scheda che si è sollevata in un punto.
Ovviamente non si accende :(
Danno irriparabile?
ps43.jpg
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[4] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 apr 2025, 15:58

La pista va da un punto A a un punto B
Tu hai compromesso il punto A Prova a cercare il punto B e valuta se riesci a collegarti lì.
Potrebbe anche ssere una situazione C A B tre punti collegati e tu hai interrotto la connessione in A.
Devi seguire bene le piste (non facile) e provare a capire qali sono le connessioni da ripristinare con dei fili

Ultima cosa una volta saldati i fili fissali con della colla a caldo da qualche parte (Un punto dello stampato sarebbe ideale) in modo che quando muovi il cavo non trasmetti sollecitazioni oltre il punto di fissaggio con la colla
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 3 apr 2025, 16:55

luxinterior ha scritto:La pista va da un punto A a un punto B
Tu hai compromesso il punto A Prova a cercare il punto B e valuta se riesci a collegarti lì.
Potrebbe anche ssere una situazione C A B tre punti collegati e tu hai interrotto la connessione in A.
Devi seguire bene le piste (non facile) e provare a capire qali sono le connessioni da ripristinare con dei fili

Ultima cosa una volta saldati i fili fissali con della colla a caldo da qualche parte (Un punto dello stampato sarebbe ideale) in modo che quando muovi il cavo non trasmetti sollecitazioni oltre il punto di fissaggio con la colla

Grazie dei consigli,
ora compro prima un saldatore come si deve e del flussante altrimenti faccio altri danni. Che già non son buono di mio
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[6] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 3 apr 2025, 20:10

Se andavi da qualcuno che le fa per mestiere ci risparmiavi e non poco, sei passato da un lavoro che spendevi 30 euro per fare una pulizia e pasta termica a un lavoro da 65/70 per un connettore strappato, ma con pad ancora salvabili, per finire con rovinare il poco di piazzola rimasto, ora se ti va bene ti chiedono un 80/90 euro per risistemare tutto, direi che se fai altri danni per arrivare a 120/130 non vale più la pena di metterci mano, visto che le trovi usate a quella cifra.

Non fai nulla anche se prendi un saldatore "buono", li serve un microscopio per ripristinare le pad, solder mask uv e ricreare un buon ancoraggio per il connettore originale.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 apr 2025, 21:15

Il saldatore buono fa la sua parte ma che conta molto di più è l'abilità dell'operatore e l'utilizzo dei giusti materiali.
Vedendo la foto ti consiglierei di fare prima esperienza per un paio di anni finché ottieni buone saldature.
Poi quando hai il filo giusto lo stagno giusto e il giusto flussante e tanta esperienza puoi procedere senza problemi.
Diversamente io non farei altri tentativi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: PS4 problema riparazione fai da te

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 apr 2025, 14:21

stefanopc ha scritto:... ti consiglierei di fare prima esperienza per un paio di anni finché ottieni buone saldature.
Poi quando hai il filo giusto lo stagno giusto e il giusto flussante e tanta esperienza puoi procedere senza problemi.
Diversamente io non farei altri tentativi.
Ciao

...molto diplomatico. In effetti avrebbe dovuto essere più cauto.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo