Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2025, 14:57

Ciao a tutti

Ho questa linea in /etc/fstab:
Codice: Seleziona tutto
//server-windows/share /mnt/winShare cifs rw,uid=1000,gid=1000 0 0

Se eseguo il comando mount da utente normale ottengo un errore: solo l'amministratore può montare partizioni CIFS.

Se eseguo il comando mount preponendo sudo, mi chiede la password di root con cui fare il login sul server Windows. Solo che root non esiste su Windows.

Se aggiungo a fstab l'opzione username=UtenteWindows funziona tutto bene. Il problema è che non posso farlo perché è un sistema su cui lavorano diversi utenti e ognuno deve fare il login con il suo proprio utente Windows.

C'è un'opzione da mettere in fstab per far chiedere a mount il nome utente con cui effettuare la connessione? Insomma, vorrei che mount prima di chiedermi la password mi chiedesse anche l'utente.

Non mi sembra che mount abbia un'opzione con cui passargli esplicitamente un nome utente.

Idee?

Grazie, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utentealev » 15 apr 2025, 16:31

boiler ha scritto:Se eseguo il comando mount preponendo sudo, mi chiede la password di root con cui fare il login sul server Windows. Solo che root non esiste su Windows.

Uso spesso sudo per amministrare i sistemi LInux, la password che bisogna inserire è quella dell'utente che esgue il comando "sudo"

Su l'utente è presente (eventualmente come gruppo) nel file /etc/sudoers con i vari privilegi di esecuzione, allora dovrebbe funzionare
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2025, 17:01

No, non è la password di sudo, quella ce l'ho già messa. È la password per il mount cifs.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utentealev » 15 apr 2025, 17:09

Ti assicuro che sudo non chiede password diverse da quelle dell'utenza che lancia sudo

Per ogni dubbio
man sudo
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utentealev » 15 apr 2025, 17:12

Dimenticavo: in alternativa puoi digitare

sudo su -

con la password dell'utente (non quella di root e nessuna altra utenza)

Così prendi i privilegi dell'utente root e puoi fare tutte le operazioni che ti servono senza problemi
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2025, 17:16

alev ha scritto:Ti assicuro che sudo non chiede password diverse da quelle dell'utenza che lancia sudo

E io ti assicuro che non è sudo a chiedere la password.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utentealev » 15 apr 2025, 17:34

Non so cosa risponderti, se usi sudo la password che viene richiesta è quella dell'utenza e non un'altra che in quella sessione avrebbe poche possibilità di essere "recepita" in modo corretto

Per quanto riguarda "mount", per passare un utente che effettua l'operazione, ci sono varie possibilità con l'opzione "-o" (e.g. -o user=<utente>), in /etc/fstab vanno messe dove c'è "defaults"

man mount

Per fare quello che ti serve, potresti provare con il pacchetto autofs
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[8] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 apr 2025, 21:06

alev ha scritto:Non so cosa risponderti, se usi sudo la password che viene richiesta è quella dell'utenza e non un'altra che in quella sessione avrebbe poche possibilità di essere "recepita" in modo corretto

Dimenticati di sudo. Sudo si piglia la sua password ed è contento, poi passa l'esecuzione a mount. E mount, se deve collegarsi ad uno share su un computer windows, ha bisogno delle credenziali per quella macchina.

È dal post numero 1 che stiamo parlando della password che serve al comando mount.
Per quanto riguarda "mount", per passare un utente che effettua l'operazione, ci sono varie possibilità con l'opzione "-o" (e.g. -o user=<utente>), in /etc/fstab vanno messe dove c'è "defaults"

Ecco, questo intendo. Ma user non serve a permettere anche ad utenti non amministrativi di esguire il mount? E non mi sembra prenda un argomento.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteipervale » 15 apr 2025, 21:32

Ciao @boiler,

vediamo se ho capito bene: ogni utente windows ha una sua directory condivisa e deve montarla quando è in una sessione linux usando le sue credenziali di windows?

Valentino
Foto Utenteipervale
35 3

1
voti

[10] Re: Linux: etc/fstab e utente con cui effettuare il mount

Messaggioda Foto Utenteangus » 15 apr 2025, 21:45

Con una riga in fstab, senza specificare nulla riguardo all'utente, la vedo dura.
Anche ammesso ci fosse un'opzione (che non c'è), quando e come dovrebbe essere chiesta la password?

Domande:
la risorsa che viene montata è UNICA (immagino di sì) per tutti gli utenti oppure ogni utente monta qualcosa di suo? Quanti utenti di Linux hai? Tutti hanno la password di root? Tutti possono eseguire comandi come root con sudo?

Senza sapere altro, vedrei 2 possibilità:

1) Non montare nulla in fstab, predisporre uno script (da avviare a mano o in automatico al login) che richieda i dati di accesso ed esegua il mount personalizzato in una dir all'interno della home dell'utente di linux.
Ovviamente replicano la cosa per ogni utente linux e creando prima la directory.
Una cosa tipo:
#!/bin/bash

read -p "Username: " username
read -s -p "Password: " password
echo

sudo mount -t cifs //server-windows/share ~/mnt/winShare -o username=$username,password=$password,uid=$(id -u),gid=$(id -g),iocharset=utf8

2) man pam_mount
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica