Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Due boiler a cascata e CC CA

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[81] Re: Due boiler a cascata e CC CA

Messaggioda Foto UtenteCiccio33 » 10 apr 2025, 12:10

Nei messaggi [27] e [28] si parla di diodi.

Pensando che l'elettronica fosse più facile per me, li trascurai, ma come OP (come giustamente appellato), forse meglio se volo basso.
E comunque ringrazio lo sforzo profuso da quanti hanno risposto con fior fiore di proposte, spiegazioni e grafici :ok:

In rete ho trovato questo
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352728519300508

Ora, solo per quanto riguarda la parte elettronica, qui nella discussione si proponeva diodi zener, nel link che ho postato diodi rettificatori.

Perché zener?
Mi pare costino un botto rispetto a quelli 'normali'
Taglia proposta qui nella discussione (50w 3.3v) non li trovo

dubbi teorici
1.La catena di diodi andrebbe alimentata in polarizzazione diretta o inversa?

2.Nella discussione mi si propone 10 zener da 50w 3.3v: come sono stati scelti questi valori? in altre parole, come dimensionate la catena di diodi rispetto ai dati del pannello?

Anche perché nel link postato si prevede la possibilità di più di due collegamenti elettrici alla catena, onde variare la lunghezza della stessa sottoposta a passaggio di corrente, opzione che mi pare interessante se dovessi, una volta installata la catena dentro al boiler, rendermi conto che una configurazione (più o meno diodi utilizzati) diversa abbia una resa maggiore.

Grazie
:mrgreen:
Foto UtenteCiccio33
11 2

0
voti

[82] Re: Due boiler a cascata e CC CA

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 apr 2025, 1:25

Il pannello ha la sua massima resa quando la tensione si suoi capi è intorno ai 35 V, con 10 diodi Zener da 3,3 V si ottengono 33 V. Effettivamente sono difficili da trovare, ma possono andare bene anche 50 diodi raddrizzatore al silicio da almeno 20÷25 A, il problema però è come costruire un oggetto simile alla resistenza dello scaldabagno, che possa essere immersa nell' acqua, con i diodi all'interno
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[83] Re: Due boiler a cascata e CC CA

Messaggioda Foto UtenteCiccio33 » 11 apr 2025, 6:50

Uhm..

1. Quindi la catena diodi deve stare sotto al punto di massima potenza del pannello, corretto? Sennò il pannello si siede nuovamente, no?

2. Se il pannello eroga 10 A, perché dici almeno 20-25 A?

3. Nel messaggio [27] '50 W' era un refuso del correttore automatico, o significava 15 A ? (50 W / 3.3 V )

4. Zener o raddrizzatori: vantaggi dell'uno o dell'altro tipo? (Zener lavora a corrente inversa, e quindi?). Scusa l'ignoranza #-o

Grazie
Foto UtenteCiccio33
11 2

0
voti

[84] Re: Due boiler a cascata e CC CA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 apr 2025, 9:28

A questo punto proprio volendo ci si potrebbe mettere un carico lineare a transistor e coi transistor scaldare.
Fatto con la catena di diodi non mi convince proprio ed è anche probabile che la durata sia veramente minima.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: Due boiler a cascata e CC CA

Messaggioda Foto UtenteCiccio33 » 11 apr 2025, 10:12

'carico lineare a transistor '... Se puoi tradurre in italiano standard.. :lol:
Foto UtenteCiccio33