Pensando che l'elettronica fosse più facile per me, li trascurai, ma come OP (come giustamente appellato), forse meglio se volo basso.
E comunque ringrazio lo sforzo profuso da quanti hanno risposto con fior fiore di proposte, spiegazioni e grafici
In rete ho trovato questo
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2352728519300508
Ora, solo per quanto riguarda la parte elettronica, qui nella discussione si proponeva diodi zener, nel link che ho postato diodi rettificatori.
Perché zener?
Mi pare costino un botto rispetto a quelli 'normali'
Taglia proposta qui nella discussione (50w 3.3v) non li trovo
dubbi teorici
1.La catena di diodi andrebbe alimentata in polarizzazione diretta o inversa?
2.Nella discussione mi si propone 10 zener da 50w 3.3v: come sono stati scelti questi valori? in altre parole, come dimensionate la catena di diodi rispetto ai dati del pannello?
Anche perché nel link postato si prevede la possibilità di più di due collegamenti elettrici alla catena, onde variare la lunghezza della stessa sottoposta a passaggio di corrente, opzione che mi pare interessante se dovessi, una volta installata la catena dentro al boiler, rendermi conto che una configurazione (più o meno diodi utilizzati) diversa abbia una resa maggiore.
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



