Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miniaturizzazione dei chip

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Miniaturizzazione dei chip

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 apr 2025, 22:29

Qui si vede bene e in breve quello che ho scritto: https://www.youtube.com/shorts/GbkEdkOfN2M
Guardate con quale imprecisione viene applicata la pasta di stagno. E ciononostante si vede benissimo come il chip "si succhia in posizione" non appena lo stagno si scioglie.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Miniaturizzazione dei chip

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 apr 2025, 8:26

boiler ha scritto:Il procedimento è il seguente:
- si lavora su PCB fatto da una fabbrica di PCB, con soldermask. Non anacronistiche boiate a base di cloruro di ferro o improbabili fresette

non cereto farselo a mano il PCB come ho fatto io, :mrgreen: (fotosensibile in foglio e acido), certo che non sono un tecnico elettronico..... :oops:

saluti. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Miniaturizzazione dei chip

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 apr 2025, 11:41

No, be', qualche QFN da 32pin l'ho gia saldato con l'aria calda ed il preriscaldatore casalingo, sono quelli microscopici che a me' danno fastidio ... posto che comunque non mi piace quel tipo di package, un paio di MCU mi e' toccato sostituirle, e ci sono riuscito, ma mettersi a saldare "a mano" componenti da 1mm o piu piccoli, quando non sono resistenze e condensatori, mi viene l'orticaria :mrgreen:

boiler ha scritto:si mette un po' di pasta di stagno sui pad. Dopo averne saldati una decina si sviluppa un occhio per la quantità da usare, che comunque non è critica

Quindi i video dove usano un quintale di flussante e pasta di stagno, sono di quelli che l'occhio non l'hanno ancora sviluppato ... :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Miniaturizzazione dei chip

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 apr 2025, 2:23

Ciao Foto UtenteBeeper28,
Beeper28 ha scritto:(...) Il problema attuale sono i package, cioe' i contenitori neri con i pin metallici. Non possono infatti diventare troppo piccoli perche' altrimenti le pick'n'place non riuscirebbero a prenderli e a piazzarli sul circuito stampato (...)

ma se il package fosse bianco invece che nero per conterno sul tool che miniaturizzato resta giù e non su l'allocazione del chip vale anche no?
Se no magari fai due pick'n'place.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale