Qui si vede bene e in breve quello che ho scritto: https://www.youtube.com/shorts/GbkEdkOfN2M
Guardate con quale imprecisione viene applicata la pasta di stagno. E ciononostante si vede benissimo come il chip "si succhia in posizione" non appena lo stagno si scioglie.
Boiler
Miniaturizzazione dei chip
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
boiler ha scritto:Il procedimento è il seguente:
- si lavora su PCB fatto da una fabbrica di PCB, con soldermask. Non anacronistiche boiate a base di cloruro di ferro o improbabili fresette
non cereto farselo a mano il PCB come ho fatto io,
saluti.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
No, be', qualche QFN da 32pin l'ho gia saldato con l'aria calda ed il preriscaldatore casalingo, sono quelli microscopici che a me' danno fastidio ... posto che comunque non mi piace quel tipo di package, un paio di MCU mi e' toccato sostituirle, e ci sono riuscito, ma mettersi a saldare "a mano" componenti da 1mm o piu piccoli, quando non sono resistenze e condensatori, mi viene l'orticaria 
Quindi i video dove usano un quintale di flussante e pasta di stagno, sono di quelli che l'occhio non l'hanno ancora sviluppato ...
boiler ha scritto:si mette un po' di pasta di stagno sui pad. Dopo averne saldati una decina si sviluppa un occhio per la quantità da usare, che comunque non è critica
Quindi i video dove usano un quintale di flussante e pasta di stagno, sono di quelli che l'occhio non l'hanno ancora sviluppato ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
Ciao
Beeper28,
ma se il package fosse bianco invece che nero per conterno sul tool che miniaturizzato resta giù e non su l'allocazione del chip vale anche no?
Se no magari fai due pick'n'place.
Saluti
Beeper28 ha scritto:(...) Il problema attuale sono i package, cioe' i contenitori neri con i pin metallici. Non possono infatti diventare troppo piccoli perche' altrimenti le pick'n'place non riuscirebbero a prenderli e a piazzarli sul circuito stampato (...)
ma se il package fosse bianco invece che nero per conterno sul tool che miniaturizzato resta giù e non su l'allocazione del chip vale anche no?
Se no magari fai due pick'n'place.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2