In realtà le celle in serie sono le più problematiche per il problema bilanciamento.
Le celle in parallelo hanno anche loro problemi di suddivisione del carico sul lungo periodo ma normalmente meno gravi del collegamento serie.
È la famigerata storia della catena (tanti anelli in serie) che è condizionata all'anello più debole.
Ciao
Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio
0
voti
Basta avere una catena di elementi con caratteristiche ottime il più possibile simili tra loro.
Il BMS si occupa dei piccoli aggiustamenti e del monitoraggio ma non c'è nulla che possa fare se un elemento dovesse avere problemi come ad esempio una progressiva o improvvisa perdita di capacità.
Sui veicoli ci sono pacchi batteria anche oltre i 400V con oltre 100 elementi in serie.
Già la mia vecchia 600 ha 124 elementi in configurazione 62S 2P.
In questi casi il BMS ha una certa importanza e naturalmente date le correnti diventa importante conoscere anche la temperatura di ogni elemento per evitare guai grossi.
Ciao
Il BMS si occupa dei piccoli aggiustamenti e del monitoraggio ma non c'è nulla che possa fare se un elemento dovesse avere problemi come ad esempio una progressiva o improvvisa perdita di capacità.
Sui veicoli ci sono pacchi batteria anche oltre i 400V con oltre 100 elementi in serie.
Già la mia vecchia 600 ha 124 elementi in configurazione 62S 2P.
In questi casi il BMS ha una certa importanza e naturalmente date le correnti diventa importante conoscere anche la temperatura di ogni elemento per evitare guai grossi.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ma non ho capito. Io il lavoro ai pacchi batterie li ho più o meno terminati. Adesso voglio solo sapere mediante led quando le batterie sono in carica e quando sono cariche...
Edit:
Adesso allestisco un ambiente diabolico per dissaldare SMD. Ci aggiorniamo.
Edit:
Adesso allestisco un ambiente diabolico per dissaldare SMD. Ci aggiorniamo.
0
voti
Comunque appunto,, i LED hanno la parte di interesse di resina e forse puoi provare a eroderla come avevo già scritto, poi ci saldi i fili e amen.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Salve ragazzi missione compiuta. L’intervento è riuscito e il paziente (PAD) è intatto.
La soluzione di dissaldare gli SMD con due saldatori si è rivelata ideale. Il componente SMD si dissalda rapidamente, senza sforzo e senza danni.
Ho recuperato uno solo SMD perché gli altri mi sono caduti. Il componente tende a rimanere attaccato alla punta di uno dei due saldatori e non ero interessato a recuperarli.
L’immagine non è eccellente ma è sufficiente per valutare la condizione dei pad operati. La PCB appare un po’ maltrattata ma è dovuto ai disperati tentativi di ieri di staccare i led con un solo saldatore, mentre la parte cerchiata è relativa all’intervento di oggi.
Domani se riesco cercherò di rimuovere i led dalla scheda di scorta e cercherò anche di saldare ai pad i cavetti per i led esterni che non è semplicissimo ma dovrei farcela.
La soluzione di dissaldare gli SMD con due saldatori si è rivelata ideale. Il componente SMD si dissalda rapidamente, senza sforzo e senza danni.
Ho recuperato uno solo SMD perché gli altri mi sono caduti. Il componente tende a rimanere attaccato alla punta di uno dei due saldatori e non ero interessato a recuperarli.
L’immagine non è eccellente ma è sufficiente per valutare la condizione dei pad operati. La PCB appare un po’ maltrattata ma è dovuto ai disperati tentativi di ieri di staccare i led con un solo saldatore, mentre la parte cerchiata è relativa all’intervento di oggi.
Domani se riesco cercherò di rimuovere i led dalla scheda di scorta e cercherò anche di saldare ai pad i cavetti per i led esterni che non è semplicissimo ma dovrei farcela.
1
voti
frankis ha scritto:... Adesso allestisco un ambiente diabolico per dissaldare SMD...
Se ti serve lava, zolfo, fonti di calore elevato o un'assistente di laboratorio, fammi sapere che te li mando ... anche se purtroppo potrei mandarti solo una demone femmina (nel caso, fammi sapere qual'e' la tua resistenza personale alle alte temperature ed alla combustione)
(scusa, non ho resistito
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Si, bravo, io ne ho già abbastanza della mia di "assistente" e tu vuoi fare il generoso?
Ti ringrazio per la generosità ma piuttosto scelgo i saldatori della Lidl, costano poco e non si lamentano mai.
Ti ringrazio per la generosità ma piuttosto scelgo i saldatori della Lidl, costano poco e non si lamentano mai.

0
voti
Dimenticavo: tra un po’ cercherò di rimuovere i led. Non dovrei avere problemi però saldare i mini fili su quei piccoli pad non è poi così semplice. Non per l’intervento di saldatura ma per la tenuta. Resteranno attaccati quei fili? C’è anche il rischio di fare un corto e non vederlo, è tutto così ravvicinato.
Ma chi ha progettato quella scheda sarà stato sobrio?
Ma chi ha progettato quella scheda sarà stato sobrio?
0
voti
Ma quanto deve essere lungo il collegamento dei LED? Non sarebbe sufficiente la lunghezza dei loro reofori? Li isoli con dei tubicini e amen... in ogni caso non si può mai fare affidamento sulle stagnature per la resistenza meccanica, i fili o quel che sia vanno assicurati in qualche modo (anche solo termocolla) affinché non forzino sulle piazzole.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo