Ho un PC desktop ( i5- 6500 cpu 8GBram, SSD, Windows 10 pro ) ora vecchiotto che da qualche settimana non riesco ad adoperare:
Si accende, compare la schermata "utente ti diamo il benvenuto" e poi la pagina del desktop,
ma poi dopo circa 10 s lo schermo si abbuia e vedo lampeggiare il led di accesso all' harddisk SSD.
Si direbbe che stia eseguendo l'aggiornamento del sistema operativo o dell'antivirus.
Il lampeggio dura per ore (finché non spendo il PC).
Le prime volte dopo ripetuti accensioni e spegnimenti del PC, la pagina desk top compariva stabile e il funzionamento era normale.
Ho cambiato la pila CR2032 (la vecchia era 2,95 V ora è 3,36 ) senza cambiamenti.
E' un guasto capitato a qualcun altro ?.
Cerco qualche suggerimento su come operare.
p.s.: Nei comandi windows 10 non trovo più il comando di deframmentazione del disco: sono io che non lo trovo, o è stato tolto perché inutile con i SSD, o altro ...?
Malfunzionamento PC desktop
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
MarcoD ha scritto:ma poi dopo circa 10 s lo schermo si abbuia
Siamo sicuri che il problema non sia lo schermo?
p.s.: Nei comandi windows 10 non trovo più il comando di deframmentazione del disco: sono io che non lo trovo, o è stato tolto perché inutile con i SSD, o altro ...?
Per esserci c'è, ma su un SSD è inutile e dannoso.
Boiler
0
voti
Se opti per cambiare lo puoi fare a parire da 160 euro
CPU Motherboard e 16 giga di memoria.
Ed è più performante del vecchio
Ryzen 3 3200G con gpu e disipatore 73€
Crucial RAM 16GB DDR4 3200MHz 29€
Asrock B450M-HDV R4.0 58€

CPU Motherboard e 16 giga di memoria.
Ed è più performante del vecchio
Ryzen 3 3200G con gpu e disipatore 73€
Crucial RAM 16GB DDR4 3200MHz 29€
Asrock B450M-HDV R4.0 58€

0
voti
Grande
boiler, ti ringrazio per il consiglio:
Ho sostituito il monitor e, dopo varie ore di auto aggiornamento dell' Avast Free Antivirus alla versione 25.3, mi si è presentata la schermata del desktop. Il tutto pare funzionare, per il momento mi preoccupo di salvare (back-up) le informazioni utili, poi proverò a spegnerlo e a riaccenderlo.
Per
lino9999, grazie per le indicazioni, ma per quel che adopero il PC ( web, word, fidocad, paint ) le modeste prestazioni mi vanno bene.
Lo terrò fino a quando i siti delle banche si rifiuteranno di funzionare e chiederanno un nuovo SO.
Ho sostituito il monitor e, dopo varie ore di auto aggiornamento dell' Avast Free Antivirus alla versione 25.3, mi si è presentata la schermata del desktop. Il tutto pare funzionare, per il momento mi preoccupo di salvare (back-up) le informazioni utili, poi proverò a spegnerlo e a riaccenderlo.
Per
Lo terrò fino a quando i siti delle banche si rifiuteranno di funzionare e chiederanno un nuovo SO.
0
voti
MarcoD ha scritto:Perlino9999, grazie per le indicazioni, ma per quel che adopero il PC ( web, word, fidocad, paint ) le modeste prestazioni mi vanno bene.
Ti ho fatto la lista della spesa perché è la stessa che avevo fatto per sostituire un PC muletto , e che ha le caratteristiche simili al tuo.I7 2600,8 Giga, mb con una sola sata3
Si era inchiodato, ma con un pulisci contatti è rinato, e per quello che devo fare vola.
ps:alternativa se si dovesse rompere sto pensando anche a un mini PC tipo questo
https://tinyurl.com/2bnev5ns
con 190€ ed è molto più performante di quello che ho
Ultima modifica di
lino9999 il 9 apr 2025, 14:06, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Siti delle banche? Ho scoperto da poco che la banca locale (BPC) usa Windows 7 pro... fai a tempo a buttarlo quando non funzionerà proprio più 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
A proposito di banche, bisognerebbe anche sfatare il mito che un sistema operativo vecchio sia poco sicuro, si consideri che OpenVMS è nato quasi 50 anni fa eppure rimane ad oggi molto sicuro ed inattaccabile da virus/trojan et similia
8 messaggi
• Pagina 1 di 1