In un monitor da scaffale Rcf anni 90 c'è questo altoparlante che, presumo per essere stato maltrattato per troppa potenza, ora gracchia un po'.
Pensate sia in qualche modo riparabile?
Si trovano in sostituzione?
Mid woofer C16MG-09 4 ohm
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Qui a Roma conosco un centro tecnico che ripara elettroniche e altoparlanti, qualche anno fa mi hanno riparato i woofer di due diffusori Cervin Vega e mi è sembrato un buon lavoro
Non so in quale zona d'Italia abiti, ma probabilmente anche nella tua zona c'è un centro analogo
Infine, se il tuo woofer ha un gemello, probailmente ti conviene farli riparare assieme, molti elementi dei trasduttori sono soggetti a piccolo degrado ed assestamento con il tempo e, facendone riparare uno solo, rischi di avere un altoparlante che suona diverso dal gemello
Non so in quale zona d'Italia abiti, ma probabilmente anche nella tua zona c'è un centro analogo
Infine, se il tuo woofer ha un gemello, probailmente ti conviene farli riparare assieme, molti elementi dei trasduttori sono soggetti a piccolo degrado ed assestamento con il tempo e, facendone riparare uno solo, rischi di avere un altoparlante che suona diverso dal gemello
0
voti
Per l'assistenza sui diffusori nella mia zona c'è questo riparatore con buona esperienza nel settore.
https://assistenzalasa.it/
Ciao
https://assistenzalasa.it/
Ciao
600 Elettra
0
voti
Se sei pratico è piuttosto semplice. Dovresti capire da cosa è causato il gracchiare. Se si tratta della sospensione anulare del cono, della bobina surriscaldata e quindi con filamenti danneggiati, oppure il centratore (quel componente che tiene il cono alla base o anche il magnete che a causa del distaccamemto della colla (colpo o vecchiaia) potrebbe essersi spostato. Io ho riparato diversi altoparlanti senza eccessive difficoltà. Ci sono molti tutorial, come puoi immaginare, ma devi sapere prima ed acquistare poi il componente. In Italia i prezzi come al solito sono alti...ma su ebay estero si trovano a prezzi migliori i componenti per quasi tutti gli altoparlanti un un certo livello.
0
voti
Grazie a tutti.
Forse domani posso fare qualche prova strumentale, magari per capire se è la bobina, paragonando all'altra che ancora suona bene.
Io penso che lo hanno tenuto troppo tempo ad alto volume, essendo collegato ad un amplificatore più potente di quanto i diffusori sopportino.
Dalla sigla sembra essere un altoparlante da 80W picco, 30W media.
Sono a Roma.
Forse domani posso fare qualche prova strumentale, magari per capire se è la bobina, paragonando all'altra che ancora suona bene.
Io penso che lo hanno tenuto troppo tempo ad alto volume, essendo collegato ad un amplificatore più potente di quanto i diffusori sopportino.
Dalla sigla sembra essere un altoparlante da 80W picco, 30W media.
Sono a Roma.
0
voti
Allora si è decentrato, prova a inserire una rondella sotto una delle 4 viti, a tentativi
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo