Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[71] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 16 apr 2025, 23:38

Prima di rischiare di rompere l'ultima che mi è rimasta, che collegata volante mi permette di caricare le batterie, devo acquistarne qualche esemplare di scorta. Magari ad un esemplare riesco a fargli l'intervento chirurgico. :mrgreen: Quelle schedine costano niente ma mi chiedo come i cinesi pretendano che siano visibili quei led quando inscatoli la scheda.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[72] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2025, 8:40

Per il progettista l'importante è che i LED ci siano e funzionino, che poi si vedano o meno non è un suo problema :mrgreen:
piuttosto che "saldatore" hai? Oltre alla "mano" per lavorare sugli SMD serve anche un minimo di attrezzatura adatta e comunque devi farci pratica.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[73] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 apr 2025, 11:23

Hai ragione, il criterio di realizzazione di quella scheda è quello che hai definito. Purtroppo devo dire che tecnicamente quella scheda funziona incredibilmente bene per quello che costa e autocostruire un dispositivo simile così sofisticato e affidabile non è una passeggiata, per non parlare di quanto costerebbe.
Visto che ho altri due avvitatori da convertire alle litio credo che mi converrà comprare una decina di schedine per riuscire magari a salvarne tre e utilizzarle modificate.
Per la gestione degli SMD non ho niente, troppo piccoli per me. Anche il saldatore è un normalissimo saldatore fisso e appuntito. Non vedo via d’uscita; o riesco ad esternare i led oppure dovrò rinchiudere la schedina in un contenitore aggiuntivo trasparente e collegarlo in qualche modo all’holder di ricarica. Non sono interessato all’estetica e non si tratta di dispositivi che potrebbero finire in mano ad altri, quindi nessun pericolo, che poi è tutto in bassa tensione.
Ho pensato che potrei utilizzare simultaneamente due saldatori per aggredire i led da due parti. Ho notato che la piazzola che si stacca non quella dalla parte scaldata dal saldatore ma quella opposta a causa dell'effetto leva praticato per dare il tempo allo stagno di raffreddarsi e passare al capo opposto. Peccato che così si dissalda un capo e si danneggia l'altro. Se fondo lo stagno simultaneamente ai due capi del led, probabilmente si rovina il led (che tanto è da smaltire) ma salvo la PCB e le piazzole. Sbaglio?
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[74] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 apr 2025, 13:19

Un semplice stilo quindi e nemmeno regolazione di temperatura; non devi assolutamente fare leva, flussante di buona qualità e scaldare entrambi i pad passando più volte dall'uno all'altro, casomai prova a aggiungere stagno poi puoi rimuoverlo con la trecciola, il componente deve staccarsi da solo, mentre scaldi spingilo di lato con lo stilo, ti conviene proteggere il resto nei dintorni con nastro di kapton. Procurati qualche scheda su cui fare pratica (quelle delle lampadine LED rotte per esempio).

Ok, presumo che il kapton non lo avrai e magari ti viene difficile procurarlo, non importa tanto non vai di aria calda, avvolgi la scheda con carta di alluminio da cucina e ritaglia una finestrella nella zona dei LED, idem per la trecciola dissaldante ti puoi arrangiare con la calza di uno spezzone di cavo coassiale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[75] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 apr 2025, 14:09

frankis ha scritto:...
... il saldatore è un normalissimo saldatore fisso e appuntito...
Ho pensato che potrei utilizzare simultaneamente due saldatori per aggredire i led da due parti...

Sbagli qualcosa. Dissaldare quei led SMD è piuttosto semplice dato che scaldandolo il calore lo scada tutto piuttosto velocemnete. Saldatore appuntito forse non fa al caso. Forse troppi watt...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[76] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 apr 2025, 14:25

Grazie per la dritta Foto Utenteclaudiocedrone. Non ha senso fare prove di rimozione mettendo a rischio schede nuove quando si hanno quelle rotte. Non credo che rimuovere una resistenza o un condensatore sia molto diverso dal rimuovere un led. Sono tutti SMD.

Mantengo però la mia convinzione di aggredire il led simultaneamente dai due lati con due saldatori a punta. Mi sembra l’unico modo per fondere lo stagno contemporaneamente senza bisogno di esercitare forza meccanica sui pad. Tanto se si fonde anche il componente non importa, sarebbe comunque da buttare e sostituire con la saldatura di due filini da collegare ai led esterni.

@Foto Utentevince59,
non mi fido perché non sono attrezzato. Il riscaldatore che ho è quello tipo phon e ho già provato una volta e mi ha soffiato via tutto. :D
No, non mi attrezzerò per gli SMD, li trovo ingestibili e troppo piccoli. Devo arrangiarmi come posso e con quello che ho. Se in futuro non ci saranno più i componenti classici non ci sarò più neanch'io. ?%
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[77] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2025, 14:25

Il corpo dei led SMD e' in ceramica, se cerchi di tagliarli a meta' oltre a rovinare il tronchesino spesso strappi un pad, ma un sistema c'e'.

Se guardi il led, vedi che e' composto da due "strati", la ceramica del supporto, e sopra la resina trasparente con il chip ... la parte di resina e' di solito molto meno resistente della parte ceramica, e se la tagli via a filo di solito si porta via anche il chip ed il filettino di connessione (se no, basta grattarli via con un cacciavitino o un bisturi), lasciando sullo stampato solo il corpo di ceramica, che ormai non avendo piu nulla connesso sopra puoi lasciare dove sta e saldarci i fili in parte.

Led-SMD-0603.jpg

Siccome comunque i pad sono piccoli, usa un tronchesino con taglio a filo raso e non torcere o strappare la parte di resina, tagliala proprio a filo cercando di tenere il tronchese fermo, perche' con pad cosi piccoli anche torcendo il corpo del led rischi che si stacchino.

Come alternativa, se si rompono le piste, puoi saldare dei fili sui due pin dell'integrato che fa da caricatore, serve sapere che sigla c'e' scritta sopra (e' un TP4056 ? ), e mettere anche le due resistenze esterne con i led.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[78] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 apr 2025, 14:42

Ciao Foto UtenteEtemenanki il tuo ragionamento è giusto ma devi avermi preso per un giovane micro chirurgo. :mrgreen:
Io quasi non vedo i led e tu mi consigli di agire sul filettino o la ceramica che neanche vedo? :D
Ho utilizzato la lente luminosa con sotto una morsetta ma il saldatore era un impiccio e l’uso mi mandava fuori fuoco il punto d’intervento.
Oggi proverò con gli occhiali a lenti intercambiabili. Dovrei vedere anche i batteri. Ma anche li ci sono pro e contro perché più aumenta l’ingrandimento più si riduce l’escursione focale.
Devo provare e riferire.
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[79] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 apr 2025, 14:50

Be', c'e' anche una terza possibilita', ma dipende da dove monti la schedina ... in corrispondenza dei led, fai un foro e lo chiudi incollandoci un pezzo di plastica trasparente, ed i led sono visibili dall'esterno.

frankis ha scritto:... devi avermi preso per un giovane micro chirurgo. :mrgreen:

Dato il tuo avatar, pensavo avessi esperienza nel campo :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[80] Re: Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio

Messaggioda Foto Utentefrankis » 17 apr 2025, 14:54

Si, come soluzione estrema l'avevo pensata anch'io ma con entusiasmo al minimo. ?%
Il mio avatar risponde a prestazioni di quando ero vivo e vegeto. Ormai sono "morto" anch'io. :mrgreen:
Foto Utentefrankis
745 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo