Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Direttore tecnico per appalti con SOA

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 apr 2025, 14:29

Salve, qualcuno che magari ha già avuto espsrirneza mi può rispondere a questo quesito:
Come libero professionista posso fare il Direttore Tecnico per un impresa che vuole partecipare ad appalti con SOA o c'è conflitto d'interessi ?
In sintesi posso continuare a fare il libero professionista anche se sono Direttore Tecnico di un'impresa installatrice ?
Grazie
Saluti
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 apr 2025, 23:34

Il DT deve essere legato all'azienda attraverso un rapporto di lavoro dipendente, una collaborazione come socio, oppure un contratto d'opera professionale. Il DT non può ricoprire lo stesso incarico per altre imprese contemporaneamente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 apr 2025, 10:23

Mike ha scritto:Il DT deve essere legato all'azienda attraverso un rapporto di lavoro dipendente, una collaborazione come socio, oppure un contratto d'opera professionale. Il DT non può ricoprire lo stesso incarico per altre imprese contemporaneamente.

Escludendo le prime due posso fare un contratto d'opera professionale
Ma la domanda è:
Posso continuare anche a fare il libero professionista ?

So ad esempio che se uno fa il Responsabile Tecnico, non può più continuare a fare anche la professione di libero professionista, ma da quello che ho letto per il Direttore Tecnico non è così. :roll: :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 apr 2025, 12:22

Duracell ha scritto:So ad esempio che se uno fa il Responsabile Tecnico, non può più continuare a fare anche la professione di libero professionista, ma da quello che ho letto per il Direttore Tecnico non è così. :roll: :roll:

Esatto. Non puoi fare il direttore tecnico libero professionista ma solo per un cliente.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 2 apr 2025, 12:32

Mike ha scritto:
Duracell ha scritto:So ad esempio che se uno fa il Responsabile Tecnico, non può più continuare a fare anche la professione di libero professionista, ma da quello che ho letto per il Direttore Tecnico non è così. :roll: :roll:

Esatto. Non puoi fare il direttore tecnico libero professionista ma solo per un cliente.

Perdonami forse volevi dire:
Puoi fare il direttore tecnico libero professionista ma solo per un cliente :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 apr 2025, 14:40

Duracell ha scritto:Perdonami forse volevi dire:
Puoi fare il direttore tecnico libero professionista ma solo per un cliente :roll:

Sì, scusa, :mrgreen: :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 15 apr 2025, 17:14

Ok, adesso arriva il bello, perché l'impresa mi chiede cosa voglio per fare il DT............
Qualcuno di voi magari ha esperienza e ha da darmi un'indicazione di massima 10...100....1000
Io non saprei proprio cosa chiedere :roll:
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 15 apr 2025, 17:45

Duracell ha scritto:Ok, adesso arriva il bello, perché l'impresa mi chiede cosa voglio per fare il DT............
Qualcuno di voi magari ha esperienza e ha da darmi un'indicazione di massima 10...100....1000
Io non saprei proprio cosa chiedere :roll:

Si configura come temporary management (attenzione a non mascherare un rapporto dipendente con prestazione professionale), e tipicamente siamo attorno agli 800 euro al giorno effettivamente prestato o frazione (indipendentemente dalle ore lavorate) più spese vive (banzina/gasolio, biglietti treno+aereo, pasti, pernottamenti).
Foto UtenteNoNickName
311 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 15 apr 2025, 18:07

Ma 800€/g sono 16k/mese, direi che è un importo molto importante
Il loro consulente gli ha detto che il DT e non RT, è una figura che ha poche funzioni e poche responsabilità quindi chiedere quella cifra diventa difficile
Foto UtenteDuracell
575 3 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Direttore tecnico per appalti con SOA

Messaggioda Foto UtenteNoNickName » 15 apr 2025, 18:28

Duracell ha scritto:Ma 800€/g sono 16k/mese, direi che è un importo molto importante
Il loro consulente gli ha detto che il DT e non RT, è una figura che ha poche funzioni e poche responsabilità quindi chiedere quella cifra diventa difficile